Chiedo aiuto ai possessori di Trek superfly. Problema cuscinetti movimento BB92

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Premetto che non sapevo se pubblicare il post quì o nella sezione officina.
Buongiorno, come da titolo ho un problema ai cuscinetti del movimento centrale BB92 della mia trek superfly. I cuscinetti sono misura 24x37x7-2RS e sono montati direttamente sulla scatola del movimento centrale e poi sono coperti da due dischetti di gomma rossa (Enduro) oppure plastica nera (Fsa)
Il problema è che inevitabilmente dalla marca di cuscinetti e dal tipo di coperchietto che monto, se faccio una gara bagnata (con molta pioggia e fango) il giorno dopo i cuscinetti sono da cambiare perchè entra acqua e sporco

Ho provato di tutto, vari tipi di grasso, poco, tanto…Ho provato i coperchietti FSA su cuscinetti FSA, cuscinetti di varie marche con coperchi rossi Enduro.
L'unica cosa che mi sembra che i cuscinetti Enduro durano di più.
Ma sono l’unico ad avere questo problema?
Aiutatemi, c'è qualche accorgimento particolare che devo adottare ?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mai avuto problemi per ora, in due anni un paio di volte ho tolto i coperchietti e spalmato grasso al teflon sulla superficie a vista del cuscinetto.
mai cambiati.
la bici e' trek superfly 9.6 2015
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Non sono sigillati, capita...
In passato con la elite di mia moglie ho cambiato n cuscinetti.
Con le due superfly che abbiamo adesso va un po' meglio. Alla penultima gara si sono chiaramente sporcati (perchè dopo lavaggio/asciugatura bici non giravano i pedali).
Non avevo tempo di smontare e ci ho fatto ultima gara senza problemi. e ora gira bene.
Quando ho tempo tiro giù e vedo, però sulla superfly in 2 stagioni non avevo mai avuto problemi.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ma i cuscinetti non sono schermati?

Come fa a entrarti acqua e sporco tanto da rovinare il cuscinetto solo dopo una gara.
Certo che sono schermati....per questo chiedo...non mi so dare spiegazioni.
Ora ho rimontato due cuscinetti nuovi e coperchi in gomma rossa. Voglio proprio vedere quanto durano. Prima avevo cuscinetti e coperchi fsa.
Beh non è che hanno durato una gara,è che alla prima gara bagnata mi hanno mollato...il problema è il bagnato
 

Classifica mensile dislivello positivo