Chi mi consiglia una bella marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per una marathon da fare nel 2018. Siamo un gruppo di 7-8 amici all'interno di una squadra, siamo mediamente allenati. Nel 2016 abbiamo fatto la 3 epic, quest'anno l'Alta Valtellina (stupenda).
Siamo quasi tentati di rifare l'Alta Valtellina più che altro per il percorso e l'organizzazione. Noi siamo di Trento, quindi volevamo stare nel raggio di 200/300 km ( Alto Adige, Lombardia o Veneto ).
Si era pensato alla Hero, ma costa veramente troppo, e alla DSB ma purtroppo so che è un pò troppo da "stradisti". A noi piacerebbe farne una un pò più tecnica, tipo la Hero, 3epic o Alta Valtellina, e sui 80/100 km e 3/4000 m D+.
Ho visto anche la Kronplatz King che sembra molto bella, qualcuno l'ha fatta?

PS: Ho visto adesso che nel titolo non ho messo lo spazio tra Chi e mi e non posso più modificarlo. Chiedo a qualche mod di correggere, grazie.
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Visto quelle che hai già fatto io ti direi la Capoliveri che è stupenda ma forse (almeno x quello che hai scritto) è un po' lontana... non ha 4000 mt di dislivello ma ti assicuro che è abbastanza e sul tecnico vai sul sicuro:-?:...

La Hero è una di quelle gare che, almeno secondo me, una volta andrebbe fatta (sicuramente x il percorso) ma il costo è decisamente troppo alto.

La Kronplatz non l'ho mai fatta, la sto puntando da tempo ma è troppo vicina all'Alta Valtellina (che mi piace troppo x rinunciarci)...

La Ortler mi hanno detto i miei soci (ci sono stati quest'anno) che è bella come paesaggi ma non è tecnica quindi penso non ti interessi...

Ad Aprile a Riva del Garda (Tn) c'è la ROCKY MOUNTAIN BIKE MARATHON che come km e dislivello ti potrebbe interessare ma sicuramente non è ai livelli (come posti) di quelli che hai già fatto...

Mi sa che non ti sono stato molto d'aiuto:-(:-(:-(
 

MTBra

Biker serius
29/10/10
147
3
0
Roma
Visita sito
Ad Aprile a Riva del Garda (Tn) c'è la ROCKY MOUNTAIN BIKE MARATHON che come km e dislivello ti potrebbe interessare ma sicuramente non è ai livelli (come posti) di quelli che hai già fatto...

i paesaggi non saranno (dolo)mitici ma secondo me a livello tecnico la Ronda Exrema è tra le più difficili. Solitamente la organizzano nel weekend del primo maggio e al contorno c'è un bike festival organizzato bene (quando ci andai qualche anno fa c'era anche Danny McAskil col suo drop&roll Tour per dire)
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Grazie mille. Ma la DSB è veramente cosa da stradisti?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io l'ho fatta l'anno scorso (quindi stesso percorso, almeno se non l'hanno cambiato) del 2018, di difficoltà non c'è niente tranne l'ultima discesa (quella devi stare attento, io l'ho fatta asciutta, col bagnato deve essere + rognosa)... sinceramente a parte lo spettacolo del Prato Piazza (quello bello veramente) non mi è piaciuta (ma sai che è questione di gusti) e poi ho trovato assurdo che x 110 km di tecnico non c'era niente e alla fine, quando sei unto, ti piazzano una discesa impegnativa... ti ripeto, è questione di gusti, a molti miei amici piace molto... a me no!!!!
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
i paesaggi non saranno (dolo)mitici ma secondo me a livello tecnico la Ronda Exrema è tra le più difficili. Solitamente la organizzano nel weekend del primo maggio e al contorno c'è un bike festival organizzato bene (quando ci andai qualche anno fa c'era anche Danny McAskil col suo drop&roll Tour per dire)

Infatti parlavo di paesaggi (io non l'ho mai fatta ma alcuni miei amici si)... sicuramente tecnica anche se penso che la discesa tecnicissima che c'era qualche anno fa non c'è più... comunque tutti mi hanno detto gara tostissima, fatta poi a inizio stagione, dove spesso il terreno bagnato la rende molto molto impegnativa....
Il commento di un mio amico di qualche anno fa è stato "impegnativa come la hero"....
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
37
0
l'aquila
Visita sito
Visto che siete di Trento, la KronplatzKing la prenderei in considerazione. Un ottima alternativa alla Hero, tosta ma divertente e poi a pochi km da casa vostra
emoji12.png



Gesendet von iPhone mit MTB-MAG.com
Visto che siete di Trento, la KronplatzKing la prenderei in considerazione. Un ottima alternativa alla Hero, tosta ma divertente e poi a pochi km da casa vostra [emoji12]


