Chi mi consiglia una bella marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per una marathon da fare nel 2018. Siamo un gruppo di 7-8 amici all'interno di una squadra, siamo mediamente allenati. Nel 2016 abbiamo fatto la 3 epic, quest'anno l'Alta Valtellina (stupenda).
Siamo quasi tentati di rifare l'Alta Valtellina più che altro per il percorso e l'organizzazione. Noi siamo di Trento, quindi volevamo stare nel raggio di 200/300 km ( Alto Adige, Lombardia o Veneto ).
Si era pensato alla Hero, ma costa veramente troppo, e alla DSB ma purtroppo so che è un pò troppo da "stradisti". A noi piacerebbe farne una un pò più tecnica, tipo la Hero, 3epic o Alta Valtellina, e sui 80/100 km e 3/4000 m D+.
Ho visto anche la Kronplatz King che sembra molto bella, qualcuno l'ha fatta?

PS: Ho visto adesso che nel titolo non ho messo lo spazio tra Chi e mi e non posso più modificarlo. Chiedo a qualche mod di correggere, grazie.
io punterei sulla Kronplatz King... anzi penso che quella sarà la mia gara dell'anno
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per una marathon da fare nel 2018. Siamo un gruppo di 7-8 amici all'interno di una squadra, siamo mediamente allenati. Nel 2016 abbiamo fatto la 3 epic, quest'anno l'Alta Valtellina (stupenda).
Siamo quasi tentati di rifare l'Alta Valtellina più che altro per il percorso e l'organizzazione. Noi siamo di Trento, quindi volevamo stare nel raggio di 200/300 km ( Alto Adige, Lombardia o Veneto ).
Si era pensato alla Hero, ma costa veramente troppo, e alla DSB ma purtroppo so che è un pò troppo da "stradisti". A noi piacerebbe farne una un pò più tecnica, tipo la Hero, 3epic o Alta Valtellina, e sui 80/100 km e 3/4000 m D+.
Ho visto anche la Kronplatz King che sembra molto bella, qualcuno l'ha fatta?

PS: Ho visto adesso che nel titolo non ho messo lo spazio tra Chi e mi e non posso più modificarlo. Chiedo a qualche mod di correggere, grazie.
Se venite in Friuli, questa non è male: http://tilimentmarathonbike.it/
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

Miur

Biker serius
Ciao a tutti, chiedo un consiglio per una marathon da fare nel 2018. Siamo un gruppo di 7-8 amici all'interno di una squadra, siamo mediamente allenati. Nel 2016 abbiamo fatto la 3 epic, quest'anno l'Alta Valtellina (stupenda).
Siamo quasi tentati di rifare l'Alta Valtellina più che altro per il percorso e l'organizzazione. Noi siamo di Trento, quindi volevamo stare nel raggio di 200/300 km ( Alto Adige, Lombardia o Veneto ).
Si era pensato alla Hero, ma costa veramente troppo, e alla DSB ma purtroppo so che è un pò troppo da "stradisti". A noi piacerebbe farne una un pò più tecnica, tipo la Hero, 3epic o Alta Valtellina, e sui 80/100 km e 3/4000 m D+.
Ho visto anche la Kronplatz King che sembra molto bella, qualcuno l'ha fatta?

PS: Ho visto adesso che nel titolo non ho messo lo spazio tra Chi e mi e non posso più modificarlo. Chiedo a qualche mod di correggere, grazie.

Visto che siete trentini, io terrei in considerazione anche la Val di Sole Marathon, che sarà ancora Campionato Italiano Marathon nel 2018 (lo è stato anche nel 2017).

http://www.valdisolebikeland.com/it/vsm-val-di-sole-marathon/percorso-marathon


Le zone sono quelle del Brenta, molto belle, e dovrebbe essere anche discretamente tecnica. Uso il condizionale perchè io ho partecipato solo alla prima edizione nel 2013 dove eravamo solo 200 partecipanti.

La Ortler è bella, paesaggi stupendi, ottima organizzazione e pacco gara, ma è una gara veloce e tecnicamente non impegnativa.

La Ronda Extrema del Bike Fest a Riva del Garda è molto impegnativa fisicamente (le salite spaccano le gambe), ha alcuni tratti in discesa non banali (oltre al sentiero finale aggiunto l'anno scorso, direi che il Sentiero dei Russi viscido con fogliame e la discesa verso la Val Lomasona hanno il loro bel perchè...) e offre dei bei panorami. Ma soprattutto devi avere a fine aprile nelle gambe 100 km per 3800 m di dislivello!

