chiedo qualche consiglio per due giri sulle apuane

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
visto che quest' anno non ho volgia di fare gare, per darmi stimoli e tornare ad allenarmi ho deciso di fare tre o quattro giri sulle apuane versiliesi, due dei quali li sto concependo per essere EPICI (2000+ disl 70 km +)

sono quindi a chiedervi

1-girando dietro il corchia, quale è meno impegnativo, il 129 retro corchia o il 11-128 dal puntato?

2-sapete se esiste sempre il sentiero che dal cimitero di pruno porta al cardoso?

3-qualcuno ha mai fatto il 123 che dal passo dell' alpino arriva a retignano? mi sembra bello, ma c' è un pezzo in cui le isometriche sono appiccicate per 200 metri di dislivello, mi mettono qualche dubbio se siano fattibili a piedi con bici in spalla

4-quanto è lungo il "canale del giardino" da dove inizia fino a basati?

5-quanto è pedalabile il sentiero 3 in salita da Farnocchia alla foce di s.anna?

6-sapete se esiste sempre e se è pedalabile in salita quel sentiero che parte dal monticello sopra strettoia ed arriva al cimitero, sempre di strettoia ?(fatto solo in discesa una vita fa, tra l' altro ci presi una delle patte più grosse della mia carriera in bici)

ok, finito
grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
:-((
visto che quest' anno non ho volgia di fare gare, per darmi stimoli e tornare ad allenarmi ho deciso di fare tre o quattro giri sulle apuane versiliesi, due dei quali li sto concependo per essere EPICI (2000+ disl 70 km +)

sono quindi a chiedervi

1-girando dietro il corchia, quale è meno impegnativo, il 129 retro corchia o il 11-128 dal puntato?
o-o

Decisamente il sentiero del Puntato. Solo da un punto di vista impegantivo, naturalmente.

2-sapete se esiste sempre il sentiero che dal cimitero di pruno porta al cardoso?
Questa estate sono sceso da Le Caselle. Poco sotto arriva una sterrata da Pruno, però c'è anche un sentiero che interseca la sterrata, la segue poi la lascia ed arriva a Pruno. Non ho preso appunti, ma si individua abbastanza bene.
Da Pruno per sterrata sono andato a Cardoso. Non era un sentiero, ma una sterrata. :-((

3-qualcuno ha mai fatto il 123 che dal passo dell' alpino arriva a retignano? mi sembra bello, ma c' è un pezzo in cui le isometriche sono appiccicate per 200 metri di dislivello, mi mettono qualche dubbio se siano fattibili a piedi con bici in spalla
Da non fare. Una frana ha reso difficoltoso il sentiero anche per i pedoni, specialmente in discesa. Mi hanno sconsigliato di percorrerlo con una bici in spalla. Info del 9/9/06

4-quanto è lungo il "canale del giardino" da dove inizia fino a basati?
Che vorresti fare? Spiegati meglio. Su questo tratto ho degli appunti, ma devo andare a ricercarli. Non ho capito bene dove tu vorresti passare o-o




5-quanto è pedalabile il sentiero 3 in salita da Farnocchia alla foce di s.anna?
questo in salita mi manca :-((
Forse l'ho percorso in discesa tanti anni fa, ma non ricordo........



6-sapete se esiste sempre e se è pedalabile in salita quel sentiero che parte dal monticello sopra strettoia ed arriva al cimitero, sempre di strettoia ?(fatto solo in discesa una vita fa, tra l' altro ci presi una delle patte più grosse della mia carriera in bici)

? :zapalott:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Renzo ®;1163415 ha scritto:
Decisamente il sentiero del Puntato. Solo da un punto di vista impegantivo, naturalmente.

vuoi dire che è più bello paesaggisticamente (o tecnicamente) il 129? comunque ho intenzione di farli tutte e due


Renzo ®;1163415 ha scritto:
Da non fare. Una frana ha reso difficoltoso il sentiero anche per i pedoni, specialmente in discesa. Mi hanno sconsigliato di percorrerlo con una bici in spalla. Info del 9/9/06

ok accantonato

Renzo ®;1163415 ha scritto:
Che vorresti fare? Spiegati meglio. Su questo tratto ho degli appunti, ma devo andare a ricercarli. Non ho capito bene dove tu vorresti passare o-o

vorrei sapere proprio da dove si lascia l' asfalto sopra cansoli. su un tornante o curva bella ampia, fino all' arrivo a basati quanti km sono

il sentierino di strettoia è una petina, ma evitava un paio di km di asfalto, se non trovo notizie non ha importanza....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
vuoi dire che è più bello paesaggisticamente (o tecnicamente) il 129? comunque ho intenzione di farli tutte e due

ok accantonato

vorrei sapere proprio da dove si lascia l' asfalto sopra cansoli. su un tornante o curva bella ampia, fino all' arrivo a basati quanti km sono

il sentierino di strettoia è una petina, ma evitava un paio di km di asfalto, se non trovo notizie non ha importanza....

Il sentiero 129 è più tecnico. Il Pazzo di Lucca consiglia di non imboccare subito il 129, ma proseguire verso le cave del retrocorchia per altre centinaia di mt. Ad uno spiazzo imboccare un sentiero a sx che si ricongiunge al 129.
Il sentiero dal Puntato invece è una sterrata in discesa fino al Puntato, poi un tratto bici in spalla e poi si pedala prevalentemente a parte ogni tanto in cui è necessario scendere di bici perchè si rischia di volar di sotto. Magari non si prende il ritmo di pedalata perchè è tutto un sali-scendi dalla bici, ma sicuramente il 129 è decisamente più tecnico.
Paesaggisticamente si equivalgono. Forse da questo punto di vista preferisco il Puntato

Per cansoli Basati devo ricercarmi gli appunti.
Comunque lasci la strada asfaltata dopo aver superato un ponte e continui nel fondo valle dopo una sbarra su marmifera sempre lungo il torrente, mentre la starada asfaltata comincia ad inerpicarsi a tornanti sulla montagna. A circa 6 km da Ruosina (3 dal ponte?) devi individuare a sx un antico ponte che attraversa il torrente. Inizia a questo punto un antica mulattiera di cavatori che con diversi saliscendi conduce a Basati dopo 9 km da Ruosina. Questo tratto (Via delle Stelle) è a precipizio sul torrente sottostante e richiede spesso di scendere dalla bici anche perchè poco battuto
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
sterratona x Puntato
mosceta007.jpg


Tratto bici in spalla dopo Puntato
mosceta008.jpg


Sentiero nei pressi della Tana dell'OmoSelvatico
mosceta012.jpg
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Alla testata del Canale delle Verghe vicino alla Foce di Mosceta.
Sullo sfondo il Pizzo delle Saette o-o
mosceta013.jpg


idem come sopra.
Sullo sfondo la Foce di Mosceta
mosceta014.jpg


a 100 mt dal Rifugio Del Freo
mosceta017.jpg


Tutte queste foto riguardano i sentieri 11 e 128 da Fociomboli a Mosceta:capitani:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Renzo ®;1164987 ha scritto:
Tutte queste foto riguardano i sentieri 11 e 128 da Fociomboli a Mosceta:capitani:

Qui ci sono stato anch'io grazie al grande Scopetta. Non saprei dire di preciso da dove siamo passati perchè non conosco bene i posti (ricordo che siamo partiti da Terrinca e passati dal rifugio del Freo), ma è stato un gran giro: bella la discesa dal rifugio a Isola Santa.
 

elettrico

Biker infernalis
7/12/06
1.829
0
0
Ripa (lu)
Visita sito
@Renzo:
Stai attento a non mettere troppe foto sul forum... Non vorrei che qualcuno (AB) potesse approfittarne!!! Non vorrai mica che si metta anche a inventare che è membro del Gumasio!!!:)))::)))::))):
Magari dice anche che pur di averlo nel vostro gruppo lo avate fatto PRESIDENTE!!!:kiss-my-::kiss-my-::kiss-my-:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Bello il 128 da Puntato, ma secondo me il 129 è stupendoooo! Una picchiata tecnica sul rifugio, non vedo l'ora di rifarlo :-?
Pdl dovrebbe avere delle foto, Alfà devi venire lo rifacciamo insieme a primavera o-o il DT ci chiama!
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Bello il 128 da Puntato, ma secondo me il 129 è stupendoooo! Una picchiata tecnica sul rifugio, non vedo l'ora di rifarlo :-?
Pdl dovrebbe avere delle foto, Alfà devi venire lo rifacciamo insieme a primavera o-o il DT ci chiama!

quest' anno vengo.....ma per stimolarmi ho bisogno di qualcosa di più xc(?), di più "speriamo di arrivare in fondo", di alzare l' asticella......tipo
partenza da stazione querceta, 129-voltoline-terrinca-cansoli-canale del giardino-basati-minazzana-cappella di azzano-seravezza 8-) 8-)
questo è uno dei due obbiettivi:sbavon: :sbavon: :sbavon:
son tre giorni che non penso ad altro, mentre lavoro....da sett prox inizio almeno due giorni alla sett ad andare al Forte in bici, + i fine settimana.....per giugno dovrei esserci..ooohh yeah

@renzo:lefoto belle belle, se avevo dubbi.............................
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
purtoppo il sentiero di strettoia non c'è più ormai tutto il monticello è stato recintato

per farnocchia st.Anna se non ricordo male c'è una mulattiera che parte da lemulina fino a farnocchia ,poi stradone per un paio di Km e sentiero con diversi tratti da fare con bici in spalla fino alla foce di s.anna ,discesone fino a valdicastello .
oppure si può scendere a capezzano monte capriglia pietrasanta
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
per farnocchia st.Anna se non ricordo male c'è una mulattiera che parte da lemulina fino a farnocchia ,poi stradone per un paio di Km e sentiero con diversi tratti da fare con bici in spalla fino alla foce di s.anna ,discesone fino a valdicastello .
oppure si può scendere a capezzano monte capriglia pietrasanta

ciao dino....tra un pò faccio un trasfertino al pfp, fpf, ppf,ffp o comecazz, ci si becca,.........

discesone fino a vadlicatsello sicuramente, mai fatto( al contrario dell' altro fatto più volte per il fiore a s.anna) e per di più, è maggiore anche il dislivello sterrato mi sembra.......

per i recinti dev' essere l' animo lucchese.....anche sui monti quì a pisa, come passi il serchio o sulle prime colline del serra dall' altra parte, recinti a gogo......ma che hanno paura che gli freghino le ghiande?
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
5-quanto è pedalabile il sentiero 3 in salita da Farnocchia alla foce di s.anna?

Ciao... carissimo....

E' una mulatteria, da Farnocchia a S.Anna o viceversa non è proprio il max per la mtb, ma con una adeguata XC da portare tratti a spalla non è un grosso sacrificio.
Il peggio è da Farnocchia alla Foce di S.Rocchino.

Ci sono passato a giugno 2005... ho delle foto in archivio ma devo cercarle.

bye
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
Renzo ®;1164258 ha scritto:
Per cansoli Basati devo ricercarmi gli appunti.
Comunque lasci la strada asfaltata dopo aver superato un ponte e continui nel fondo valle dopo una sbarra su marmifera sempre lungo il torrente, mentre la starada asfaltata comincia ad inerpicarsi a tornanti sulla montagna. A circa 6 km da Ruosina (3 dal ponte?) devi individuare a sx un antico ponte che attraversa il torrente. Inizia a questo punto un antica mulattiera di cavatori che con diversi saliscendi conduce a Basati dopo 9 km da Ruosina. Questo tratto (Via delle Stelle) è a precipizio sul torrente sottostante e richiede spesso di scendere dalla bici anche perchè poco battuto
L'ultima volta che ho fatto questo tratto di sentiero insieme a Scopetta ,è stato un calvario.abian trovato parecchi alberi di grosse dimensioni abbattuti, che impedivano il passaggio,sinceramente non sò adesso come sia la situazione.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ciao... carissimo....

E' una mulatteria, da Farnocchia a S.Anna o viceversa non è proprio il max per la mtb, ma con una adeguata XC da portare tratti a spalla non è un grosso sacrificio.
Il peggio è da Farnocchia alla Foce di S.Rocchino.

Ci sono passato a giugno 2005... ho delle foto in archivio ma devo cercarle.

bye

Io feci il contrario da San Rocchino a Farnocchia (25 aprile 2002) ma il sentiero era tenuto male. Ma è passato molto tempo....
 

Classifica mensile dislivello positivo