Gesendet von iPhone mit MTB-MAG.com
Per me dall'Abruzzo non è proprio a pochi km da casa, però dopo 1 dsb, 2 Hero e 1 3 Epic ho deciso...mi iscrivo a breve...nuova sfida kronplatzking
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Il mio voto andrebbe alla Kronplatz.
I paesaggi forse non sono cosi' 'rinomati' come quelli della Hero e della 3Epic, ma il percorso e' divertentissimo! Mediamente tecnico a tratti, con discese fantastiche.
Pro: percorso - servizi ai partecipanti - disponibilità degli organizzatori - località ( S. Vigilio a me piace molto) - quantità di belle escursioni MTB nei dintorni ( cerca il giro dei 5 rifugi di nonnocarb) - numero partecipanti ( 800 iscritti sono un niente per una manifestazione cosi, quindi poco assembramento sia in temrini di ricettività alberghiera che di code sui sentieri ed ai ristori)
Contro: vicinanza temporale ad altre Marathon ( La devi scegliere in alternativa alla DSB, ad esempio) - e' a Luglio, quindi magari un po' piu' rischiosa per il meteo, che potrebbe essere non ancora perfetto.
Io nel 2016 mi sono divertito come un riccio, nonostante una condizione non proprio all'altezza ( reduce da raffreddore di 10 gg.). Nel 2017 non l'ho fatta solo causa ferie negate......
L'anno prossimo sono già impegnato con la DSB, altrimenti la rifarei.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per una marathon da fare nel 2018. Siamo un gruppo di 7-8 amici all'interno di una squadra, siamo mediamente allenati. Nel 2016 abbiamo fatto la 3 epic, quest'anno l'Alta Valtellina (stupenda).
Siamo quasi tentati di rifare l'Alta Valtellina più che altro per il percorso e l'organizzazione. Noi siamo di Trento, quindi volevamo stare nel raggio di 200/300 km ( Alto Adige, Lombardia o Veneto ).
Si era pensato alla Hero, ma costa veramente troppo, e alla DSB ma purtroppo so che è un pò troppo da "stradisti". A noi piacerebbe farne una un pò più tecnica, tipo la Hero, 3epic o Alta Valtellina, e sui 80/100 km e 3/4000 m D+.
Ho visto anche la Kronplatz King che sembra molto bella, qualcuno l'ha fatta?

PS: Ho visto adesso che nel titolo non ho messo lo spazio tra Chi e mi e non posso più modificarlo. Chiedo a qualche mod di correggere, grazie.

Visto che siete comodi all'Austria, date un occhio a KitzalpBike, Ischgl Ironbike e M3 Montafon... ;-)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Visto che siete "vicini" la Tiliment bike a Spilimbergo (pn) in Friuli: 104 km e 3250 mt di dislivello; il 2018 sarà valida come Campionato Europeo di MTB Marathon (UEC) sia per gli elite che per i master
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ho fatto Hero, Dsb e Kronplatz, io ti consiglio la Kronplatz: organizzazione ottima (ma anche le altre del resto), tecnica quanto basta e in più moooolto dura!
Pure la dsb è bellissima ma a quanto ho capito cercavi qualcosa di un po' più tecnico...vai di kronplatz, fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: KronplatzKing
Ho fatto Hero, Dsb e Kronplatz, io ti consiglio la Kronplatz: organizzazione ottima (ma anche le altre del resto), tecnica quanto basta e in più moooolto dura!
Pure la dsb è bellissima ma a quanto ho capito cercavi qualcosa di un po' più tecnico...vai di kronplatz, fidati.
Io quest'anno ho fatto Hero e Kronplatzking e sono rimasto sorpreso di quanto sia stata bella la 2a, la consiglierei a tutti.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Io l'ho fatta l'anno scorso (quindi stesso percorso, almeno se non l'hanno cambiato) del 2018, di difficoltà non c'è niente tranne l'ultima discesa (quella devi stare attento, io l'ho fatta asciutta, col bagnato deve essere + rognosa)... sinceramente a parte lo spettacolo del Prato Piazza (quello bello veramente) non mi è piaciuta (ma sai che è questione di gusti) e poi ho trovato assurdo che x 110 km di tecnico non c'era niente e alla fine, quando sei unto, ti piazzano una discesa impegnativa... ti ripeto, è questione di gusti, a molti miei amici piace molto... a me no!!!!

Beh, di tecnico c'è ben poco, a dire il vero...
 

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Nel 2017 ho fatto Ortler Marathon, Lessinia Legend Extreme, Kronplatz King e 3Epic
Consiglio anch'io la Kronplatz King, bellissimo contesto, buona organizzazione, impegnativa al punto giusto.
Salite toste, soprattutto gli ultimi km prima dell'arrivo al Plan, discese in st freeride che esaltano le doti di guida, ma mai pericolose.
Ancora più impegantiva la Lessinia, marathon per biker veri e completi, tanta salita e discese di tutti i tipi, tratti veloci e tratti tecnici dove ci vuole un buon manico. Per concluderla senza che diventi una sofferenza bisogna affrontarla ben preparati.
La Ortler è giovane, ma ottimamente organizzata, anzi, la meglio organizzata a mio parere. Contesto spettacolare, passaggi suggestivi, ma di tecnico ha ben poco, per non dire niente.
La 3Epic la conosci già, nel 2018 sarà mondiale, in tutti i sensi.
Buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo