Chiedo aiuto su acquisto bici

giannibici

Biker popularis
Chiedo un suggerimento. Anche due. Vi spiego la mia situazione. Ho praticato ciclismo su strada per una vita. Ora mi sono stancato e mi diverto con altro...mtb, qualcosa di gravel (domenica ho fatto 145 km della vigravel, ripetuti oggi), qualche trail tipo veneto trail (per l'anno prox voglio farne almeno due). Ieri ho venduto la mia Pinarello Dogma F8 BDC mentre come mtb ho una Trek procaliber 9.7 un pò modificata ed alleggerita di ruote eccetera. Difatti il trail e le varie gravel le faccio con la MTB. Oggi ho preso una seconda coppia di ruote boost nuove, con l'idea di montarci un paio di tubeless ready da 2 pollici (già presi) mentre sulle altre ruote sono montati tubeless da 2.25. L'intento è di usare le ruote più fine su percorsi più semplici tipo gravel ecc. Vengo al dunque. Mio figlio ha solo la bdc ed ogni tanto andavamo a farci qualche bel giro assieme, abitudine che non vorrei perdere. Ho provato a portarlo con me in mtb con qualche bici prestata per l'occasione..qualcosa fa ma dubito sia il suo fututo. La mia intenzione sarebbe quella di uscire ancora con lui in bdc ma portarlo anche a fare qualche giro con me non troppo impegnativo con bici simile alla MTB. Allora pensavo di acquistare o una scott addict gravel 20 disc o una ridley x-trail carbon ultegra. Entrambe le bici modello gravel portano copertoncini fino a 40 mm e volevo prendere una seconda coppia di ruote dove montare copertoni da strada per potere uscire con lui e prestarla a lui per uscire con me sui sterrati. E qui comincia il bello...cioè...potrò usare questa nuova bici per aggregarmi a lui nelle uscite sull'asfalto? Potrà lui utilizzare questa nuova bici per venire con me in qualche uscita in sterrato non solo di ghiaino ma con qualche single trak? E quindi il mio sogno sarebbe questo ma non so se sia fattibile..esiste la possibilità di prendere un telaio carbon da MTB con forcella carbon rigida, montarci un gruppo da strada tipo ultegra 2x11 disc , manubrio tipo salsa cowchipper e poter montare ruote con copertoni che spaziano da 25 a 50 millimetri (naturalmente su due coppie di ruote con pista diversa)?? Spesa massima sui 3500 euro...con peso non superiore ai 9 kg. Lo so che sono stato lungo e pesante..ma non trovo la soluzione. Grazie dell'aiuto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una gravel con copertoncini da strada va benissimo su asfalto, non fila come una bdc ma se non fai le gare non vedo problemi.
Per la situazione opposta, ossia tuo figlio in gravel gommata da 40 che esce con te in mtb dipende molto da dove andate e dalle sue capacita' di guida. Se gia' uno e' abituato a guidare solo su strada, gli dai una gravel e lo porti su un single track, non so, dubito si diverta e dopo un po' ti saluta e ti dice vai pure tu. Se invece e' uno che gia' usava la mtb ed e' avvezzo alla guida in fuoristrada si puo' divertire anche con la gravel ma a quel punto che venga con te con la mtb.
In sostanza se a tuo figlio non piace la mtb dubito possa piacergli fare mtb con una gravel...non e' una questione di mezzi ma di tipologia di attivita'.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una gravel con copertoncini da strada va benissimo su asfalto, non fila come una bdc ma se non fai le gare non vedo problemi.
Per la situazione opposta, ossia tuo figlio in gravel gommata da 40 che esce con te in mtb dipende molto da dove andate e dalle sue capacita' di guida. Se gia' uno e' abituato a guidare solo su strada, gli dai una gravel e lo porti su un single track, non so, dubito si diverta e dopo un po' ti saluta e ti dice vai pure tu. Se invece e' uno che gia' usava la mtb ed e' avvezzo alla guida in fuoristrada si puo' divertire anche con la gravel ma a quel punto che venga con te con la mtb.
In sostanza se a tuo figlio non piace la mtb dubito possa piacergli fare mtb con una gravel...non e' una questione di mezzi ma di tipologia di attivita'.

non ho mai provato una Grave sullo sterrato o single track quindi pure io non saprei dire come si potrebbe trovare (dato come assodato che sull'asfalto non ci sono problemi), posso solo immaginare che se al posto dei modelli che ha postato andasse su una Slate (con lefty davanti) o similare forse sarebbe sicuramente meno impacciato nei single track

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo