Gare Chi non aspettava altro che il campionato del mondo Ebike?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Rocky Mountain ha 80 Nm.
Sulla coppia poi generalizzando, più coppia più potenza, e tutto questo porta ad avere batterie più capienti per coprire lo stesso dislivello di un'altra bici con meno Nm ... e batterie più capienti, maggior peso. Rimango dell'idea che ad oggi, troppi Nm possano essere solo un qualcosa di negativo in ottica gara (sempre se ipotizziamo tracciati fatti per non avanzare batteria).
Sulla gestione del doping elettrico, son proprio curioso di vedere che si inventeranno per i controlli

anche secondo me l ebike va sfruttata cosi...(anche evitando la tecnica trail se uno nn è in grado)su pendenze dv la mtb nn riuscirebbe

basta che non sia su percorsi dove abitualmente si scende......che mi è capitato di trovare gente in ebike che saliva su da note PS, con i gravi pericoli che cio' comporta....
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
basta che non sia su percorsi dove abitualmente si scende......che mi è capitato di trovare gente in ebike che saliva su da note PS, con i gravi pericoli che cio' comporta....
In un campionato internazionale si spera che quando qualcuno sale non ci sia qualcuno che scende .... stessa cosa in complessi organizzati (bike park).
Al di fuori di queste competizioni, se dovesse capitare si fare una risalita, normalmente qualche socio sale a piedi e fa il palo.... perché è nell'interesse di tutti non far male ad altri o farsi male.
In generale comunque, visto che i sentieri di montagna possono anche essere percorsi da pedoni, animali o altro, rimane buona norma che chiunque adotti un comportamento tale da potersi fermare entro il proprio campo visivo.
E questo indipendentemente dal senso di marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
In generale comunque, visto che i sentieri di montagna possono anche essere percorsi da pedoni, animali o altro, rimane buona norma che chiunque adotti un comportamento tale da potersi fermare entro il proprio campo visivo.
E questo indipendentemente dal senso di marcia.

Corretto. I sentieri, salvo prova contraria o manifestazioni sportive in corso, non hanno un senso unico di percorrenza.
Ergo chi scende deve prestare la stessa medesima attenzione di chi sale, anche sui sentieri che vengono percorsi abitualmente per il 99% da mtb in discesa. Un'abitudine NON è una regola
 
  • Mi piace
Reactions: Bike Store Mtb Cafe

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.876
5.808
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Figata! Ecco questo è uno degli usi che farei io della emtb. Mi ha sempre affascinato il trial, ma non ho mai preso una moto perchè mi sarei comunque ritrovato con i problemi per iquali ho smesso di andare per boschi con la moto da enduro (rumore, gas di scarico)
E non venitemi a dire che per fare i passaggi che si vedono nel video non ci vogliono fisico, fiato e tecnica. Se qualcuno sostiene una cosa del genere vuol dire che certi passaggi non li ha mai fatti neanche in discesa!
Ma che polpacci ha questo???[emoji33]
Sarebbe salito anche in sella a un cubo di piombo di 1,5mt x 1,5mt[emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Corretto. I sentieri, salvo prova contraria o manifestazioni sportive in corso, non hanno un senso unico di percorrenza.
Ergo chi scende deve prestare la stessa medesima attenzione di chi sale, anche sui sentieri che vengono percorsi abitualmente per il 99% da mtb in discesa. Un'abitudine NON è una regola
[emoji23][emoji23][emoji23]certo bisogna essere dei veri geni a salire da dove normalmente si scende.
ora mi compro una bella ebike e mi vado a fare i sentieri della base nato a finale in salita e se qualcuno mi investe mi incazzo pure ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[emoji23][emoji23][emoji23]certo bisogna essere dei veri geni a salire da dove normalmente si scende.
ora mi compro una bella ebike e mi vado a fare i sentieri della base nato a finale in salita e se qualcuno mi investe mi incazzo pure ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
È un nuovo sport, il salmoning.
Arrivati in cima possono riprodursi. [emoji1]
 
Ultima modifica:

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
emoji23.png
emoji23.png
emoji23.png
certo bisogna essere dei veri geni a salire da dove normalmente si scende.
ora mi compro una bella ebike e mi vado a fare i sentieri della base nato a finale in salita e se qualcuno mi investe mi incazzo pure ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
So che questa tua risposta non era indirizzata a me, ma io spero d'aver risposto egregiamente alla tua domanda
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
È un nuovo sport, il salmoning.
Arrivati in cima possono riprodursi. [emoji1]
Però non mi pare patrocinato dall'UCI.
Io mi auguro che diventi buona regola segnalare quei sentieri "appositamente preparati" per le discese in modo da rendere attenti della probabilità di incontrare bikers che scendono.
Personalmente non vivo il problema, i sentieri che frequento sono sentieri nel vero senso della parola, non percorsi con dossi, salti, paraboliche, ecc.
Mi piacerebbe provarne uno una volta.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però non mi pare patrocinato dall'UCI.
Io mi auguro che diventi buona regola segnalare quei sentieri "appositamente preparati" per le discese in modo da rendere attenti della probabilità di incontrare bikers che scendono.
Personalmente non vivo il problema, i sentieri che frequento sono sentieri nel vero senso della parola, non percorsi con dossi, salti, paraboliche, ecc.
Mi piacerebbe provarne uno una volta.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
In alcuni casi di sentieri lasciati naturali sarebbe bene segnalare non il divieto ovviamente, ma il rischio.
Non credo serva su quelli lavorati, se uno vede salti drop e sponde al contrario penso che può capirlo da solo, ma comunque li incrocio lo stesso.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
So che questa tua risposta non era indirizzata a me, ma io spero d'aver risposto egregiamente alla tua domanda
no infatti...
è che come in tutte le cose ci vuole buonsenso, se so che in quel posto girano in discesa come uno a caso che ho citato, non mi metto a risalire, anche se sta scritto che i sentieri hanno 2 direzioni.....
perché mi metterei e metterei altri in pericolo....
buonsenso quindi ...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
[emoji23][emoji23][emoji23]certo bisogna essere dei veri geni a salire da dove normalmente si scende.
ora mi compro una bella ebike e mi vado a fare i sentieri della base nato a finale in salita e se qualcuno mi investe mi incazzo pure ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Normalmente de che?
Non so a Finale, ma qua in Friuli all'imbocco dei sentieri non ho mai visto un cartello con senso unico di percorrenza o ordinanze comunali in tal senso. E' usanza comune percorrerli in un senso piuttosto che in un altro? Per molti mtbikers sì, me compreso.
Ma mai mi sognerei nemmeno di arrabbiarmi se mi becco qualcuno in senso contrario. Non lo faccio con gli escursionisti (e ci mancherebbe!) e non lo farei con uno in bicicletta.
Purtroppo rispetto verso il prossimo e tolleranza sono sempre più rari
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Normalmente de che?
Non so a Finale, ma qua in Friuli all'imbocco dei sentieri non ho mai visto un cartello con senso unico di percorrenza o ordinanze comunali in tal senso. E' usanza comune percorrerli in un senso piuttosto che in un altro? Per molti mtbikers sì, me compreso.
Ma mai mi sognerei nemmeno di arrabbiarmi se mi becco qualcuno in senso contrario. Non lo faccio con gli escursionisti (e ci mancherebbe!) e non lo farei con uno in bicicletta.
Purtroppo rispetto verso il prossimo e tolleranza sono sempre più rari
mi sa che non hai capito, stavo parlando di percorsi noti per essere usati in discesa, come quello che ho citato o altri che sono stati usati spesso come PS per gare et simili, dove si sa che le gente va ad allenarsi,, potrei citare altri esempi che non sono pochi.
non i classici sentieri montani.
poi che c'azzeccchi il rispetto e tutto il resto lo sai solo tu....


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Massa Marittima i sentieri sono tutti tabellati, proprio per evitare problemi del genere.

In altre località toscane so per certo che ci sono problemi anche al contrario, cioè su sentieri esplicitamente costruiti per la salita e tabellati di conseguenza c'è chi scende :roll:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
mi sa che non hai capito, stavo parlando di percorsi noti per essere usati in discesa, come quello che ho citato o altri che sono stati usati spesso come PS per gare et simili, dove si sa che le gente va ad allenarsi,, potrei citare altri esempi che non sono pochi.
non i classici sentieri montani.
poi che c'azzeccchi il rispetto e tutto il resto lo sai solo tu....


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Mi sa che quello che non ha capito non sono io.
I miei sentieri "di casa" su cui giro principalmente, sono proprio sede annuale del circuito triveneto enduro ,hanno fatto parte dell'ìtaliano negli scorsi anni ,e ogni santo weekend da primavera all'autunno arriva gente fin dall'Austria e Slovenia a correrci (ovviamente in discesa) e c'è anche chi fa furgonate da mattina a sera tant'è che esiste perfino un servizio di bus navetta organizzato da chi solitamente porta in cima quelli che praticano parapendio (la zona è tappa della coppa del mondo di parapendio quasi ogni anno).
Dato che non è raro trovare escursionisti "contromano" (contromano de che, ripeto?) il buonsenso mi dice 8e non solo a me) di prestare attenzione mentre scendo e non sono in gara, perchè dietro una curva potrei trovare quello che cerca i funghi...e non sono l'unico a farlo.
Ma forse qua da me viviamo in un'isola felice, che ti devo dire. meglio così
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
A Massa Marittima i sentieri sono tutti tabellati, proprio per evitare problemi del genere.

In altre località toscane so per certo che ci sono problemi anche al contrario, cioè su sentieri esplicitamente costruiti per la salita e tabellati di conseguenza c'è chi scende :roll:

Se un giorno troverò un sentiero tabellato previa ordinanza municipale con un verso di percorrenza, anche solo per le mtb e non per i pedoni, sarò il primo a rispettarlo.
E sono il primo a dire che in certi posti, vedi il mio post precedente, sarebbe auspicabile che lo facessero, compresi i sentieri che percorro abitualmente.
Ma senza un'ordinanza ufficiale nessuno ha il diritto di arrogarsi di decidere da che parte si sale e da quale si scende
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
[emoji23][emoji23][emoji23]certo bisogna essere dei veri geni a salire da dove normalmente si scende.
ora mi compro una bella ebike e mi vado a fare i sentieri della base nato a finale in salita e se qualcuno mi investe mi incazzo pure ....

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

scusami ma dove c'e scritto che solitamente si scende?
ci sono cartelli?
ci sono indicazioni?
cosa si intende per "solitamente"? che valore è? a quante discese corrisponde?

il "solitamente non esiste", posso essere un turista in bici nuovo della zona, vedere una trail e farlo, in discesa o salita che sia...senza aspettarmi il surfista locale che mi dica che quell'onda è sua e gliela devo lasciare...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: rad77
T

teoDH

Ospite
Rocky Mountain ha 80 Nm.
Sulla coppia poi generalizzando, più coppia più potenza, e tutto questo porta ad avere batterie più capienti per coprire lo stesso dislivello di un'altra bici con meno Nm ... e batterie più capienti, maggior peso. Rimango dell'idea che ad oggi, troppi Nm possano essere solo un qualcosa di negativo in ottica gara (sempre se ipotizziamo tracciati fatti per non avanzare batteria).
Sulla gestione del doping elettrico, son proprio curioso di vedere che si inventeranno per i controlli

No e no...
RM dichiara 108nm di coppia massima (http://www.bikes.com/en/technology/powerplay)

La coppia potenziale incide marginalmente con l'assorbimento, l'assorbimento viene deciso dalla potenza impiegata, la potenza è data da coppia per velocità. Quindi il fattore è sempre e solo la velocità, nel caso, la cadenza di pedalata e il rapporto impiegato.
Solo a parità di rapporto e di cadenza, la coppia assume un ruolo nel consumo (assorbimento), ma entrano in gioco, nel caso di una ebike, fattori come l'attrito, che sono molto importanti.

Considerato che chiunque abbia usato una ebike avrà notato quanto attrito c'è negli attuali motori, e considerato che il sistema powerplay ha dalla sua una profonda ricerca proprio nella riduzione degli attriti, è comprensibile quindi perchè ad oggi sembri essere tra i motori con miglior performance.
Al netto delle prossime uscite... specie di Bosch
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
no infatti...
è che come in tutte le cose ci vuole buonsenso, se so che in quel posto girano in discesa come uno a caso che ho citato, non mi metto a risalire, anche se sta scritto che i sentieri hanno 2 direzioni.....
perché mi metterei e metterei altri in pericolo....
buonsenso quindi ...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

il buonsenso in questo caso vale sia per chi sale che per chi scende

chiaro che se vengo a sapere che quello è un sentiero dove in tanti scendono, il buonsenso mi dice di non salirlo. Ma potrei non avere questa informazione dato che non sono tabellati, a quel punto il buonsenso di chi scende dovrebbe essere quello di potersi aspettare da un momento all'altro di incontrare chiunque, dal turista in MTB che sale, al cercatore di funghi a chi porta a spasso il cane...
Senza regolamentazioni, il buonsenso è di tutti nessuno escluso

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi sa che quello che non ha capito non sono io.
I miei sentieri "di casa" su cui giro principalmente, sono proprio sede annuale del circuito triveneto enduro ,hanno fatto parte dell'ìtaliano negli scorsi anni ,e ogni santo weekend da primavera all'autunno arriva gente fin dall'Austria e Slovenia a correrci (ovviamente in discesa) e c'è anche chi fa furgonate da mattina a sera tant'è che esiste perfino un servizio di bus navetta organizzato da chi solitamente porta in cima quelli che praticano parapendio (la zona è tappa della coppa del mondo di parapendio quasi ogni anno).
Dato che non è raro trovare escursionisti "contromano" (contromano de che, ripeto?) il buonsenso mi dice 8e non solo a me) di prestare attenzione mentre scendo e non sono in gara, perchè dietro una curva potrei trovare quello che cerca i funghi...e non sono l'unico a farlo.
Ma forse qua da me viviamo in un'isola felice, che ti devo dire. meglio così
eh si te sei l' unico fortunato che vivi in un isola felice, però nonostante questo sei polemico come pochi.
io non voglio obbligare nessuno, ma se sono a conoscenza del fatto che da li si scende e ci scende parecchia gente, l' ultima cosa che mi viene in mente è di risalirlo, se invece non ne sono a conoscenza è un altro discorso.
ma se lo so e lo faccio lo stesso, adducendo come motivo che i sentieri non hanno senso di marcia allora sono davvero un cretino.
perdonami ma io la penso cosi e non credere che per questo giro come un matto, so sempre che dietro una curva può esserci l' imprevisto....e giro con le dovute attenzioni.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
eh si te sei l' unico fortunato che vivi in un isola felice, però nonostante questo sei polemico come pochi.
io non voglio obbligare nessuno, ma se sono a conoscenza del fatto che da li si scende e ci scende parecchia gente, l' ultima cosa che mi viene in mente è di risalirlo, se invece non ne sono a conoscenza è un altro discorso.
ma se lo so e lo faccio lo stesso, adducendo come motivo che i sentieri non hanno senso di marcia allora sono davvero un cretino.
perdonami ma io la penso cosi e non credere che per questo giro come un matto, so sempre che dietro una curva può esserci l' imprevisto....e giro con le dovute attenzioni.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Quindi i sentieri che vengono percorsi principalmente in un senso da una certa categoria diventano praticamente a uso esclusivo della categoria stessa. Ottimo.
EraEun concetto così semplice da capire... cretino io. Oltre che polemico
 

Classifica mensile dislivello positivo