Chiave dinamometrica.. quale range?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Come da titolo vi chiedo quale range sia opportuno per un uso amatoriale. Ho letto le varie discussioni nel forum, ma non ho avuto la mia risposta... guardando il foglio di istruzioni della guarnitura (ad esempio XT) ho notato che la vite nera da applicare alla pedivella sx è da serrare ad una forza di 0.7 - 1.5 Nm.
Premettendo che sono ignorante in merito, vi chiedo, come faccio a serrare a 0.7 una vite se la maggior parte delle chiavi dinamometriche ha come minimo 2 Nm??? Che range dovrebbe coprire una chiave decente? grazie dei chiarimenti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti.

2nm è il valore mnimo ,lo 0,7 della quale parla la shimano si intende mandarla a battuta manualmente.

Quella ghiera serve solo a portare in tangenza le pedivellle niente altro, anzi se tiri troppo rischi di bloccare il sistema.

La 2 20 NM copre un bel range ,quasi tutto ecetto movimento centrale.

SCR1
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Grazie della risposta, ma continuo a non capire una cosa: come faccio a scendere sotto i 2 Nm (che è il fondo scala) se a me serve una forza di 0.7 Nm, quindi inferiore ai 2 della chiave?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La forza di 0,7 la fai manualmente, non serve la dinamometrica, è un valore indicativo ,che danno per dirti:

Serra poco ,altrimenti non gira un c@@@o.

SCR1
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Capito, ecco perchè.... stavo diventando scemo con questa cosa. quindi dici che 2-20 Nm è più che sufficiente?! anche perchè non so finoa che punto ci siano coppie di serraggio superiori ai 20 Nm (dischi a parte). giusto? grazie ancora...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I dischi center lock ,sono da considerare a 40 NM come le calotte del movimento centrale 40 NM.

Per questi ultimi ocorre una 20 60 o 100, ma ha un costo alto ,quindi vedi un po tu.

SCR1
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io ho preso una 2-24 Nm che va bene un po' per tutto. Per i 40 Nm con un pò di sensibilità, con il riferimento del 24 Nm e considerando che sbagliare di 3-5 su 40 non fai sicuramente danni, direi che puoi stringere con una chiave "normale".
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Io ho preso questa da Sportler (ma sul loro sito non l'ho trovata) e non è male (soprattutto in relazione al prezzo)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=29803
E' da molto che cerco di trovare e prendere questa chiave, che invece tu sei riuscito a comprare, tanto che comincio a pensare che sia guasi un miraggio e che quelli che sono riusciti ad accaparrarsela sono veramente pochi.
Sai se sportler ha intenzione di riproporre questo prodotto, perchè su chain è sempre aut.
Ciao.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
E' da molto che cerco di trovare e prendere questa chiave, che invece tu sei riuscito a comprare, tanto che comincio a pensare che sia guasi un miraggio e che quelli che sono riusciti ad accaparrarsela sono veramente pochi.
Sai se sportler ha intenzione di riproporre questo prodotto, perchè su chain è sempre aut.
Ciao.

Boh... :nunsacci:
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
E' da molto che cerco di trovare e prendere questa chiave, che invece tu sei riuscito a comprare, tanto che comincio a pensare che sia guasi un miraggio e che quelli che sono riusciti ad accaparrarsela sono veramente pochi.
Sai se sportler ha intenzione di riproporre questo prodotto, perchè su chain è sempre aut.
Ciao.

io l'ho ordinata da crc dai primi di dicembre dell'anno scorso. Prima me la davano in stock il 19/12, poi il 9/1, poi il 16/1, adesso è out of stock. Sto aspettando notizie via mail.....:rosik:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
io l'ho ordinata da crc dai primi di dicembre dell'anno scorso. Prima me la davano in stock il 19/12, poi il 9/1, poi il 16/1, adesso è out of stock. Sto aspettando notizie via mail.....:rosik:
Ed è proprio questo il motivo per cui non mi azzardo ad ordinarla su crc, non danno nessuna certezza di disponibilità del prodotto.
Era anche in vendita presso il grande magazino sportler di Bolzano, ho un amico che va spesso da quelle parti, anche se ad un prezzo maggiore, ma purtroppo non è stata più riproposta.
Non riesco a comprendere il motivo per cui un prodotto molto richiesto non venga più diffusamente commercializzato.
Ciao.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
io allo sportler di Treviso l'ho trovata subito..non e' un'articolo che va via come il pane credo che a parte Bolzano negli altri Sportler puoi trovarla, comunque e' della BBB forse riesci a trovare qualche altro rivenditore nelle tue vicinanze...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
io allo sportler di Treviso l'ho trovata subito..non e' un'articolo che va via come il pane credo che a parte Bolzano negli altri Sportler puoi trovarla, comunque e' della BBB forse riesci a trovare qualche altro rivenditore nelle tue vicinanze...
Purtroppo questa grande catena di negozi sportivi è presente solo nel nord-est e daltronde non si riesce a sapere chi sia, se esiste, un importatore ufficiale, di questo marchio in Italia, a cui rivolgersi direttamente per sapere dove viene distribuito questo prodotto.
Ciao.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
avete visto che c'è un errore nelle descrizioni? da una parte mette un range 2-10 Nm, nella descrizione estesa 2 -20 Nm. E l'attacco è da 3/8". Di solito gli inserti sono da 1/4"
Oltre alle imprecisioni che evidenzi c'è anche da dire che comunque non è disponibile e non è evidenziato se mai lo sarà, quindi stesso problema della bbb.
Ciao.
 

mauro396

Biker popularis
6/11/08
54
0
0
lucca
Visita sito
Oggi ho fatto una prova con una chiave Beta: range 4/20 Nm attacco da 1/8
La prova che ho voluto fare per togliermi una soddisfazione è stata semplicemente questa: ho preso un bullone da 6mm e l'ho avvitato sul suo corrispettivo dado fissato in morsa, ho tarato la chiave su 4Nm e ho strinto fino allo sgancio. Ho poi contrassegnata la testa del bullone su una faccia, ho allentato e ristrinto il bullone tarando la chiave a 10Nm, controllando di quanti gradi si era mosso il bullone, e così di seguito fino a raggiungere la max taratura di 20Nm!
Se non ho preso un abbaglio (domani farò un'ulteriore prova) la testa del bullone ha girato di circa 1 ottavo di giro tra la min. e la max taratura!
Pensavo che la differenza fosse molto più evidente, tanto più che tenendo fede ai valori di fissaggio consigliati dai costruttori dei vari componenti si rischia (a detta di molti bikers) di ritrovarsi con il reggisella che scende e il manubrio che traballa. A ragione di questo, è consigliabile un serraggio ben più forte dei suddetti valori, specie se della bike se ne fa un uso impegnativo e gravoso.
 

Classifica mensile dislivello positivo