chiusura scarpe: velcri / cricchetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Ciao sicuramente quelle con 1 cricchetto il piede rimane più fermo, infatti tutta la gamma alta delle scarpe da MBK e da corsa prevede o il cricchetto oppure altri sistemi di ritenzione diversi dai velcri che integrano questi ultimi.
Ciao a tutti.
Ero intenzionato a sostituire le mia scarpe (Spectra M2)

Ho visto un paio di Gaerne con 1 cricchetto + 2 velcri

E' valido questo sistema di chiusura?

Oppure meglio i "classici" 3 velcri?

ciao
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
secondo voi meglio "precise" o una miura in più?

quelle che ho provato erano un 43 (la mia misura abituale, sia da ginnastica che eleganti) ed erana perfette. non so, però se sarebbe meglio prendere un 44.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
secondo voi meglio "precise" o una miura in più?

quelle che ho provato erano un 43 (la mia misura abituale, sia da ginnastica che eleganti) ed erana perfette. non so, però se sarebbe meglio prendere un 44.

io le ho un numero in più..... e la comodità del numero in più l'ho sfruttata per inserire una suoletta "shok absorber" che mi ha alleviato un fastidioso formicolio ai piedi provocato dalla rigidità della suola in carbonio.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
secondo voi meglio "precise" o una miura in più?

quelle che ho provato erano un 43 (la mia misura abituale, sia da ginnastica che eleganti) ed erana perfette. non so, però se sarebbe meglio prendere un 44.

decisamente è meglio avere la misura giusta . cosi il piede non ti fa avanti e indietro.naturalmente fatta eccezione il fatto che uno non abbia problemi ai piedi.:celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Assolutamente misura giusta (ma sono scelte molto soggettive)
Io utilizzo i 3 velkri ed in effetti dopo parecchio tempo in pedalata ogni tanto ti trovi un piede che balla perchè non lo hai stretto bene
Se le stringi troppo spesso il piede perde sensibilità ...
Con il krikketto la regolazione è millimetrica ed inattaccabile ... però costano un bel pò di più :omertà:
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io ho il cricchetto su bdc e il velcro su mtb, devo dire che il cricchetto è più comodo, poichè noto che in mtb il velcro tende a mollare dopo un po' e il piede comincia a ballare leggermente nella scarpa, nulla di grave, ma con il cricchetto nn capita...
Per contro il cricchetto ha il problema dell' accumulo di detriti che potrebbero nn farlo funzionare a dovere, ma credo che si possa risolvere mettendo i copriscarpe, ma nn sono nemmeno quelli il massimo della comodità se nn fai gare o ti fermi ogni tanto...
Considero il cricchetto più vantaggioso per chi ha il collo del piede molto magro e dovrebbe stringere il velcro molto stretto per avere una chiusura ottimale.
In definitiva, secondo me la soluzione migliore è il cricchetto superiore con i due velcri inferiori, che indubbiamente devono fare un lavoro "secondario".
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Se la misura della scarpa è "giusta" è indifferente il sistema a velcri o a cricchetto. Con cricchetto e altri sistemi di chiusura micrometrici è possibile ottenere una buona regolazione molto rapidamente, con il velcro ci vuole una attenzione leggermente maggiore, ma il risultato è sostanzialmente analogo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se la misura della scarpa è "giusta" è indifferente il sistema a velcri o a cricchetto. Con cricchetto e altri sistemi di chiusura micrometrici è possibile ottenere una buona regolazione molto rapidamente, con il velcro ci vuole una attenzione leggermente maggiore, ma il risultato è sostanzialmente analogo.

Col velcro puoi ottenere ugualmente una buona regolazione, ma col tempo tende in effetti ad allentarsi, soprattutto quando non è più nuovo.
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
prendi i velcri anche se dopo un pò non vanno più bene
nelle gare di fango io con i cricchetti non riuscivo + a togliermi le scarpe perchè erano incastrati
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
molto meglio i velcri.
Avevo delle Sidi con il cricchetto (tra l'altro pagate care) e quando prendevano polvere,fango o erba,il cric si bloccava e a volte perdevo piu' tempo del dovuto per sbloccarlo.
Con il velcro è molto piu' pratico e veloce.

ho un paio di scarpe Shimano da diversi anni con il cricchetto sull'ultima chiusura, mai avuto i problemi da te elencati. Solo fortuna ??? non credo. In un solo caso un sassolino era finito proprio nel punto di sblocco del cricchetto e ho faticato un po' per togliermi la scarpa senza aprirla.
 

Classifica mensile dislivello positivo