Chi mi da qualche consiglio per l'acquisto di un rullo per bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Premesso che:

- sono completamente a zero per quanto riguarda le conoscenze dei rulli/hometrainer;

- non ho neanche una bici in più da mettere sui rulli, quindi dovrei provvedere a comprarne una usata da dedicare solo all'allenamento indoor (ma è il problema minore, suppongo);

avete qualche marca e modello da consigliarmi o magari darmi qualche suggerimento su quali funzionalità deve avere assolutamente o su cosa prestare particolare attenzione? L'unica cosa che vorrei è il collegamento Ant+ o BT con app esterne di terze parti. Vedo che prezzi partono da 150 euro a... l'infinito praticamente .
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io mi trovo bene con Elite Aleno preso in offerta al Deca ad inizio anno, è interattivo ma rimane il manettino per impostare la resistenza che ti fa risparmiare un bel po, per iniziare e capire se i rulli possono interessare sono perfetti.
Hanno la loro app dedicata che permette di sviluppare cicli di lavoro personalizzati.
Utilizzo con BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: Bujo

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Io uso una spinning, i rulli sono una discreta rottura e con la MTB anche peggio. Tra l'altro alla fine spendi pure meno.

Non ho specificato che avrei comprato una bdc di seconda mano da mettere sui rulli. Sul fatto che costi meno una spinbike rispetto all'accoppiata rulli/bdc, non ne sarei così sicuro.
Anch'io ho una spinbike da ormai 7-8 anni ma non ha nessuna connessione esterna. Secondo me, le spinbike che si connettono a smartphone trasmettendo FC, cadenza e velocità, non costano meno di 800 euro. Ma sono pronto ad essere smentito.

Io mi trovo bene con Elite Aleno preso in offerta al Deca ad inizio anno, è interattivo ma rimane il manettino per impostare la resistenza che ti fa risparmiare un bel po, per iniziare e capire se i rulli possono interessare sono perfetti.
Hanno la loro app dedicata che permette di sviluppare cicli di lavoro personalizzati.
Utilizzo con BDC.

Ma questo modello trasmette i dati al telefonino in modo da leggerli con qualsia app di allenamento oppure funziona solo con la sua app dedicata?
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Quanto saresti disposto a spendere?
Io ho questo..
Come bikerlento anch'io uso la stessa app e anch'io lo uso con la bici da corsa..
Volendo potresti comprarti anche solo la ruota posteriore da cambiare.. è comunque un po' no sbatti perché ogni volta gli devi cambiare anche il pacco pignoni..
Boh.. cerca di essere un po' più preciso su cosa vorresti..
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non ho specificato che avrei comprato una bdc di seconda mano da mettere sui rulli. Sul fatto che costi meno una spinbike rispetto all'accoppiata rulli/bdc, non ne sarei così sicuro.
Anch'io ho una spinbike da ormai 7-8 anni ma non ha nessuna connessione esterna. Secondo me, le spinbike che si connettono a smartphone trasmettendo FC, cadenza e velocità, non costano meno di 800 euro. Ma sono pronto ad essere smentito.



Ma questo modello trasmette i dati al telefonino in modo da leggerli con qualsia app di allenamento oppure funziona solo con la sua app dedicata?
Puoi usare app/software diversi.. però devi prendere i rulli interattivi..
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quanto saresti disposto a spendere?
Io ho questo..
Come bikerlento anch'io uso la stessa app e anch'io lo uso con la bici da corsa..
Volendo potresti comprarti anche solo la ruota posteriore da cambiare.. è comunque un po' no sbatti perché ogni volta gli devi cambiare anche il pacco pignoni..
Boh.. cerca di essere un po' più preciso su cosa vorresti..

Ecco... il prezzo di quello che hai tu, è molto interessante.. Spendendo poche centinaia di euro potrei prendere una bdc da lasciare sempre fissa sui rulli. Tra l'altro sarebbe anche la mia primissima bici da corsa. Mai comprata o usata una in vita mia perché non mi interessa pedalare su asfalto e/o in mezzo alle auto.

Però...

Puoi usare app/software diversi.. però devi prendere i rulli interattivi..

... però mi sembra di capire che il tuo non è interattivo.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ho specificato che avrei comprato una bdc di seconda mano da mettere sui rulli. Sul fatto che costi meno una spinbike rispetto all'accoppiata rulli/bdc, non ne sarei così sicuro.
Anch'io ho una spinbike da ormai 7-8 anni ma non ha nessuna connessione esterna. Secondo me, le spinbike che si connettono a smartphone trasmettendo FC, cadenza e velocità, non costano meno di 800 euro. Ma sono pronto ad essere smentito.



Ma questo modello trasmette i dati al telefonino in modo da leggerli con qualsia app di allenamento oppure funziona solo con la sua app dedicata?
Io utilizzo MyEtraining di Elite, ma puoi utilizzare Zwift e gli altri (naturalmente pagando l'abbonamento che richiedono).

Se si prende una BDC anche scarsa da tenere sui rulli, la si può utilizzare per qualche giro reale.... Provaci con la spinbike.
Comunque tra rulli e magari una bdc usata sei sotto le 500€, una spinbike buona quanto viene?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io utilizzo MyEtraining di Elite, ma puoi utilizzare Zwift e gli altri (naturalmente pagando l'abbonamento che richiedono).

Se si prende una BDC anche scarsa da tenere sui rulli, la si può utilizzare per qualche giro reale.... Provaci con la spinbike.
Comunque tra rulli e magari una bdc usata sei sotto le 500€, una spinbike buona quanto viene?

Il prezzo di una spinbike buona? Dipende dal livello di elettronica desiderato^^'
Se ne trovano di meccaniche, quindi non agganciabili ad app o pc o sensori o ecc, robuste ed eterne anche a 200/250 euro..............io ne uso una per fare sessioni da 40/60 minuti, di più mi rompo le balle^^'
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Puoi usare app/software diversi.. però devi prendere i rulli interattivi..

Gli Elite Aleno SONO interattivi, l'unica cosa come ho già detto, hanno il cambio di resistenza manuale invece che tramite app, può sembrare scomodo ma fa risparmiare soldi e soprattutto puoi fare rulli anche senza utilizzare nessuna app.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il prezzo di una spinbike buona? Dipende dal livello di elettronica desiderato^^'
Se ne trovano di meccaniche, quindi non agganciabili ad app o pc o sensori o ecc, robuste ed eterne anche a 200/250 euro..............io ne uso una per fare sessioni da 40/60 minuti, di più mi rompo le balle^^'

Andrebbe paragonato qualcosa che come i rulli di cui parlo, ti segnalino velocità, cadenza, km, potenza e battito cardiaco....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ecco... il prezzo di quello che hai tu, è molto interessante.. Spendendo poche centinaia di euro potrei prendere una bdc da lasciare sempre fissa sui rulli. Tra l'altro sarebbe anche la mia primissima bici da corsa. Mai comprata o usata una in vita mia perché non mi interessa pedalare su asfalto e/o in mezzo alle auto.

Però...



... però mi sembra di capire che il tuo non è interattivo.

Avevo fatto lo stesso ragionamento, mai interessato alla bdc, l'ho rimediata una da un parente che non la usava per fare solo rulli....ci ho già fatto 1.000km su strada:-)

Gli Aleno li trovi ancora sul sito Decathlon, sono una versione sponsorizzata Deca dei Qube.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Andrebbe paragonato qualcosa che come i rulli di cui parlo, ti segnalino velocità, cadenza, km, potenza e battito cardiaco....

Hai ragione. Io non mi sono mai posto il problema perché li uso giusto per far girare le gambe quando non esco ed è una cosa che trovo di una noia mortale.........io guardo walikng dead mentre la uso^^'
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Hai ragione. Io non mi sono mai posto il problema perché li uso giusto per far girare le gambe quando non esco ed è una cosa che trovo di una noia mortale.........io guardo walikng dead mentre la uso^^'
Io collego un telefono ai rulli e su un altro metto Amazon Prime.... Intere serie e film mentre pedalo, con un ventilatore piazzato davanti per raffreddamento.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Io utilizzo MyEtraining di Elite, ma puoi utilizzare Zwift e gli altri (naturalmente pagando l'abbonamento che richiedono).

Se si prende una BDC anche scarsa da tenere sui rulli, la si può utilizzare per qualche giro reale.... Provaci con la spinbike.
Comunque tra rulli e magari una bdc usata sei sotto le 500€, una spinbike buona quanto viene?

Dopo provo a fare un giro per boschi con la spinbike e ti faccio sapere :mrgreen:

Anch'io penso che con rulli e bici usata si può restare intorno a quella cifra, magari investendo qualcosa in più per i rulli e qualcosa in meno per la bici. Bisognerebbe capire cosa si intende con "spinbike buona" che è un giudizio molto soggettivo. Sicuramente una spinbike è più cara a parità di "optional".
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Gli Elite Aleno SONO interattivi, l'unica cosa come ho già detto, hanno il cambio di resistenza manuale invece che tramite app, può sembrare scomodo ma fa risparmiare soldi e soprattutto puoi fare rulli anche senza utilizzare nessuna app.

Quelli che hanno il cambio di resistenza automatico, si regolano in base all'impulso che ricevono dall'app, giusto? L'app gli dice che c'è una salita e loro diventano più "duri". Nel caso di regolazione manuale, come fai a sapere quando e quanto indurire o alleggerire la pedalata?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Un valore aggiunto della spinbike è l'abitudine alla pedalata "rotonda" avendo il fisso.

Poi bisogna fare un po' conti in tema di costi/benefici, ma qui dipende da cosa uno vuole fare, con che intensità e a che livello.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quelli che hanno il cambio di resistenza automatico, si regolano in base all'impulso che ricevono dall'app, giusto? L'app gli dice che c'è una salita e loro diventano più "duri". Nel caso di regolazione manuale, come fai a sapere quando e quanto indurire o alleggerire la pedalata?
Ti segnala l'app su quale resistenza mettere.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Un valore aggiunto della spinbike è l'abitudine alla pedalata "rotonda" avendo il fisso.

Poi bisogna fare un po' conti in tema di costi/benefici, ma qui dipende da cosa uno vuole fare, con che intensità e a che livello.

L'abitudine alla pedalata rotonda ti serve se usi pedali con agganci, giusto? Non è il mio caso. Ho smesso di usarli anni fa.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho specificato che avrei comprato una bdc di seconda mano da mettere sui rulli. Sul fatto che costi meno una spinbike rispetto all'accoppiata rulli/bdc, non ne sarei così sicuro.
Anch'io ho una spinbike da ormai 7-8 anni ma non ha nessuna connessione esterna. Secondo me, le spinbike che si connettono a smartphone trasmettendo FC, cadenza e velocità, non costano meno di 800 euro. Ma sono pronto ad essere smentito.
Ah OK, con la bici da corsa è meglio. Sui prezzi delle spin bike più evolute non so dirti molto e non credo che ne esistano che si interafaccino a Zwift se è quella la tua intenzione, perché io ne uso una senza sensori con un cardio esterno che poi scarico su Strava. Mettere un sensorino di cadenza su una pedivella collegato al ciclocomputer non dovrebbe essere un problema, ma non credo si possa andare molto oltre.
 

Classifica mensile dislivello positivo