"Ci fai di tutto !" et similia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Invece io sono quelle che trovo più sensate, data la scarsa pedalabilita delle DH e il dover quasi per forza usarle con risalite meccanizzate o con mezzi le versioni elettrificate mi sembrano molto utili per chi vuole farsi delle discese liberi dal mezzo senza vincoli per la risalita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ok ma non è che vengono cambiate/stravolte le geometrie e caratteristiche della bici da DH.. rimane comunque una DH ma motorizzata! E il fatto di essere motorizzata non è che te la rende più pedalabile.. ok, farai meno fatica ma rimane sempre una bici da DH quindi la salita te la fai comunque con gli impianti..

sto parlando di un mezzo simile..
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/612/2018-xduro-dwnhll-10-0#specs

lasciando perdere che costa come una macchina, ma voglio vederti a salire pedalando la Belvedere a Canazei per poi scendere la pista da DH con questa.. (ps. la prima pista DH che mi è venuta in mente..)
 
Ultima modifica:

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Se ti pago (con soldi o altro, ma comunque tu ne ricevi un guadagno) per dire la tua sul mio prodotto, allora neutralità va a farsi benedire...
Proprio cosi'.
La gran o buona parte delle recensioni sono "orientate" e non perdo tempo a leggerle. Stessa cosa per molti articoli in rete o su carta stampata.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
vale anche il contrario... Non so ora (ormai le bici le ho ed evito quasi sempre di leggere recensioni, inutile dare da mangiare alla scimmia) ma fino a pochi anni fa leggevo recensioni "tiepide" di ottimi mezzi, probabilmente perché non avevano "oliato" per bene i recensori...ci siamo capiti...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io non so se le recensioni siano oliate o meno, non credo lo siano tutte e per tutti i recensori, ma un sintomo abbastanza evidente della valutazione generosa sono i decimi di punto. Ormai le valutazioni sono tutte 8.5 - 8.7 - 9.1 - quando fa proprio schifo è un 7.9. Non c'è praticamente mai una bici che si prende un 5 - 4 - 6 in determinati aspetti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io ho la fat, ho la bdc, ho la am, ho la enduro e ho anche due xc, poi una scatto fisso.... e quindi?
E quindi sei uno che va in bici. Non uno che "fa xxxx", cosa che va tanto per la maggiore in questo mondo sempre più chiuso in ènclave assolutistiche...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Quindi hai tanto spazio :smile:

vero, ho due garage, e in nessuno dei due metto l'auto... abito in campagna e son pieno di cose per riempirli...
ci sta anche la moto e un'altra bici col carrello per bimbi....senza contare kayak e windsurf.... insomma
ci diamo da fare,. negli anni...... ma c'è ancora posto sono grandi, circa 6 x 4 uno e 5 x 4,30 l'altro.....

tornado in topic: spesso poi sei fuori in bdc e trovi una sterrata, sei fuori con la fat e ti fai 12 km di asfalto.......
si fa tutto con tutto.... ovviamente non è l'optimum.........
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
vero, ho due garage, e in nessuno dei due metto l'auto... abito in campagna e son pieno di cose per riempirli...
ci sta anche la moto e un'altra bici col carrello per bimbi....senza contare kayak e windsurf.... insomma
ci diamo da fare,. negli anni...... ma c'è ancora posto sono grandi, circa 6 x 4 uno e 5 x 4,30 l'altro.....

tornado in topic: spesso poi sei fuori in bdc e trovi una sterrata, sei fuori con la fat e ti fai 12 km di asfalto.......
si fa tutto con tutto.... ovviamente non è l'optimum.........
Senti, e questi garage dove li hai esattamente? Così, pour parler :mrgreen:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh, è anche vero che l'affollamento del mercato MTB, con millemila formati di ruote, lunghezze, mozzi ecc, è fondamentalmente una grossa operazione di marketing.
Credo che, senza andare sugli estremi degli agonisti, ma per accontentare l'utente medio si potrebbero sfinare di molto i cataloghi...

Pienamente d'accordo, tolti gli estremi di XC e DH, quello che c'è in mezzo è tutto un miscuglio fatto di leggere sfumature che distinguono il trail/am/enduro... Infatti anche il marketing ormai distingue solo tra trail e enduro, e il freeride lo ha abbandonato da un pezzo (come etichetta, perché alcune endurone moderne paiono proprio delle ottime freeride pedalabili).

A me sinceramente fan ridere di più i commenti tipo ci vuole il 140/140 perché il 120/120 è limitativo ecc... Io ho una full da enduro (Rune, non proprio una delle più pedalabili) e una front da XC e sinceramente faccio gran fatica a pensare ad motivo per aver bisogno di un qualcosa che sia una via di mezzo!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ok ma non è che vengono cambiate/stravolte le geometrie e caratteristiche della bici da DH.. rimane comunque una DH ma motorizzata! E il fatto di essere motorizzata non è che te la rende più pedalabile.. ok, farai meno fatica ma rimane sempre una bici da DH quindi la salita te la fai comunque con gli impianti..

sto parlando di un mezzo simile..
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/612/2018-xduro-dwnhll-10-0#specs

lasciando perdere che costa come una macchina, ma voglio vederti a salire pedalando la Belvedere a Canazei per poi scendere la pista da DH con questa.. (ps. la prima pista DH che mi è venuta in mente..)

Beh ha comunque un angolo sella e lunghezza di orizzontale e tubo sella che ti permettono di avere una posizione anche adatta per pedalare... Di sicuro sarà molto impacciata nei sentieri in salita ma su salite asfaltate o strade forestali non vedo motivo per cui dovrebbe essere inpedalabile
Io sto aspettando che le facciano senza motore delle bici così :-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ah, davvero esistono bici con cui si fa di tutto?

E io, che fesso, che ne ho 5... mi son fatto proprio abbindolare

Vuoi dirmi che di 5 MTB non riusciresti a sceglierne 2 con le quali potresti fare tutti i giri che fai adesso con le tue 5?

Chiaro che avere la bici perfetta per ogni situazione da più soddisfazione, però secondo me la differenza tra trail/am/enduro non è così abissale da dire che certi giri non sono proprio fattibili con una o l'altra tipologia di bici
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo