Chiave Dinamometrica Park Tool

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZioJesse

Biker popularis
6/3/07
63
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao, io ho proprio quella indicata, l'ho presa principalmente per tirare le viti dell'attacco manubrio sulla piega in carbonio (avevo una fifa blu di crepare tutto) e viene anche comoda per varie viti dell'impianto frenante.

E' molto semplice ma funziona bene, se ti serve il range 1-10 devi per forza prendere quella piccola, mentre l'altra sempre della park tool, è adatta a forze maggiori e troppo poco precisa sul range 1-10.

Ciao :-)
 

claucnc

Biker popularis
25/6/07
66
0
0
Lombardia
Visita sito
Io ho comprato Beta (250€ bussole comprese), molto cara ma:

C'è il rapporto di taratura ed il certificato di collaudo
Puoi regolarla su un range da 5 a 250 Nm
"Stacca" automaticamente quando raggiunge il momento torcente impostato
 

Manlio

Biker popularis
10/1/05
82
0
0
Cesenatico
www.wup-bmx.it
Bike
Mtb e bmx
Ciao a tutti,chi sa dirmi con precisione la differenza tra la chiave dinamometrica piu piccola della park tool e quella piu grande ?

Un saluto alessio... :i-want-t:

Ciao, la differenza tra la grande e la piccola ( tw5 e tw6 ) della serie blu a cricchetto sta nel range di utilizzo: la piccola ha l'attacco da 1/4 e da 3 a 15Nm ed e' lunga 20cm. La grande con attacco da 3/8 fa da 10 a 60Nm. ed e' lunga 40cm.

Poi ci sono le due piu' economiche ( ad elastometro ) ma non so come siano.
 
Scusate il mio intervento ma dal "basso" della mia modesta esperienza mi sembra che si declini alla dinamometrica tutta la responsabilità del serraggio.
Consiglio a tutti coloro che vogliono fare meccanica di imparare a valutare i materiali e capire il loro serraggio a mano. Dando mandato (ma nel caso delle MTB lo ritengo un appunto superfluo) alla chiave dinamometrica solo in caso di flangiature.
Io faccio tutto da me, ma nemmeno dal meccanico non ho mai visto abusare di essa.
Scusate, non vorrei essere antipatico ma se 'un lo dicevo 'un ci stavo dentro!!! :)
 

Luca M.

Biker serius
Io ho avuto modo di vedere e apprezzare la chiave dinamometrica di Mariposa e l'ho trovata eccellente e col giusto range di potenza.
sulla mia bici mi faccio tutto da solo ,però sui componenti in carbonio è molto difficile avere la "mano " per il giusto serraggio e credo che la chiave sia necessaria.
 

Classifica mensile dislivello positivo