Chiave Dinamometrica!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
dal link non esce nulla, cmq sia se è la dinamometric dal lidl si può usare giusto per serrrare movimento centrale o qualcos'altro di grosso, di certo non va bene per manubri e reggisella in carbonio che vanno serrati con coppie decisamente più basse.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ma costa davvero poco....Non vorrei si spezzasse in due con le coppie più alte.
€19.98 campo di misura da 42 a 210 NM.
E i movimenti centrali non ha un serraggio max consigliato di 40 NM?
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
non te ne fai niente perchè con 42 Nm (minima regolazione) non ci chiudi niente in mtb...

si va in mtb dai serraggi per il carbonio (5Nm) ai pedali (40Nm) ma non esiste chiave che copre tutto questo range ma sono divisi in due range 5-20Nm e 20-50Nm...

quindi ti consiglio (se devi acquistare) il range 5-20Nm che copre 80% dei serraggi per Mtb..


ciao
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
non te ne fai niente perchè con 42 Nm (minima regolazione) non ci chiudi niente in mtb...

si va in mtb dai serraggi per il carbonio (5Nm) ai pedali (40Nm) ma non esiste chiave che copre tutto questo range ma sono divisi in due range 5-20Nm e 20-50Nm...

quindi ti consiglio (se devi acquistare) il range 5-20Nm che copre 80% dei serraggi per Mtb..


ciao

infatti io ne ho 2 per coprire i due range come dici tu, della USAG
 
Ma che state dicendo ???
La dinamometrica del Lidl per serrare i componenti in carbonio ?
Al di là delle coppie di serraggio possibili , voi vorrsete dapprima spendere un patrimonio per i componenti della bici ... e poi risparmiare sull'essenziale , comprando gli attrezzi di un supermercato che vende assortimenti di 12 chiavi esagonali al prezzo per il quale se ne compra una di qualità accettabile , a meno di non volertsi ritrovare con le filettature spanate e le sedi delle brugole diventate cicrcolari da esagonali che erano .
Al Lidl ci si compra i guantini a 4 euro , ma quegli attrezzi sono buoni al massimo per giocare con il Lego .
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
Ma che state dicendo ???
La dinamometrica del Lidl per serrare i componenti in carbonio ?
Al di là delle coppie di serraggio possibili , voi vorrsete dapprima spendere un patrimonio per i componenti della bici ... e poi risparmiare sull'essenziale , comprando gli attrezzi di un supermercato che vende assortimenti di 12 chiavi esagonali al prezzo per il quale se ne compra una di qualità accettabile , a meno di non volertsi ritrovare con le filettature spanate e le sedi delle brugole diventate cicrcolari da esagonali che erano .
Al Lidl ci si compra i guantini a 4 euro , ma quegli attrezzi sono buoni al massimo per giocare con il Lego .

al di là del dettaglio, prima gli abbiamo spiegato quali sono i range Nm di serraggio, poi gli si sarebbe parlato della marca e della qualità necessaria...

ciao
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito


La mia chiave dinamometrica costa:

10 euro indicatore (anche digitale) http://cgi.ebay.it/bilancia-digital...24?IMSfp=TL090624165001r5588#ebayphotohostinghttp://cgi.ebay.it/bilancia-digital...24?IMSfp=TL090624165001r5588#ebayphotohosting

Qualche centesimo per saldare un gancio ad un asta di ferro recuperata lunga 50 cm....


Totale poco più di 10 euro

Naturalmente scherzo e non userei mai questa per stringere pezzi in carbonio, comunque e molto che la utilizzo per la mia bike e non ho avuto mai problemi.


:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500

...arrivata giusto ieri pomeriggio e la devo ancora usare...poi dirò.
Come detto già per coprire il range di coppia richiesto nel nostro ambito servono almeno due chiavi...dato che all'aumentare della coppia di solito peggiora anche la precisione.
Le chiavi dinamometriche andrebbero anche ricertificate ma farlo costa più che comperarne una nuova (o quasi).
Grazie.

Marco1971.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Allora a parte che la chiave da 4 nm a 20 nm c' e l ho quella della wurth! Mi serviva qualcosa per tirare il carro della dh che parte da 42 nm circa! Cmq sulla qualita se nella chiave c'e tanto di certificato di garanzia con tutti i test eseguiti non penso sia una cavolata che dite!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...di non averlo detto...che è una cavolata.
Il problema della certificazione risiede nel fatto che in sé e per sé conta relativamente poco...le certificazioni scritte su un foglietto possono essere state alterate, false...
Diverso è se esiste anche un certificato di tracciabilità della certificazione presso un sito di misure accreditato.
Con il numero seriale della chiave e con il costruttore ogni chiave ha una sua storia.
Come accade per gli strumenti di misura.
Il marchio che hai citato offre una garanzia di base.
Grazie.

Marco1971.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io stavo cercando una coppia di dinamometriche decenti... ma quelle che ho visto stanno sempre oltre i 100 euro... però non escludo di fare la follia a breve...

Per ora ho trovato:
Beta, Wurth, Mariposa giustaforza... insomma... qualcosina ho trovato!

Mi hanno parlato pure di una chiave della Pastorino ma non sono riuscito a trovare nulla.

Credo che seguirò questa discussione ora che l'ho trovata...
 

spetta

Biker superioris
Io stavo cercando una coppia di dinamometriche decenti... ma quelle che ho visto stanno sempre oltre i 100 euro... però non escludo di fare la follia a breve...

Per ora ho trovato:
Beta, Wurth, Mariposa giustaforza... insomma... qualcosina ho trovato!

Mi hanno parlato pure di una chiave della Pastorino ma non sono riuscito a trovare nulla.

Credo che seguirò questa discussione ora che l'ho trovata...
io comprerò quella grossa (da 42 a 210 nm) della Lidl per mov centr, pedivelle e paccp pign; in genere la qualità degli attrezzi che vendono al lidl è buona. Per le parti più delicate in effetti bisognerà approfondire lo studio....diamoci una mano, che ne dite?
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non penso all lidl possano vendere una cosa magari falsa! Sai se capita nelle mani di uno sbalgiato! Magari se vai dai cinesi allora si potrebbe dico potrebbe essere falsa! Cmq io ho quella della wurth da 4 a 20 nm e una buona chiave semplice da usare e non tanto cara Cmq sempre sopra le 120 euro! Beta costa un po di piu! Per le altre non saprei!
 

Classifica mensile dislivello positivo