Chrome...non una bici ma il nuovo browser google

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Avete visto il nuovo browser lanciato da Google? non è ancora in versione finale, è una beta, io lo sto testando da questa mattina (ora vi scrivo da lui).
Funziona bene, di bello c'è che è davvero minimale: barra degli indirizzi, schede di navigazione e basta, poi due pulsanti per le impostazioni.
Lo spacciano come il più veloce browser web per quanto riguarda javascript, non sono così geek da mettermi a testare queste cose, la velocità in più però si sente anche perchè sono uno che di norma non ha meno di 20 schede aperte e a volte FF si impalla ciucciandomi tutta la ram, Chrome per ora non ha avuto problemi da questo punto di vista.
Non è ancora definitivo, ci sono una serie di bachi da sistemare, alcuni dei quali abbastanza grossi vediamo se per la release ufficiale tutto sarà a posto.
Un grosso punto interrogativo è legato ad un articolo che ho trovato qua:http://tapthehive.com/discuss/This_Post_Not_Made_In_Chrome_Google_s_EULA_Sucks
Detto in soldoni utilizzando Chrome, Google potrebbe prendersi tutto quello che viene pubblicato attraverso il suo browser senza dire niente a noi utenti, sembra più che altro un difetto di forma, cioè che il team di sviluppo in google è molto più veloce dell'ufficio legale.

E' poco che uso questo browser, una mattinata per l'appunto, sono un affezionato di FF da diversi anni e trovo difficile riuscire a creare un database di plugin e temi uguale a quello della Volpe tale da fargli concorrenza. Il mio pensiero riguardo alla possibile diffusione di Chrome però è questo: per i fanatici della rete, chi ci lavora (come me) e riesce a sfruttare tutte le funzionalità aggiuntive che offre FF difficilmente abbandonerà il vecchio per il nuovo, magari affiancherà i due browser.
La mia impressione è che google con questo software punti alla massa critica, ovvero tutti quelli che non sono dei geek, offrendo un'alternativa valida al pessimo IE, questo è davvero un browser minimale e, apparentemente, veloce e funzionale e non ha bisogno di promozione particolare perchè ormai TUTTI usano google come motore di ricerca e basta un link accattivante per far si che chiunque scarichi questo browser; non sarà il caso della beta ovviamente, ma sono sicuro che appena uscirà la prima versione ufficiale google spingerà molto e la fetta di mercato di IE andrà ad assottigliarsi ancora.
Ad oggi siamo sopra il 60% di utilizzatori per IE e intorno al 30% per FF, il primo lo usano tutti gli utenti di internet, il secondo lo usano TUTTI i geek, credo che Chrome andrà a rubare mercato ad IE e non a FF anche perchè google continua a finanziare i ricercatori di Mozilla che sviluppano FireFox.:spetteguless:
Mi piacerebbe sapere che ne pensate.
 
Che non ho nessunissima intenzione di utilizzare anche il loro sfogliapagine !
Già adesso uso fin troppo Googlemap e Googleimmagini e siccome i monopoli economici , mediatici o politici non mi garbano per nulla eviterò accuratamente di mettermi in casa un'altro pezzo di Larry Page e Sergey Brin , che intanto si sono pure comprati Youtube .
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Beh youtube se lo sono comprati da un bel pezzo...Ma scusa, a livello teorico io sono d'accordo con te il monopolio per noi consumatori è uno svantaggio, ma come puoi dire a priori che non lo vuoi usare? E perchè usi Immagini e Maps? Non dovresti usare neanche quelli secondo il tuo ragionamento...Se funziona bene perchè non usarlo?
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
...tanto te lo trovi su android ......

:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Credo proprio che sia il motivo per cui hanno fatto questo browser.
Ho provato per due secondi sul pc del lavoro, preferisco l'abbondanza di firefox visto che anche se ciuccia risorse oramai il più dei pc non hanno problemi, comunque non chiudo la porta a chrome anche perchè il webkit mi interessa, anche se su epiphany in gnome che ritengo dopo firefox il migliore browser e con webkit farebbe un bel salto in avanti.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Credo proprio che sia il motivo per cui hanno fatto questo browser.
Ho provato per due secondi sul pc del lavoro, preferisco l'abbondanza di firefox visto che anche se ciuccia risorse oramai il più dei pc non hanno problemi, comunque non chiudo la porta a chrome anche perchè il webkit mi interessa, anche se su epiphany in gnome che ritengo dopo firefox il migliore browser e con webkit farebbe un bel salto in avanti.

Epiphany ha lo stesso motore di FF...è un suo surrogato, anche a me però non dispiace.
Io, come ho scritto, è difficile che rinuncio a FF per il mio tema NoiaExtreme che adoro e poi per i plugin che uso, in fase di sviluppo firebug è una manna dal cielo quando si lavora con il web.
Però Chrome è effettivamente veloce, mancano ancora un pò di cosucce per ottimizzarlo ma con la versione definitiva si colmeranno sicuramente.
Io ribadisco la mia idea, Chrome punta ai normali utenti di Internet non hai geek per questo credo che potrà avere successo.
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Epiphany ha lo stesso motore di FF...è un suo surrogato, anche a me però non dispiace.
Io, come ho scritto, è difficile che rinuncio a FF per il mio tema NoiaExtreme che adoro e poi per i plugin che uso, in fase di sviluppo firebug è una manna dal cielo quando si lavora con il web.
Però Chrome è effettivamente veloce, mancano ancora un pò di cosucce per ottimizzarlo ma con la versione definitiva si colmeranno sicuramente.
Io ribadisco la mia idea, Chrome punta ai normali utenti di Internet non hai geek per questo credo che potrà avere successo.
Mi sono espresso male il concetto era che epiphany forse già in gnome 2.24 o forse nel 2.26 passerà a webkit per quello mi interessa.
Credo anche io che avrà un buon successo Chrome spero però che il suo successo non venga imposto in stile IE.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Mi sono espresso male il concetto era che epiphany forse già in gnome 2.24 o forse nel 2.26 passerà a webkit per quello mi interessa.
Credo anche io che avrà un buon successo Chrome spero però che il suo successo non venga imposto in stile IE.

Io non sono proprio sicuro che chrome avrà un grande successo.....l'esperienza di firefox attualmente non credo sia superabile......forse supererà IE. Si accettano scommesse? :smile:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Con la nuova versione hanno risolto un problema che mi dava fastidio: ogni tanto si bloccava per qualche secondo quando chiudevo una scheda. Ora non più... per il resto mi pare ok....

Sarò forse controcorrente, ma firefox proprio non mi va...
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Io non sono proprio sicuro che chrome avrà un grande successo.....l'esperienza di firefox attualmente non credo sia superabile......forse supererà IE. Si accettano scommesse? :smile:
ma se ie detiene il 70% del mercato e firefox si attesta al 27%...
ma se il nuovo ie non è inferiore a firefox...
com cavolo fa il cromato a superare ie?!:mrgreen:
ciao
ps:uso firefox per abitudine...
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
ma se il nuovo ie non è inferiore a firefox...
com cavolo fa il cromato a superare ie?!:mrgreen:
ciao
ps:uso firefox per abitudine...


Ma quale sarebbe il "nuovo ie" che dovrebbe non essere inferiore a firefox?
Internet Explorer 12 ? :nunsacci:


Le statistiche non sono proprio quelle che dici tu...

http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp
:spetteguless:

Era un po' che non davo un'occhiata alle statistiche....

Non sapevo che VolpeDiFuoco fosse arrivato addirittura quasi a pareggiare ie!!!

Non posso che essere contento!
Lo uso dalla versione 0.98 !
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ma quale sarebbe il "nuovo ie" che dovrebbe non essere inferiore a firefox?
Internet Explorer 12 ? :nunsacci:




Era un po' che non davo un'occhiata alle statistiche....

Non sapevo che VolpeDiFuoco fosse arrivato addirittura quasi a pareggiare ie!!!

Non posso che essere contento!
Lo uso dalla versione 0.98 !


E' evidente che se IE e' ancora davanti xche' venduto in bundle con windows......
Io credo che l'utenza media del web si sia ormai affezionata a firefox!!....
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ma quale sarebbe il "nuovo ie" che dovrebbe non essere inferiore a firefox?
Internet Explorer 12 ? :nunsacci:




Era un po' che non davo un'occhiata alle statistiche....

Non sapevo che VolpeDiFuoco fosse arrivato addirittura quasi a pareggiare ie!!!

Non posso che essere contento!
Lo uso dalla versione 0.98 !
ie 7 è molto completo e decisamente a livello di firefox, ognuno ha poi le sue peculiarità...
le statistiche non so dove siano state prese ma qui:,
http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=0
non sono così rosee...
ciao ciao
tra l'altro il dato di firefox è salito decisamente nell
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
ie 7 è molto completo e decisamente a livello di firefox, ognuno ha poi le sue peculiarità...
le statistiche non so dove siano state prese ma qui:,
http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=0
non sono così rosee...
ciao ciao
tra l'altro il dato di firefox è salito decisamente nell

A livello di FF non direi, visto che ancora commette errori nell'interpretazione dei fogli di stile (il che obbliga a usare trucchetti per aggirare tali limitazioni)
Cmq chrome l'ho installato per verificare il funzionamento dei siti anche su di lui, mi sembra un buon browser, veloce soprattutto nello startup (al contrario dell'ultima versione di FF).
Safari invece non mi dispiace, anche se uso Opera (soprattutto per i temi e per alcuni widget comodissimi)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
A livello di FF non direi, visto che ancora commette errori nell'interpretazione dei fogli di stile (il che obbliga a usare trucchetti per aggirare tali limitazioni)
Cmq chrome l'ho installato per verificare il funzionamento dei siti anche su di lui, mi sembra un buon browser, veloce soprattutto nello startup (al contrario dell'ultima versione di FF).
Safari invece non mi dispiace, anche se uso Opera (soprattutto per i temi e per alcuni widget comodissimi)
però ad esempio firefox gestisce molto peggio le schede...infatti è molto più difficile che iè si metta ad occupare 350mb di ram!
purtroppo anche con firefox 3 non hanno risolto.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo