Chiavi dinamometriche: consigli per l'acquisto.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
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Emilia-Romagna
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Mi serve una dinamometrica per le manutenzioni di routine, controllare il serraggio nel tempo di viti e bulloni e fare qualche esperimento di montaggio/smontaggio guarniture.
Sono un principiante: con quale marca/modello mi consigliereste di partire? In quale fascia di prezzo siamo?
Per quanto riguarda punte ed utensili, si possono utilizzare accessori con altre forme oltre alla classica esagonale? Per esempio, chiave tipo inglese da 15 mm per serraggio pedali o per montare movimenti centrali.
Mi hanno suggerito Park Tool ma sicuramente ci sono altri validi produttori. Il vostro suggerimento?

Vi ringrazio per i consigli

Gypsy
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Se vuoi spender poco ed avere un attrezzo dignitoso per le coppie 4-20 nm io ho preso la Mighty e la posso consigliare, i 35 euro che ho speso li vale tutti.
La trovi su bike discount e un po' ovunque online, ha anche gia un set di bussole esagonali e torx compreso.
Per le coppie piu' alte ho preso una ice tool che non e' malaccio ma ha il grave difetto che funziona solo in senso orario, quindi e' zoppa se si deve montare una calotta con filetto inglese.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Si, in effetti la scala esatta e' 2-24, ma onestamente non so se i minimi e i massimi siano molto attendibili, ho indicato il range di coppie principali per semplicita'.
 

f1000

Biker novus
2/9/12
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Padova
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YT Jeffsy
Anchi'io ho la Mighty da circa 1 anno, funziona bene. Comperata su bike Discount.
Per quanto riguarda serraggi superiori ai 24Nm nella mia bici ho solo il serraggio movimento centrale 45Nm per il quale uso un altra dinamometrica 25-70Nm ma che se ti manca non credo sia un "serraggio critico" e si può fare tranquillamente senza.
Personalmente prima della dinamometrica ho giustiziato qualche piccola filettatura ( su entrambe le pinze freni formula la vite di blocco della pastiglia:pirletto:).... Santo helicoil !!
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
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Rovigo
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Focus Raven
Se vuoi spender poco ed avere un attrezzo dignitoso per le coppie 4-20 nm io ho preso la Mighty e la posso consigliare, i 35 euro che ho speso li vale tutti.
La trovi su bike discount e un po' ovunque online, ha anche gia un set di bussole esagonali e torx compreso.
Per le coppie piu' alte ho preso una ice tool che non e' malaccio ma ha il grave difetto che funziona solo in senso orario, quindi e' zoppa se si deve montare una calotta con filetto inglese.


Non vorrei dire un'assurdità....:specc:
Ma il pacco pignoni..... non và serrato a 40nm? Sia SRAM che Shimano...:spetteguless:
Non li ho sotto mano ora: non crocefiggetemi se ho sbagliato! :rosik:
Se dico bene, io consiglierei di salire di range con la dinamometrica. 4nm è un'inezia e un serraggio uniforme lo si può fare a pelle... Se poi a pelle stringi 6-7nm anzichè 4nm non succede nulla! :spetteguless:
Invece cosa più difficile è fare un serraggio a pelle a 40nm! Sulla trasmissione!!
 

red.hell

Biker forumensus
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Non vorrei dire un'assurdità....:specc:
Ma il pacco pignoni..... non và serrato a 40nm? Sia SRAM che Shimano...:spetteguless:
Non li ho sotto mano ora: non crocefiggetemi se ho sbagliato! :rosik:
Se dico bene, io consiglierei di salire di range con la dinamometrica. 4nm è un'inezia e un serraggio uniforme lo si può fare a pelle... Se poi a pelle stringi 6-7nm anzichè 4nm non succede nulla! :spetteguless:
Invece cosa più difficile è fare un serraggio a pelle a 40nm! Sulla trasmissione!!

non concordo

da cose lette da chi ha la dinamometrica a mano si tende a stringere molto di più (sulle basse coppie, tipo quelle necessarie per serrare i trittici in carbonio), mentre ad andare in alto si riesce sempre e in caso di errori la differenza è poco significativa

perdere serraggio al pacco pignoni o ai movimenti centrali a cartuccia o esterni lo vedo veramente difficile
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Non vorrei dire un'assurdità....:specc:
Ma il pacco pignoni..... non và serrato a 40nm? Sia SRAM che Shimano...:spetteguless:
Non li ho sotto mano ora: non crocefiggetemi se ho sbagliato! :rosik:
Se dico bene, io consiglierei di salire di range con la dinamometrica. 4nm è un'inezia e un serraggio uniforme lo si può fare a pelle... Se poi a pelle stringi 6-7nm anzichè 4nm non succede nulla! :spetteguless:
Invece cosa più difficile è fare un serraggio a pelle a 40nm! Sulla trasmissione!!

Come ho scritto infatti ho due dinamometriche, una per le coppie basse e una per le alte.

In ogni caso quella piu' importante e di uso comune e' quella per coppie basse. Primo perche' con freni, stem, serie sterzo, pedivelle, selle e' facile fare danni se non si ha molta sensibilita', in piu' con la dinamometrica si puo' avere lo stesso tiraggio preciso in caso di accoppiamenti con piu' viti che devono tirare uniformemente, come per il manubrio ad es. o le pedivelle.

Con le coppie alte danni e' difficile farli, il rischio e' magari di serrare un po' meno del dovuto, un pacco pignoni stretto a 37 o 45 o anche 50 nm non fa troppa differenza, uno stem carbon con 4 viti che dovrebbero essere tutte max 5nm e magari sono strette una a 3, una a 6 , una a 4 e una spanata invece si.
 

elgrinta

Biker extra
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Sesto Fiorentino
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X-caliber 9 - 2019
Io ho due dinamometriche, una Proxxon per le basse tensioni e una di cui ora non ricordo la marca per le alte tensioni.
Mi trovo bene con entrambe anche se il costo non è stato bassissimo... la prima m'è costata circa 45 euro, la seconda un po' meno, se non ricordo male. Ma funzionano bene e ho avuto anche modo di confrontarne la taratura con quelle di un mio amico meccanico che ha strumenti professionali. Per quanto ne so, anche la Migthy che qualcuno ha citato qui sopra, funziona bene ed è affidabile. L'importante è usarle bene e tenerle bene seguendo le istruzioni e scaricandole sempre quando le si ripone.
Per quanto riguarda le tensioni di cui si parlava qui sopra, il pacco pignoni in genere si stringe a 35-40 circa, come anche la guarnitura, se si parla di perno quadro. Se si parla di Hallowtech, le due viti che bloccano la pedivella vanno strette tra i 13 e i 18, ma in genere sui componenti c'è scritto.
Riguardo al movimento centrale, occhio... è vero che è un serraggio meno "critico" di quelli a tensioni basse, ma molto dipende anche dal materiale del telaio... se le calotte sono a filetto, pur essendo passi resistenti, a stringere troppo qualche danno si può anche fare. Anche solo perchè un MC stretto troppo, è un MC difficile da smontare e le filettature tendono a subire danni più in fase di smontaggio che di montaggio. Se un MC lo monti troppo stretto e magari senza la giusta dose di grasso a protezione della filettatura, al primo smontaggio la chiave dinamometrica è facile rimpiangerla...
Una cosa... la dinamometrica è utilissima ma non sostituisce la manualità e la sensibilità ma la integra: per fare un esempio, se si vanno a stringere i quattro bulloni che serrano il manubrio nello stem, non si può pensare di portarne subito uno a 7-10 N/m per poi procedere allo stesso modo con gli altri: vanno prima portati a battuta una ad una incrociando e poi vanno stretti arrivando gradualmente alla tensione giusta sempre incrociandole fino a portarle alla tensione corretta. Questo per dire che anche con la dinamometrica si può sbagliare di brutto se non si ha un minimo di infarinatura su certe cose.
Riguardo alle differenze tra uso e non uso della stessa, per la mia esperienza concordo sul fatto che il più delle volte a mano libera si tende a stringere troppo le basse tensioni; per le tensioni alte invece nella mia personale statistica di controlli fatti sulle mie bici e su quelle di amici, direi che c'è un 50% di casi in cui i componenti da sono stretti poco e un altro 50% in cui, al contrario, sono stretti "alla morte".
 
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francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
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Maranello
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Non vorrei dire un'assurdità....:specc:
Ma il pacco pignoni..... non và serrato a 40nm? Sia SRAM che Shimano...:spetteguless:
Non li ho sotto mano ora: non crocefiggetemi se ho sbagliato! :rosik:
Se dico bene, io consiglierei di salire di range con la dinamometrica. 4nm è un'inezia e un serraggio uniforme lo si può fare a pelle... Se poi a pelle stringi 6-7nm anzichè 4nm non succede nulla! :spetteguless:
Invece cosa più difficile è fare un serraggio a pelle a 40nm! Sulla trasmissione!!


secondo me è esattamente il contrario!
poi considera che passare da 4 Nm a 7 Nm significa aumentare il serraggio del 75%

Si dei componenti in carbonio non lo farei
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
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Rovigo
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Focus Raven
secondo me è esattamente il contrario!
poi considera che passare da 4 Nm a 7 Nm significa aumentare il serraggio del 75%

Si dei componenti in carbonio non lo farei


Il 75% di poco è pochino!
Valori così bassi di serraggio sono nella maggior parte dei casi indicativi (ho detto nella maggior parte dei casi!! :arrabbiat:) e stanno a significare "non stringere a morte!".

Io di dinamometriche a casa ne ho 4 "ereditate", ma non mi scomodo a tirarle fuori per fissare una pinza freni o le manopole che si fissano con la chiave Allen! :smile:
Invece le uso per serrare un pacco pignoni o le corone di una guarnitura e sopratutto calotte movimento centrale!
Fermo restando che in particolari casi sono necessarie anche per bassissimi serraggi, se io dovessi comprare 1 chiave, la comprerei con un range che arrivi fino a 50Nm!
Poi averne 2 sarebbe ancora meglio....o 4 come ne ho io! :celopiùg:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
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Reggio Emilia
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Fai come credi ma confondi assoluto con relativo. 2nm in assoluto sono una coppia bassa, ma 2 nm in piu' su un componente fatto per stare a 4 sono relativamente tanti.
Che poi coppie previste basse siano solo indicative "di non stringere a morte" non sta scritto da nessuna parte, tanto che i costruttori per le coppie alte danno solitamente un range max e min, proprio perche' non e' importante una precisione assoluta, mentre per le basse danno invece solo un valore massimo di riferimento ben preciso.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
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Sesto Fiorentino
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X-caliber 9 - 2019
Dipende dal materiale. Se aggeggi su un manubrio in acciaio(nelle vecchie bici) o in alluminio è un conto... se aggeggi su uno in carbonio è un altro. Se stringi a 10N/m invece che a 7 sull'acciaio, non rischi niente o quasi... Se stringi a 10 invece che a 7 un manubrio in carbonio, be'... non gli fai del bene...
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
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Saronno
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cannondale bad habit
ciao , mi permetto di dirvi di fare attenzione cmq a nn fare troppo affidamento sulle chiavi dinamometriche con scale molto basse ( valutate anche la vs sensibilità allo scatto nessuno valuta il cricchetto stesso ) tenete presente che a nuovo le chiavi sono "dichiarate" con una tolleranza de 4% mentre i giraviti torsiometrici al 6 % , ma nei foglietti inclusi nella scatola sono sempre dichiarate come perfettissime però nessuno dichiara l'incertezza di misura applicata per la certificazione , difatti torsiometro alla mano a sua volta certificato presso un centro lat , difficilmente le chiavi molto basse confermano qs tolleranze , sebbene prima della certificazione vengono fatti dei cicli di utilizzo preventivi e poi si applicano i carichi da certificare... ecc ecc
detto qs se voi avete una chiave la togliete dal cassetto la impostate e tirate subito i 4 nm garantisco che le vs viti non saranno tirate a 4 nm ( errore chiave + incertezza+ sensibilità+ errore di risoluzione della scala + mancato precarico di " riscaldamento " + carico vicino ai 2 estremi della scala della chiave i vostri 4 nm sono chissà dove , non ultimo basta che la vite sia appena lubrificata e anche qs sposta i carichi di serraggio sulla luna specialmente quelli così bassi )

un consiglio spassionato a chi deve serrare specialmente il carbonio o altri materiali delicati usare sempre chiavi adatte al carico da applicare che è la cosa più importante
es per serrare a 35 nm usare una 20-50 nm per stare il più al centro della scala che guarda caso è sempre il punto di misura più vicino alle tolleranze e difficilmente va fuori taratura
ricordate prima di serrare componenti sensibili fatte almeno 5 cicli di serraggio a fondo scala poi impostate il carico giusto poi serrate
 

lucapoz

Biker novus
10/9/10
26
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Como
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Bike
FSI Carbon
Ciao e buona giornata.
Riesumo questo tread perchè a breve mi sarà consegnata la mia prima bici in carbonio: una Cannondale FSi.
Per questo mi pongo il problema della piccola manutenzione ordinaria senza pensare minimamente alla sostituzione della serie centrale o del pacco pignoni (mi riferisco quindi alla regolazione del cannotto reggisella piuttosto che alla sostituzione delle pastiglie): quale dinamometrica acquistare ?
E soprattutto: dove trovo le indicazioni relative ai valori di coppia da applicare ?
Grazie 1000 in anticipo per i suggerimenti che arriveranno.
 

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