Un marathon bello anche se non rinomato come le gare citate sopra è quello di Garda: la discesa dal Baldo è divertente e discretamente tecnica.

http://www.mtbgarda.it/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=44&Itemid=276
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Visto che siete trentini, io terrei in considerazione anche la Val di Sole Marathon, che sarà ancora Campionato Italiano Marathon nel 2018 (lo è stato anche nel 2017).

...

Campionato Italiano Marathon nel 2018 sarà l'Assietta Legend, a quanto mi risulta...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Hai ragione, mi ha tratto in inganno Google :razz: : grazie per aver corretto. :celopiùg:

Però è vero che lo è stato nel 2017... :mrgreen:

Da che ci siamo, com'è l'Assietta Legend? Anche se per me è un po' fuori mano...

E' fuori mano anche per me, ma gli oltre 2700 della quota massima mi intrigano e per il 2018 ho deciso di iscrivermi...
Sembra che sia mediamente abbastanza scorrevole, ma con qualche bel single nella seconda parte, se ho ben capito.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ma qualcuno ha mai fatto la Cortina Trophy? I miei compagni vogliono fare quella, ma a me (non so perchè) non mi ispira più di tanto. Ero più orientato verso la KronplatzKing e, forse in aggiunta la Lessinia Extreme.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho fatto sempre la 50 km (tranne l'anno scorso), la 100 è un bel percorso tosto, soprattutto in condizioni umide con dei bei tratti pendenti e alcune discese tecniche; si passa da campi/sterrato a collina e montagna, per chiudere con una galoppata (per chi ne ha) tutto lungo il Fiume Tagliamento (da non sottovalutare soprattutto con vento contro!); non so se quest'anno aggiungeranno qualche ulteriore tratto.
I sentieri in comune con la 50 sono molto belli e divertenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_70

maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Ma qualcuno ha mai fatto la Cortina Trophy? I miei compagni vogliono fare quella, ma a me (non so perchè) non mi ispira più di tanto. Ero più orientato verso la KronplatzKing e, forse in aggiunta la Lessinia Extreme.
Stupenda e dalla seconda metà in poi salite toste; in sostanza è una gara tipo la Valtellina ma con meno dislivello e più panorami. La salita che porta al Cristallo è una croce!
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E aggiungo: NationalPark in svizzera. Lunghissima ma molto pedalabile e paesaggi da urlo

La salita al Chaschauna penso sia una delle più toste delle Alpi. Il resto sono tanti sterratoni, visto che andare per sentieri nel parco nazionale svizzero è vietato

streckenplan-vallader.jpg
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Io ho fatto sempre la 50 km (tranne l'anno scorso), la 100 è un bel percorso tosto, soprattutto in condizioni umide con dei bei tratti pendenti e alcune discese tecniche; si passa da campi/sterrato a collina e montagna, per chiudere con una galoppata (per chi ne ha) tutto lungo il Fiume Tagliamento (da non sottovalutare soprattutto con vento contro!); non so se quest'anno aggiungeranno qualche ulteriore tratto.
I sentieri in comune con la 50 sono molto belli e divertenti.
La Tiliment è bella tosta, con dei bei tratti decisamente tecnici.......... A me piace, poi abito poco distante: praticamente esco di casa, 50 metri, e sono sulla linea di partenza:mrgreen::mrgreen:.......... Personalmente se riuscirò ad allenarmi seriamente nei prossimi mesi e trovare una condizione buona nel 2018 ci provo con il percorso da 100 Km come master........... In questi mesi ho già provato un paio di volte il percorso da 52 km (salvo alcuni pezzi impraticabili) del 2017, ed in effetti nel 2018 cambieranno diverse cose in vista del campionato europeo, e sicuramente il percorso sarà ancora più duro.........
A mio avviso è comunque è tra le marathon più toste che ci siano in Italia, e bisogna essere ben preparati visto che si rimane in sella anche 7 ore sul percorso di 100 Km...........
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...

Considera pure la Garda Marathon : alcune discese sono simpatiche

La Garda Marathon è bella, soprattutto se non trovi traffico nelle discese più guidate. Anche paesaggisticamente, se c'è il sole, regala scorci unici. E' un po' meno "epica" delle altre però, soprattutto per lunghezza e dislivello inferiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo