Viaggi Ci proviamo...un Po! Dalla sorgente al delta del Po in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Devo dire che vi invidio molto, piacerebbe anche a me fare un giro simile.
Giustamente vi siete soffermati sugli aspetti più interessanti della vostra esperienza, ma se fosse possibile, mi piacerebbe sapere anche qualcosa di più prosaico su come vi siete organizzati per un giro simile.
Che abbigliamento e attrezzi vi siete portati dietro, viste le esigue borse a disposizione che si vedono nelle foto, per ben 11 giorni fuori casa?
I soggiorni erano tutti prenotati prima, quindi avete proceduto a tappe obbligate, oppure c'era solo un'idea di massima ed avete improvvisato le soste al momento?
Grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza!
 

umbisculazzo

Biker novus
15/1/13
24
4
0
Visita sito
ciao ad entrambi! io abito praticamente sul fiume po a suzzara (mn) allenandomi sempre da quelle parti praticamente sull argine del po, l anno scorso ho trovato tantissima gente fare il giro che avete fatto voi .... praticamente tutti i giorni, incontravo persone, è stata veramente una sorpresa vedere cosi tanta gente fare il grande fiume... si il grande fiume, se lo conosci lo ami è un posto bellissimo pieno di vita ci sono tantissimi sentieri da fare nelle golene cè solo da divertirsi
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Devo dire che vi invidio molto, piacerebbe anche a me fare un giro simile.
Giustamente vi siete soffermati sugli aspetti più interessanti della vostra esperienza, ma se fosse possibile, mi piacerebbe sapere anche qualcosa di più prosaico su come vi siete organizzati per un giro simile.
Che abbigliamento e attrezzi vi siete portati dietro, viste le esigue borse a disposizione che si vedono nelle foto, per ben 11 giorni fuori casa?
I soggiorni erano tutti prenotati prima, quindi avete proceduto a tappe obbligate, oppure c'era solo un'idea di massima ed avete improvvisato le soste al momento?
Grazie per aver condiviso questa bellissima esperienza!
Le borse da bikepacking sembrano piccole ma sono molto capienti, diciamo che quella anteriore piu posteriore portano più di un grande zaino da 30 l. Comunque ci siamo portati il minimo indispensabile, un ricambio per bici, un completo caldo e un completo per la sera in stanza. Ogni due giorni lavavamo qualcosa, specie l'intimo per la bici. Attrezzi i soliti per la bici, pompa, camere, ricambi vari, farmacia, per fortuna usato niente. Naturalmente il caricabatteria della bici assistita, che per sicurezza caricavamo anche durante l'ora del pranzo, anche se non sarebbe servito. Avevo prenotato tutti i b&b prima con booking, giusto per essere sicuro della disponibilità, calcolando la lunghezza delle tappe.
Per la traccia, che ho costruito e cambiato per due anni, ho preso questa base http://www.bicitalia.org/it/bicitalia/gli-itinerari-bicitalia/61-bi2-ciclovia-del-po e ho mischiato la destra e la sinistra Po a seconda di quello che volevo vedere, seguendo anche le indicazioni del libro "il po dalla sorgente al delta" del touring club italiano
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
tutto davvero molto bello,il vostro racconto,cio che siete come famiglia,i paesaggi,l aver "dato un senso" ad un ambiente,quello fluviale,troppo spesso considerato in maniera superfciale ne carne ne pesce,ma soprattutto la metafora vita/viaggio,leggervi mi ha trasmesso emozioni
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
Invidia PIENA... nella prima tappa avremmo potuto incrociarci tra racconigi, carmagnola, moncalieri, prenderò sicuramente spunto!!!
ps. di preciso dove si trova il ponte di barche nel video intorno al minuto 10:00 ?
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Come al solito nn appena vedo che c è un report di viaggio di Maurizio mi ci.butto a capofitto assaporando ogni parola immergendomi con la fantasia nei suoi fantastici viaggi. (Sperando un giorno nel mio piccolo di poterlo emulare....intanto mi scarico le tracce!).
Ho appena letto le bellissime riflessioni finali di laura a.mia moglie e chissà che un giorno, visto che siamo in fase fiume tumultuoso (2 bimbi piccoli)riesca anche io a portarmela con me....vi ammiro oltre.che per lo sforzo fisico anche per quello di coppia!!!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Grazie a tutti! Vi ringrazia tanto anche Laura che è ancora orgogliosa di quello che è riuscita a fare, non era proprio scontato per una donna sportiva zero, anche se l'avevo allenata per bene sul campo e psicologicamente!
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Un viaggio veramente suggestivo e ricco di descrizioni, complimenti ! Leggendolo mi è sembrato di essere lì.
C'è un particolare motivo per cui avete scelto il formato fat per le bici ?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Un viaggio veramente suggestivo e ricco di descrizioni, complimenti ! Leggendolo mi è sembrato di essere lì.
C'è un particolare motivo per cui avete scelto il formato fat per le bici ?
#vaff : la fat è meno scorrevole ma più polivalente e più comoda per le lunghe distanze. Allora per Laura, come bici assistita è una scelta quasi obbligata, visto che il motore annulla la minor scorrevolezza, per me è semplicemente comoda, e annullo la minor scorrevolezza con due gomme quasi slick. Avendo una bici sola, con la fat facciamo tutto, dall'asfalto alla neve!
 

Classifica mensile dislivello positivo