Chiave per allineare la pinza dei freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...a dirla tutta sono anni che uso due lamierini di carta spagna quando allineo e cambio le pastiglie...
io invece a dirla tutta è da una vita che uso , monto e smonto gli impianti a freno a disco e....ormai ho imparato i trucchi x allinearli in 2 secondi...anche senza queste "boiate" da mercatino delle pulci! poi .. come appunto dice francescomtb1 non c'è prezzo sfoggiare le ultime novità ingegneristiche ...al bar!:smile:


ah dimenticavo: di certo sì farà il suo lavoro , specie x chi non è capace di far nulla con le proprie mani!
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
io invece a dirla tutta è da una vita che uso , monto e smonto gli impianti a freno a disco e....ormai ho imparato i trucchi x allinearli in 2 secondi...anche senza queste "boiate" da mercatino delle pulci! poi .. come appunto dice francescomtb1 non c'è prezzo sfoggiare le ultime novità ingegneristiche ...al bar![emoji2]


ah dimenticavo: di certo sì farà il suo lavoro , specie x chi non è capace di far nulla con le proprie mani!
..di anni ne ho più te....che vado in bici anche....che monto e smonto bici anche a cominciare con i primissimi grimeca a 4 pistoni du cui mi facevo gli spessori per allinearli....e non mi sono mai permesso di dare dell'incapace a nessuno caro il mio boy....che da come scrivi sei il mago dei meccanici....ma almeno sai che cosa e la carta spagna e dove e come si usa....

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
..di anni ne ho più te....che vado in bici anche....che monto e smonto bici anche a cominciare con i primissimi grimeca a 4 pistoni du cui mi facevo gli spessori per allinearli....e non mi sono mai permesso di dare dell'incapace a nessuno caro il mio boy....che da come scrivi sei il mago dei meccanici....ma almeno sai che cosa e la carta spagna e dove e come si usa....

Inviato dal mio cellofono
GUARDA che...io non ho dato dell'incapace a nessuno tanto meno a te!x me hai interpretato male il mio intervento!!! io, ho solo peccato di.... risponder a te invece di rispondere in generico!!! mea culpa! ma non volevo di certo darti dell'incapace a te.dico solo che 5 e passa euro x una lamiera piegata che tra l'altro và bene x un solo spessore di disco la trovo una BOIATA tutto qui...e da qui il mio discorso che è meglio imparare ad usare le mani!!!poi se in un qualche modo ti senti preso in causa...mi scuso!visto che è domenica mattina e x giunta la prima giornata con il cambio d'orario....
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....a mio giudizio come idea non e da scartare...tante vero che ogni volta che ripongo le mie bici inserisco sempre due spessori per far lavorare in negativo i pistoni anche se il 99% delle volte non sarebbe necessario. ...

Inviato dal mio cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Spiega meglio please

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
...durante la frenata i pistoncini escono e con l'olio si va a recuperare il consumo delle pastiglie mantenendo i pistoncini e le pastiglie alla stessa distanza predefinita dal disco..inserendo un paio di spessori durante il riposo del guerriero si va a spingere i pistoncini verso l'interno rimandando una piccola quantita di olio nella vasca del freno oltretutto anche se in forma minimale favorendo la pulizia degli stessi pistoncini...mio pensiero... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rackham

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ma porc... adesso faccio la figura del pirla.
Mi state dicendo che la tecnica di tenere le viti della pinza lasche, frenare e tenere frenato, serrare le viti... non è sufficiente?
Lo faccio da millemila anni, sono pirla da millemila anni?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
cosa fondamentale a mio avviso e' inserire il blocchetto rosso e pinzare decisi, in modo che le due pastiglie siano perfettamente centrate rispetto all'asse mediano della fessura che accoglie il disco nella pinza.
dopodiche', se la pinza e' precedentemente stata posizionata a sua volta esattamente con la stessa luce da un lato e dall'altro rispetto al disco non serve fare nient'altro.
se invece la luce fra fessura e disco non e' equidistante, dopo aver centrato con il blocchetto rosso, allentare di poco le viti, pinzare e serrare le viti tenendo pinzato.
comunque, se uno dei due pistoncini risulta essere piu' pigro, non basta ancora e ci troveremo ad avere una pastiglia piu' vicina, in questo caso io personalmente tengo spinto il disco dal lato che la pastiglia tocca e pinzo progressivamente.
in questo modo sposto la posizione dei due pistoncini.
 

Classifica mensile dislivello positivo