Chilometraggio annuo, e come fate a farlo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io ho capito invece da tutte le risposte che come sospettavo la differenza non è tanto il numero di uscite ma la tipologia, fate in molti molto più dislivello per uscita. Spero che l'allenamento di questo inverno mi permetta di incrementare questa cosa, a furia di allenarmi le salite mi stanno anche piacendo, prima le odiavo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho capito invece da tutte le risposte che come sospettavo la differenza non è tanto il numero di uscite ma la tipologia, fate in molti molto più dislivello per uscita. Spero che l'allenamento di questo inverno mi permetta di incrementare questa cosa, a furia di allenarmi le salite mi stanno anche piacendo, prima le odiavo.
Se si cerca il miglioramento delle prestazioni (sotto qualsiasi forma) serve la quantità ma anche la qualità, non c'è nulla da fare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... a furia di allenarmi le salite mi stanno anche piacendo, prima le odiavo.

come per ogni altra cosa....cominci ad apprezzarla quando ti riesce....la salita è una di queste ma la discesa è ancora meglio a livello di soddisfazione....cmq, per ritornare ai luoghi comuni la mtb è l'archetipo del divertimento quando hai la dimestichezza necessaria....se giochi sempre in difesa non ti divertirai mai semplicemente per il fatto che ogni situazione rappresenta un problema invece che un'opportunità. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La domanda iniziale era riguardo i km fatti in un anno, e come fate a raggiungerli in termini di tempo, numero di uscite, km per uscita; io ci metterei anche il dislivello perchè ovviamente 40km+300mt sono una cosa, 40km+1500mt è tutta un'altra cosa, e influenzano parecchio il tempo necessario.
Faccio prima a darti il link del mio report dell'anno scorso, per il 2017 sarà pronto fra qualche giorno.
http://www.somis.name/index_mountain_bike-dati_2016.php
Quest'anno ho fatto 3300 km con 80000 m di dislivello e sono uscito 92 volte.

Per il discorso miglioramento ho visto anche io che c'è gente molto più allenata di me in giro, chiedendo ad un mio amico che se ne intende mi ha detto che se si vogliono migliorare i risultati bisogna prendere la mtb non solo come divertimento come faccio io, altrimenti si corre il rischio di raggiungere si un discreto stato di forma fisica, raggiunto il quale le uscite ulteriori non faranno altro che mantenerlo, per migliorarlo bisognerebbe impegnarsi di più, curando l'alimentazione e seguendo degli allenamenti mirati (con cardiofrequenzimetrio, seguendo tabelle varie, ecc.). Per come intendo io la mtb mi accontento di uscire il più possibile cercando di sforzarmi in salita, ma senza seguire tabelle di allenamento, ultimamente il lato discesistico mi sta piacendo sempre di più.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ho la fortuna di poter uscire due volte durante la settimana (meteo permettendo), da ottobre a marzo fai pochi km ma meglio che nulla... da settembre sono uscito molto meno ed infatti sento la differenza :-(

Paradossalmente quest’anno ho fatto più uscite e km da settembre a dicembre che durante l’estate. Ho passato una estate in cui mi sentivo svuotato dalle energie, era dura. Ma poi ho recuperato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Faccio prima a darti il link del mio report dell'anno scorso, per il 2017 sarà pronto fra qualche giorno.
http://www.somis.name/index_mountain_bike-dati_2016.php
Quest'anno ho fatto 3300 km con 80000 m di dislivello e sono uscito 92 volte.

Per il discorso miglioramento ho visto anche io che c'è gente molto più allenata di me in giro, chiedendo ad un mio amico che se ne intende mi ha detto che se si vogliono migliorare i risultati bisogna prendere la mtb non solo come divertimento come faccio io, altrimenti si corre il rischio di raggiungere si un discreto stato di forma fisica, raggiunto il quale le uscite ulteriori non faranno altro che mantenerlo, per migliorarlo bisognerebbe impegnarsi di più, curando l'alimentazione e seguendo degli allenamenti mirati (con cardiofrequenzimetrio, seguendo tabelle varie, ecc.). Per come intendo io la mtb mi accontento di uscire il più possibile cercando di sforzarmi in salita, ma senza seguire tabelle di allenamento, ultimamente il lato discesistico mi sta piacendo sempre di più.

Anche perché poi quando diventa maniacale, la passione ed il divertimento diventano “un lavoro” e poi non è più svago ma stress.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche perché poi quando diventa maniacale, la passione ed il divertimento diventano “un lavoro” e poi non è più svago ma stress.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
quello che per te è stress magari per altri è divertente.

non ricominciamo a dare patenti, ognuno si diverte come vuole :medita:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quello che serve è solamente il tempo!!! per far molti km servono molte ore,minimo minimo almeno 350 400 l anno,senza contare le ore di palestra o indoor, equivale , mediamente da minimo di un ora al giorno da poter dedicare alla bici, e non tutti possono premettersi questo lusso, il tempo a disposizione da qualche parte va preso , o ti privi del tempo da dedicare alla famiglia /tempo libero /amicizie parenti ecc..!!!! o te ne fotti di tutto e pensi solo a divertirti. io personalmente arrivato quasi ai quaranta,con una famiglia e diversi impegni, me ne fotto, e penso a divertirmi e sfogarmi e rilassarmi nelle ore che ho a disposizione, senza togliere tempo alla famiglia figli e impegni vari presi. quindi mi accontento delle mie 250 ore annue che sono gia molte per fare i miei 4000 4200km per 90k mt disl, tra mtb e bdc, dal prox anno sarò senza bdc, quindi mi concentrerò solo su mtb , relax e contatto con la natura. di g.f non so se ne rifarò visto che senza bdc la mia condizione sarà ancorà più scarsa, vabbè l importante è divertisi
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo