Chi usa ancora una vintage come prima (o unica) bike?

douarec

Biker popularis
11/1/12
81
4
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti, io posseggo una Trek Antelope 830 del 1991 che è quella presente nella mia immagine (non mi viene il termine corretto, fastidiooooo:pirletto:)
Per ora esco con quella che è praticamente la sostituta in taglia corretta di una vecchia Olmo che possedevo prima divenuta troppo piccola. Ho anche una Olympia Hi-Tech che mi piace altrettanto, ma che riprenderò ad usare l'estate prossima...
Non sono ancora passato al carbonio perchè temo di non saperlo/poterlo sfruttare appieno e purtroppo causa verde assoluto ora non potrei permettermelo neanche solo per fare struscio :cry::oops:
Il vantaggio della Trek credo stia tutto nelle geometrie, sono cresciuto su quel tipo di bici e sembrerà strano ma quando, all'epoca, presi l'Olympia avvertivo una sottile differenza, a tratti non mi sentivo granchè a posto.
Non oso immaginare dovessi passare a una XC in cabonio o a una full...
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Be' il passaggio ai freni a disco è piuttosto dispendioso, su che ruote ti stai orientando?
Scusa il ritardo, mi ero perso il tuo messaggio. Le ruote tengo quelle, sono già predisposte con i 6 fori.

Comprando i materiali online riesco a passare ai freni a disco Deore con relativi dischi a circa 140eur, montaggio escluso. Tenuto conto che a comprare nuova una 29 guarnita Deore non bastano 800eur manco prendendola online, direi che potrebbe valere la pena fare l'upgrade della mia...
 

BartoLuca

Biker novus
21/10/19
6
8
0
64
Carseggio Casalfiumanese (BO)
Visita sito
Bike
Specialized
Scusate se vado fuori tema, sono appena arrivato.... In garage ho le mie "old mtb" Cross Country da gara (Scapin 89, Diamond Back 90/91/92, DART 93) e ci pedalo regolarmente. Peccato che ho dovuto smontargli le forcelle di cui erano dotate (Manitou e Fimoco E129) con gli elastomeri sbriciolati…. Chi mi può aiutare a ricostruirle? A chi posso inviarle per una revisione completa? Conoscete qualche "manico vintage" disponibile? Grazie 1000!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate se vado fuori tema, sono appena arrivato.... In garage ho le mie "old mtb" Cross Country da gara (Scapin 89, Diamond Back 90/91/92, DART 93) e ci pedalo regolarmente. Peccato che ho dovuto smontargli le forcelle di cui erano dotate (Manitou e Fimoco E129) con gli elastomeri sbriciolati…. Chi mi può aiutare a ricostruirle? A chi posso inviarle per una revisione completa? Conoscete qualche "manico vintage" disponibile? Grazie 1000!
Per la Manitou puoi trovare gli elastomeri qui:
Per revisionarla in rete si trovano i manuali di manutenzione, altrimenti potresti sentire qualche meccanico storico della tua zona, eventualmente ne conosco uno che so che ha ripristinato un paio di forcelle vintage per un amico...
 
  • Mi piace
Reactions: permaflex

BartoLuca

Biker novus
21/10/19
6
8
0
64
Carseggio Casalfiumanese (BO)
Visita sito
Bike
Specialized
Per la Manitou puoi trovare gli elastomeri qui:
Per revisionarla in rete si trovano i manuali di manutenzione, altrimenti potresti sentire qualche meccanico storico della tua zona, eventualmente ne conosco uno che so che ha ripristinato un paio di forcelle vintage per un amico...
 

BartoLuca

Biker novus
21/10/19
6
8
0
64
Carseggio Casalfiumanese (BO)
Visita sito
Bike
Specialized
Wow, ordine riuscito (spero!) , grazie valleyman.... Il manuale, ingiallito, è uscito dalle mie scartoffie del garage…. Ti terrò aggiornato. Dove pedali? Io abito nelle colline Imolesi, in Romagna. Mi piacerebbe partecipare a qualche raduno vintage dalle mie parti ma non trovo granché. Negli anni 1990/92 sono stato nei 10 in Italia, ho tanti bei ricordi.... A presto, Luca
 

BartoLuca

Biker novus
21/10/19
6
8
0
64
Carseggio Casalfiumanese (BO)
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, io posseggo una Trek Antelope 830 del 1991 che è quella presente nella mia immagine (non mi viene il termine corretto, fastidiooooo:pirletto:)
Per ora esco con quella che è praticamente la sostituta in taglia corretta di una vecchia Olmo che possedevo prima divenuta troppo piccola. Ho anche una Olympia Hi-Tech che mi piace altrettanto, ma che riprenderò ad usare l'estate prossima...
Non sono ancora passato al carbonio perchè temo di non saperlo/poterlo sfruttare appieno e purtroppo causa verde assoluto ora non potrei permettermelo neanche solo per fare struscio :cry::oops:
Il vantaggio della Trek credo stia tutto nelle geometrie, sono cresciuto su quel tipo di bici e sembrerà strano ma quando, all'epoca, presi l'Olympia avvertivo una sottile differenza, a tratti non mi sentivo granchè a posto.
Non oso immaginare dovessi passare a una XC in cabonio o a una full...
Ciao douarec, io ho mantenuto efficienti tutte le mie "old mtb" da gara 1989 - 1993 e in questi anni le ho utilizzate regolarmente, senza rimpianti, per mantenermi in forma. Questa estate ho trovato una Stumpjumper da 26", biammortizzata, del 2015 ad un prezzo inevitabile... ti dirò, è stato come passare dalla 500 Abarth alla Subaru 4x4.... senza nulla togliere al fascino delle "tubazioni"... questo qua è un altro pianeta. Chissà quando proverò una XC da 29"!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
A quanto ne so io no!
In teoria, se non erro, si tende a considerare vintage tutte le mtb prima del 1997 (mi sembra di ricordare da una vecchia discussione...).
da laureato in storia non posso non notare il riproporsi del problema della periodizzazione! una bici prodotta il 31 dicembre 98 è vintage mentre una prodotta il primo gennaio 99 no? ovviamente sono ironico.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
da laureato in storia non posso non notare il riproporsi del problema della periodizzazione! una bici prodotta il 31 dicembre 98 è vintage mentre una prodotta il primo gennaio 99 no? ovviamente sono ironico.

Guarda, non vorrei dire una boiata ma da quanto mi sembra di ricordare che la data dovrebbe essere legata all'introduzione di una certa componentistica!
Ad esempio credo che tutte le mtb dotate di freni cantilever siano considerate "vintage"...I v-brake infatti sono stati introdotti a metà anni 90 circa...
Ovviamente non credo ci sia una data precisa per cui datare con certezza se vintage o no….
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
Guarda, non vorrei dire una boiata ma da quanto mi sembra di ricordare che la data dovrebbe essere legata all'introduzione di una certa componentistica!
Ad esempio credo che tutte le mtb dotate di freni cantilever siano considerate "vintage"...I v-brake infatti sono stati introdotti a metà anni 90 circa...
Ovviamente non credo ci sia una data precisa per cui datare con certezza se vintage o no….
ma va?! quante cose che s'imprano. nella mia testa è vintage tutto ciò che non è carbonio con ruote da 29 e 12 velocità! o più in generale tutto ciò che è fuori mercato, da qui la mia credenza... allora la mia sx rientra soltanto nella catagoria "cancellazzi" ahahah
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ma va?! quante cose che s'imprano. nella mia testa è vintage tutto ciò che non è carbonio con ruote da 29 e 12 velocità! o più in generale tutto ciò che è fuori mercato, da qui la mia credenza... allora la mia sx rientra soltanto nella catagoria "cancellazzi" ahahah

:-)
Io direi che la tua sx è ancora oggi una ottima mtb validissima per quello che è stata progettata di fare!!!
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo