Chiusura e rottura viti torx dischi freni

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Comunque al di là di tutto se, ipotizziamo, era da chiudere a 4Nm e lui ha chiuso a 6Nm e si son spezzate le teste, le ipotesi non sono poi molte:
1) Viti difettose
2) In realtà non ha chiuso a 6Nm ma, lasciatemi dire, a 30Nm perchè la dinamometrica era difettosa.

Comunque consideriamo che 4Nm è una coppia di serraggio veramente bassa, se solitamente non usiamo una dinamometrica e serriamo a mano quelle viti 9 volte su 10 andiamo ben oltre quel valore vi assicuro e non succede nulla....quindi penso che se serri a 6Nm al limiti rovini l'impronta della sede della torx ma non spezzi...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Tanto per fare un'esempio, penso si riferisca a questi:
http://mercatino.mtb-forum.it/p-122282-Center-Lock-Adattatori-per-dischi-6-viti

Lo usi quando hai i dischi a 6 fori e il mozzo ruota è per centerlock

so bene cos'è un adattatore cl, li uso da anni, il discorso è che se usi un adattatore cl, non usi le viti, che servono solo per i mozzi a 6 fori,usi la ghiera che copre parzialmente i pin dell'adattatore come diametro, e spinge il disco contro l'adattatore stesso

quini ripeto se usi l'adattatore cl non usi le viti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
so bene cos'è un adattatore cl, li uso da anni, il discorso è che se usi un adattatore cl, non usi le viti, che servono solo per i mozzi a 6 fori,usi la ghiera che copre parzialmente i pin dell'adattatore come diametro, e spinge il disco contro l'adattatore stesso

quini ripeto se usi l'adattatore cl non usi le viti



Forse mi sono spiegato male :nunsacci:

i dischi che ho montato erano quelli a 6 viti mentre le istruzioni allegate erano quelle dello stesso disco ma con chiusura centerlock
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Comunque al di là di tutto se, ipotizziamo, era da chiudere a 4Nm e lui ha chiuso a 6Nm e si son spezzate le teste, le ipotesi non sono poi molte:
1) Viti difettose
2) In realtà non ha chiuso a 6Nm ma, lasciatemi dire, a 30Nm perchè la dinamometrica era difettosa.

Comunque consideriamo che 4Nm è una coppia di serraggio veramente bassa, se solitamente non usiamo una dinamometrica e serriamo a mano quelle viti 9 volte su 10 andiamo ben oltre quel valore vi assicuro e non succede nulla....quindi penso che se serri a 6Nm al limiti rovini l'impronta della sede della torx ma non spezzi...




Le viti del secondo disco le ho chiuse fino a fine corsa a mano; quando ho continuato con la dina è scattata dopo un 3/4 mezzi giri (fissata a 4 din).
Non ho idea di quanta forza abbia applicato la chiave ma non credo che si sia discostata di molto dalla misura inserita :nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Forse mi sono spiegato male :nunsacci:

i dischi che ho montato erano quelli a 6 viti mentre le istruzioni allegate erano quelle dello stesso disco ma con chiusura centerlock

ma scusa sul disco non hai stampigliato la coppia di serraglio?io la ho sempre vista su tutti i dischi..formula, ashima e avid che ho avuto...e per tutti era di 6NM tranne gli ashima solo se venivano usate ste particolari viti in alluminio a 4 Nm
 

Classifica mensile dislivello positivo