Chilometraggio annuo, e come fate a farlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sembra la mia fotocopia. Ho fatto lo stesso chilometraggio (3442) e 103 uscite con 230 ore in sella, oltre 60.300,mt di aumento quota anche io non ho orari fissi di lavoro e mi gestisco. Il mio top degli ultimi anni sono stati 4500 km nel 2014, poi 2015 e 2016 ho arrancato sui 2500. Li faccio tutti in mtb, e 90% su sterrato, faccio asfalto solo per spostamenti o quando non ho tempo. Mi piacerebbe arrivare a 5/6000 km anno e ancor di più mi piacerebbe migliorare in salita dove sono davvero scarso. Metto sul piatto che sono 100 kg (ora sono a dieta ed ho perso 7 kg ed intendo perderne almeno altrettanti), sono alto 188 non ho esattamente il fisico da biker, ho 57 anni, svariati acciacchi anche importanti (schiena) di salute e nel 2012 ho avuto un tumore che per fortuna ho superato ma che soprattutto a livello morale mi aveva abbattuto non poco. Nel 2017 ho avuto febbraio come mese nero con una sola uscita e 25 km fatti, ma gli altri mesi non sono stati male. In altri anni un problema o l’altro mi hanno rubato settimane come fossero noccioline. Poi quando non riesco a dare continuità mi passa la voglia perché aumenta la fatica e diminuisce il divertimento. Poi quando vado raramente trovo “scuse” tipo: fa freddo, fa caldo oppure minaccia pioggia, non ne ho voglia ecc. ho bisogno di trovare continuità ed allora non mi fermo con le scuse.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Lo sport per il morale fa miracoli,e una passione abbinata allo sport può cambiarti la vita,parlo per esperienza,quindi in bocca al lupo e come diceva Merckx: Screenshot_2016-12-16-03-31-02.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Vedi l'allegato 247112 Questo il mio 2017 (sopra totale mtb + bdc, sotto solo mtb)...
Per fare le discese bisogna anche salire, e dalle mie parti (Valtellina) c'è l'imbarazzo della scelta!
Quanto ti invidio,io per una salita minimo devo fare 50 km di macchina e tutte le volte che faccio le uscite in mtb almeno 300 km tra andata e ritorno,sempre in macchina ovviamente,per la mtb vado ovunque senza nessun problema,però quando come te vedo gente che abita in mezzo alle montagne,mi viene la malinconia, vedo il bicchiere mezzo pieno perché faccio un lavoro dove ho parecchio tempo libero,non si può avere tutto dalla vita....
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Quanto ti invidio,io per una salita minimo devo fare 50 km di macchina e tutte le volte che faccio le uscite in mtb almeno 300 km tra andata e ritorno,sempre in macchina ovviamente,per la mtb vado ovunque senza nessun problema,però quando come te vedo gente che abita in mezzo alle montagne,mi viene la malinconia, vedo il bicchiere mezzo pieno perché faccio un lavoro dove ho parecchio tempo libero,non si può avere tutto dalla vita....

...in questo sono fortunato, la Romagna ha tutto, certo non le Dolomiti ma ci sono pianura a volontà, colline per ogni difficoltà a volontà e poco più lontano, dentro i 50 km Monti sopra ai mille metri (carpegna, fumaiolo) con quel che c’è poi attorno...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ti ringrazio per i complimenti, ti dirò che la mtb con le sue difficoltà aiuta anche a forgiare il carattere (che penso sia sempre in evoluzione) e come dico spesso, credo sul serio che se sono ancora vivo lo devo anche alla mtb che mi cancella di botto tutti i brutti pensieri, lo stress e quant’altro e mi fa guardare avanti per arrivare “in cima alla salita ” e poi all’altra salita ancora anche nella vita.

La scorsa estate ho fatto due mesi a soffrire di cervicale, la posizione in sella è forse una delle cose meno indicate per farsela passare, ma "stranamente" la bici era il momento in cui non la sentivo nemmeno. Potere della mente sgombra...

Per fare le discese bisogna anche salire, e dalle mie parti (Valtellina) c'è l'imbarazzo della scelta!

Piccolo OT: Ah lo so bene, ricordo ancora con molto piacere una vacanza nel 2006 col mio socio a girare per le varie montagne che avete, ho sputato sangue i primi due giorni a causa dell'altura, proprio non andavo... Poi tornato alle mie quote mi pareva di essere un missile. E c'erano panorami come questi, devo proprio tornare


Quella è una frontina 26" in acciaio con la quale ci siamo fatti in un giorno livigno, trepalle, trela, cancano, alpisella. Non ho nemmeno idea di quanto dislivello sia stato.... nella foto credo stessimo scendendo dal trela a cancano. Da voi il problema di accumulare dislivello per allenarsi a salire non manca proprio :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

alestade

Biker superioris
Sul come sono abbastanza vecchio stile; a fine giro prendo i dati dal Garmin e li segno su un quaderno insieme alla descrizione del giro, con chi ero e le notizie che mi possono interessare. A fine mese faccio un calcolo dei km (non faccio la somma del dislivello) e a fine anno vedo quello che ho fatto.
Segnati singolarmente mi sono utili perchè posso rifarli prendendo la traccia GPS che salvo nel PC.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E' vero l'importante è sempre divertirsi,i km alla fine voglion dire nulla,c'è chi ha più tempo e chi causa suoi personali motivi ne ha di meno...ma l'importante è uscire e godere di quel richiamo ancestrale che ci ricorda sempre che veniamo dalla natura e in qualche modo dobbiamo sempre tornarci...non riesco proprio ad immaginarmi una vita rintanato in casa o nei bar...morirei...e di contro mi devono inchiodare i piedi a terra per tenermi fermo...:celopiùg:
 

dani_tano

Biker popularis
23/10/13
78
2
0
Visita sito
Premetto che vivo in un posto in cui il clima mi permette pedalare praticamente durante tutto l'anno. Faccio circa 2/3 uscite durante la settimana + 2 nel week end (sabato e domenica). Sicuramente incide molto anche la situazione famigliare....Onestamente credo non riuscirei a fare gli stessi km se avessi figli o un altro tipo di lavoro.
L' 80% circa sono in bdc.
6dd8cd373b02bfa68c07edefec2d4615.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sisi, tranquillo, non è che volevo prove stile tribunale, è solo che vedo gente che fa molti molti più km (o metri positivi, qualunque parametro prendiamo) di me, e siccome io si potrei aggiungere molte più uscite, ma non credo raddoppiarle, volevo capire dove stava la differenza. Sicuramente le ore passate in sella,ma credo anche le medie orarie dai primi numeri che leggo.


Ma si ci mancherebbe...;-) ognuno alla fine poi fa quel che può...io può cosi,altri può cosà e altri ancora colà...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sono d'accordo con Scratera, fino ad un paio di anni fa tenevo conto delle varie bici e a fine anno sommavo i km e azzeravo gli strumenti ma adesso non voglio avere nessun impegno se non quello di divertirmi.

Vero, io ad esempio sul gps, nella schermata principale ho tutti i dati ma ho tolto quello della velocità istantanea, non mi interessa mi piace partire e andare...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ivo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sinceramente non ho la più pallida idea di quanto faccio dato che non uso ne contakm ne app ma solo il gps per trovare i sentieri .
Cmq diciamo che nell'ultimo anno ho limitato i km specializzando la ricerca di discese toste e cattive , quindi i giri spesso sono sui 20/25 km al max con 800/900 mt di dislivello positivo .
Di solito 15/20 di salita e 5/6 di discesa .
Quindi diciamo che sarò sui 1600/1700 km quest'anno a occhio e croce...
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
non ho gps, ma solo un contachilometri e anche io esco per puro piacere, per staccare la mente e accendere lo spirito.
non ho difficoltà a fare asfalto in mtb.
forse sui 2000-2500 km annui, prima quando avevo tempo molti di più
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
non ho gps, ma solo un contachilometri e anche io esco per puro piacere, per staccare la mente e accendere lo spirito.
non ho difficoltà a fare asfalto in mtb.
forse sui 2000-2500 km annui, prima quando avevo tempo molti di più

Sono 21 anni che vado in mtb ma fino al 2013 facevo 80% asfalto e 20% argini dei fiumi... e li facevo più km, ora l’asfalto lo faccio solo quando non posso far meglio... quando c’è troppo fango, quando sono stanco, quando ho poco tempo oppure come in questi giorni che sto recuperando da una caduta dove ho sbattuto le costole. Serve per fare fondo è comunque è movimento ma non mi diverte.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo