chiedo lumi su manutenzione recon silver soloair

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ho un grosso dubbio che vorrei soddisfare...
quando faccio la manutenzione sulle forcelle RS reba soloair 2015 e sulla RS1 2015, nelle istruzioni ufficiali indicano come lubrificante nella camera pneumatica l'uso di solo grasso specifico.
ora sono in procinto di fare la manutenzione alla RS RECON silver soloair 2016 della bike di mia figlia.
sulle istruzioni indicano di lubrificare sempre con l'apposito grasso la camera pneumatica ed il pistone, poi dopo l'assemblaggio indicano di introdurre 3-6 ml. di olio 5wt prima di inserire il tappo superiore sempre nella camera.

ma mi chiedo se questo olio, che non e' prescritto per le altre due forcelle, non travasi dalla camera positiva a quella negativa dall'asolina che funge da passaggio dell'aria ricavata nella canna e defluisca tutto nella camera negativa.
c'e' qualcuno che mi conferma cio' che e' prescritto sulle istruzioni?
se veramente ci va' questo olio, che sia meglio mettere un 15wt'
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
esatto, diciamo che le istruzioni per la manutenzione del modello recon silver soloair tk 2016 sono le stesse per quanto riguarda la cartuccia aria.
a questo punto mi chiedo pero':

1-perche' sulla REBA soloair o RS1 non indicano l'immissione di 3-6 ml. olio 5wt nella camera pmeumatica ma solo grasso?

2-l'olio immesso nella camera positiva per logica non scende tutto nella camera negativa dall'asolina bypass?

3-e' compatibile la convivenza olio/grasso?

4-questo olio ha solo il ruolo di lubrificare la camera pneumatica o/e di fungere da riduttore di volume come i token?

scusa la curiosita' ma sicuramente ne sai piu' di me.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo