Chiarimento peso mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anssi

Biker novus
28/7/17
1
0
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Devo acquistarla
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare una mtb ed ho un dubbio. Facendo ricerche ho letto che molti definiscono ad esempio la rockrider 6.3 un "cancello", insomma pesa tanto. Sto vedendo alcune cube e il peso è inferiore di un chilo. Cosa cambia? Mi aiutate a capire?

Grazie!
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Buongiorno, oltre al peso, l'effettiva qualità di una MTB deve essere anche valutata in base alle geometrie, all'allestimento (freni e trasmissione) e allo schema ammortizzante. Una full con buone caratteristiche non è la rockrider 6.3 per fare mtb.
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Il peso della bike varia in relazione alla destinazione d'uso.
Se ad esempio un enduro top di gamma pesa tra i 12 e i 13 kg, con una marathon stai sui 10 e per una xc front vai a finire sotto i 9kg.
Con la prima però hai 160 o più di escursione, è più robusta e ti da molta confidenza in discesa, sacrificando la salita.
La rockrider 6.3 è una front con 100 (credo..) di escursione sulla forcella, quindi in discesa non è un granché. Pesa sui 13kg (credo..) quindi sale come un enduro. Da cui la definizione "cancello".
C'è da dire poi che un kg di differenza non è una tragedia, specie se sei alle prime armi e i tuoi giri non prevedono grandi dislivelli.
Dai un occhio alle ruote: il peso in questo componente conta di più, perché trattasi delle cosiddette "masse rotanti", ossia il peso qui non è solo una roba da portarsi dietro, ma anche una cosa che si muove, gira, e quindi entrano in gioco altri fattori, come il momento angolare e il momento d'inerzia.
Un suggerimento: non comprare il "primo prezzo" che poi rimani con l'amaro in bocca e ti vien da cambiare subito.
Spendi qualcosa di più, tanto a quella fascia di prezzo rivendi facilmente rimettendoci poco, casomai..
Come diceva mia nonna: "chi spende poco spende tanto!!"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare una mtb ed ho un dubbio. Facendo ricerche ho letto che molti definiscono ad esempio la rockrider 6.3 un "cancello", insomma pesa tanto. Sto vedendo alcune cube e il peso è inferiore di un chilo. Cosa cambia? Mi aiutate a capire?

Grazie!
Cosa cambia in che senso?
Cosa cambia in generale tra le bici? O cosa cambia avere un kg in meno?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
In verita' il termine cancello non e' puramente riferito al peso, solitamente e' una bici pesante e impedalabile, o cmq datata e superata, oppure alla volte un aborto da mercatone, dipende dal contesto in cui viene usato.
Giusto per sfatare un mito, la pedalabilita' in una mtb e' influenzata dal peso solo in minima parte. Un enduro da 13 kg e' molto meno pedalabile di una xc da 13 kg. Quello che conta in primis sono le geometrie del mezzo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In verita' il termine cancello non e' puramente riferito al peso, solitamente e' una bici pesante e impedalabile, o cmq datata e superata, oppure alla volte un aborto da mercatone, dipende dal contesto in cui viene usato.
Giusto per sfatare un mito, la pedalabilita' in una mtb e' influenzata dal peso solo in minima parte. Un enduro da 13 kg e' molto meno pedalabile di una xc da 13 kg. Quello che conta in primis sono le geometrie del mezzo.


Oltre all'escursione , io a pari peso noto differenze abissali con gomme da enduro tipo motocross da 1 kg e gomme da xc appena tassellate da 600 gr
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and Boro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao ragazzi,
vorrei acquistare una mtb ed ho un dubbio. Facendo ricerche ho letto che molti definiscono ad esempio la rockrider 6.3 un "cancello", insomma pesa tanto. Sto vedendo alcune cube e il peso è inferiore di un chilo. Cosa cambia? Mi aiutate a capire?

Grazie!


A che cube ti riferisci innanzi tutto ?
Stessa categoria d'uso e prezzo ?

Il peso della bike varia in relazione alla destinazione d'uso.
Se ad esempio un enduro top di gamma pesa tra i 12 e i 13 kg, con una marathon stai sui 10 e per una xc front vai a finire sotto i 9kg.
Con la prima però hai 160 o più di escursione, è più robusta e ti da molta confidenza in discesa, sacrificando la salita.
La rockrider 6.3 è una front con 100 (credo..) di escursione sulla forcella, quindi in discesa non è un granché. Pesa sui 13kg (credo..) quindi sale come un enduro. Da cui la definizione "cancello".
C'è da dire poi che un kg di differenza non è una tragedia, specie se sei alle prime armi e i tuoi giri non prevedono grandi dislivelli.
Dai un occhio alle ruote: il peso in questo componente conta di più, perché trattasi delle cosiddette "masse rotanti", ossia il peso qui non è solo una roba da portarsi dietro, ma anche una cosa che si muove, gira, e quindi entrano in gioco altri fattori, come il momento angolare e il momento d'inerzia.
Un suggerimento: non comprare il "primo prezzo" che poi rimani con l'amaro in bocca e ti vien da cambiare subito.
Spendi qualcosa di più, tanto a quella fascia di prezzo rivendi facilmente rimettendoci poco, casomai..
Come diceva mia nonna: "chi spende poco spende tanto!!"

La rockrider 6.3 è una full da 120/120 , non una front da 100...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cmq la 6,3 pesa mi pare sui 15,5 kg , certamente tantissimo !
E costava 500 euro in offerta , cube non mi pare faccia full su quel prezzo , anzi ...
...mi pare che non faccia manco delle front si quella cifra
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la Neuron non e' una bici da enduro, e' una trail con angoli anche abbastanza chiusi, come pedalabilita' dovrebbe essere molto buona, certo non e' un xc race come non lo e' nemmeno la 8.1.
La pedalabilita' e' un insieme di tanti fattori, non il numero che leggi sulla bilancia quando pesi la bici.
In una biammortizzata ad es. solo avere un ammortizzatore post bloccabile che non bobba e il non averlo fa gia' una discreta differenza nelle tratte lunghe o se si deve spingere nei trasferimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Fabio Sana

Biker novus
12/4/17
34
8
0
Seriate
Visita sito
Bike
Canyon neuron 7.0
questo mi sconforta un po', quindi mi dici, per esempio, che la Neuron 7.0 è meno pedalabile della mia RR8.1?
Io ho la neuron 7.0 e mi trovo benissimo in salita e sicuro anche nelle discese tecniche, certo non le affronto a rotta di collo e nonostante l'escursione da 120 mm non sono mai arrivato a fine corsa anche nelle discese con fondo disastrato;
 

Classifica mensile dislivello positivo