Chiarimento valvola tubeless

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EmA_79

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Ho bucato ed era un taglietto, il lattice è uscito ma non è riuscito a tappare. Sono tornato a casa chiudendo con Attack Flex gel, ma non tiene.
A casa ho smontato e ho visto che lattice non ce n'era più.
Non ce l'ho disponibile e lo devo comprare.

Ho le valvole tubeless in foto. Non hanno nessuna guarnizione tra il fermo metallico per avvitarle al cerchio ed il cerchio stesso. Essendo però smontabili, ho riparato il copertone con toppa da dentro e tiene.
Ho detto beh, intanto lo gonfio tanto smontando l'anima il lattice lo aggiungo direttamente dalla valvola.

Ho notato però che la gomma tallona bene anche senza lattice e non ha perdite dai fianchi, però perde dalla valvola e si sgonfia in tempo relativamente breve.
Ho provato anche a metterci una piccola guarnizione in gomma tra cerchio e fermo metallico ma perde lo stesso.

Per chiudere con quel tipo di valvola è indispensabile il lattice?
Perché lo volevo ordinare su Amazon e mi è sorto il dubbio che potessi avere problemi con la valvola e che sia da cambiare.
Altrimenti comprerei anche le joe's no flat che hanno la base di gomma conica e penso possano aderire meglio.
Se invece è normale che senza il lattice perde e che poi con quello presente viene sigillata da sola, mi risparmio i 16 e rotti euro di valvole nuove.

Grazie
8781bddca925e4cde743f6db263a4b05.jpg
 

Ivo

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Non capisco cosa intendi per fermo metallico, la tenuta ci deve essere nella parte della valvola interna alla gomma, quella nera per intenderci mentre tra la ghiera (o vite esterna) e il cerchio no.
 
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Kilo

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Confermo quanto detto da @Ivo
La ghiera sulla valvola serve per tenerla in posizione ma non ha alcuna funzione sigillante perché la camera sottostante non é in pressione essendo forata sui nippli dei raggi.
Il problema poterebbe essere piuttosto sul nastro sigillante del cerchio che potrebbe essersi danneggiato in corrispondenza del foro per la valvola e non fare tenuta.


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macbond

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dt-swiss-valvola-tubeless-meccanismo-smontabile.jpg non sono d'accordo..... in teoria quelle migliori hanno doppia tenuta con Or anche dalla parte esterna a contatto con il cerchio... molto spesso la tenuta della sola gomma interna, che avvitando si può spostare leggermente, è poco efficace e può, il pneumatico, in tempo relativamente breve sgonfiarsi. Poi senza lattice è abbastanza facile che la gomma vada a terra sopratutto dopo smontaggio e rimontaggio dove il velo di liquido di tenuta è venuto via.... Io cambierei valvola e rimetterei il lattice.
 

fitzcarraldo358

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come ha detto Ivo la parte esterna della valvola non ha alcuna necessità di fare tenuta all'aria perchè tanto la camera interna del cerchio non è stagna, tutti i fori dei nipples lasciano uscire aria.
la valvola fa tenuta solo dalla parte interna, se senti uscire aria può essere il nastro che non fa più tenuta (in una parte qualsiasi, non necessariamente in zona valvola) oppure la valvola che senza liquido non sigilla bene. quel tipo di valvola deve accoppiarsi bene alla forma interna del canale del cerchio, mentre quelle coniche sono più universali e tengono sempre. però se ha sempre tenuto in precedenza evidentemente l'accoppiamento è buono.
 
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EmA_79

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Credo di aver capito che in teoria la valvola dovrebbe tenere anche senza lattice, in pratica non lo fa.

Come mi avete fatto notare, è la parte interna del cerchio che deve essere stagna.
Il fatto però che molti produttori aggiungano un o-ring in gomma da mettere sotto alla ghiera, mi lascia perplesso.

Io credo che il problema sia che la valvola aderisce, ma non in modo perfetto. Cosa confermata dal fatto che, pur stretta fermamente, muovendola il flusso d'aria in uscita aumenta o diminuisce.
Penso che col lattice tappasse quegli spazietti, ora senza non lo fa e si sgonfia.

Per scrupolo controllerò bene il nastro, ma dubito che sia quello, altrimenti l'aria dovrebbe uscire dal buco dei raggi, non dalla valvola. Giusto?

Per sicurezza comprerò anche le valvole joe's no flat, che sono appunto coniche, come volevo fare, che dovrebbero garantire una tenuta migliore. Monto tutto con il lattice e tengo queste valvole di riserva.

Grazie.
 

macbond

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Credo di aver capito che in teoria la valvola dovrebbe tenere anche senza lattice, in pratica non lo fa.

Come mi avete fatto notare, è la parte interna del cerchio che deve essere stagna.
Il fatto però che molti produttori aggiungano un o-ring in gomma da mettere sotto alla ghiera, mi lascia perplesso

Grazie.
Guarda ho visto perdere dalla valvola ache se sembra stagna con la sola tenuta interna.... la doppia serve per migliorare la perdita d'aria. Comunque si può fare come uno vuole..... io preferisco la doppia......
 

fitzcarraldo358

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Il fatto però che molti produttori aggiungano un o-ring in gomma da mettere sotto alla ghiera, mi lascia perplesso.


Per scrupolo controllerò bene il nastro, ma dubito che sia quello, altrimenti l'aria dovrebbe uscire dal buco dei raggi, non dalla valvola. Giusto?
l'o-ring sotto la ghiera non serve per fare tenuta all'aria, serve solo come finezza per non stringere la ghiera direttamente sul cerchio, che potrebbe essere in carbonio e non avere un profilo piatto bensì ricurvo. in ogni caso la ghiera non è da stringere con forza quindi è appunto solo una finezza.

se il nastro non fa tenuta l'aria esce dalla fessura più grande che trova, che è quella della valvola.
 

macbond

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l'o-ring sotto la ghiera non serve per fare tenuta all'aria, serve solo come finezza per non stringere la ghiera direttamente sul cerchio, che potrebbe essere in carbonio e non avere un profilo piatto bensì ricurvo. in ogni caso la ghiera non è da stringere con forza quindi è appunto solo una finezza.

se il nastro non fa tenuta l'aria esce dalla fessura più grande che trova, che è quella della valvola.
la parte interna della ghiera è bombata e l'o ring è leggermente più grande della ghiera. Stringendo, anche poco, va comunque a toccare il cerchio. Il presupposto è nel migliorare la tenuta anche perché ha un effetto meccanico sulla valvola-cerchio per la maggior larghezza rispetto a quella solo metallica.
 

goz

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l'o-ring sotto la ghiera non serve per fare tenuta all'aria, serve solo come finezza per non stringere la ghiera direttamente sul cerchio, che potrebbe essere in carbonio e non avere un profilo piatto bensì ricurvo. in ogni caso la ghiera non è da stringere con forza quindi è appunto solo una finezza.

se il nastro non fa tenuta l'aria esce dalla fessura più grande che trova, che è quella della valvola.
in realtà se guardi la foto dtswiss la ghiera è concava, e l'or rimane coperto... e la ghiera tocca cmq il cerchio. le avevo sui vecchi mavic ust.
di certo con i cerchi asimmetrici non ha assolutamente senso.

[edit] preceduto da @macbond ;-)
 

Nig

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Assolutamente nera!
la parte interna della ghiera è bombata e l'o ring è leggermente più grande della ghiera. Stringendo, anche poco, va comunque a toccare il cerchio. Il presupposto è nel migliorare la tenuta anche perché ha un effetto meccanico sulla valvola-cerchio per la maggior larghezza rispetto a quella solo metallica.
Come ti ha già detto @fitzcarraldo358 la guarnizione sotto la ghiera è in realtà una finezza per farsì che la stessa ghiera,nel tirarla,comprima l'o-ring e non vada ad agire sul cerchio stesso.La tenuta meccanica è dovuta solo alla parte in gomma della valvola stessa,ovvero quella parte che viene compressa adiacente al foro del cerchio se viene tirata la ghiera...sotto questa parte c'è la seconda camera del cerchio che è forata per i nipples...quindi quel famoso o-ring non conta una beata cippa per quanto riguarda la tenuta e non aiuta un bel niente...ci sono 32 FORI( se il cerchio è da 32) nipples da cui può uscire l'aria...
 

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Biker dantescus
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Vedi l'allegato 264239 non sono d'accordo..... in teoria quelle migliori hanno doppia tenuta con Or anche dalla parte esterna a contatto con il cerchio... molto spesso la tenuta della sola gomma interna, che avvitando si può spostare leggermente, è poco efficace e può, il pneumatico, in tempo relativamente breve sgonfiarsi. Poi senza lattice è abbastanza facile che la gomma vada a terra sopratutto dopo smontaggio e rimontaggio dove il velo di liquido di tenuta è venuto via.... Io cambierei valvola e rimetterei il lattice.
Come hai capito l’oring nei cerchi forati non serve ad una cippa,il discorso cambia nei cerchi veri ust tipo Mavic che infatti hanno le valvole con l’oring. Per far adattare al meglio le valvole con base a parallelepipedo taglia un pezzo di camera , forala ed infilaci la valvola e poi montala nel cerchio . Vedrai che passo da gigante che fai . Provare per credere.
 
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bragezzz

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Vicopisano
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Prima di cambiare la valvola prova a mettere un striscia di 15cm di nastro americano sopra la nastratura centrandola sul foro per la valvola, poi fai un forellino, monta la valvola e verifica se tiene.


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LaCapra

Biker novus
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Io le ho provate un po' tutte. In alcuni casi non ho avuto bisogno di nessuno stratagemma in altri,con pezzetto di camera tagliato a guarnizione ripulendo la valvola, però latticizzando ho sempre risolto tutto.
 
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