Ci risiamo...consiglio please

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
ho letto il post per chi inizia e vorrebbe una bici nuova ma...tante cose non le ho capite :nunsacci:Ho visto in un negozio una bellissima Orbea,costo 1000 euro,il mio budget,misura S,sono alto 168cm. e provandola mi è sembrata troppo grande nonostante le rassicurazioni del commerciante riguardo la misura,toccavo a malapena con la punta del piede spostandomi lateralmente,dandomi una sensazione di insicurezza,eppure vedo ciclisti alti che sembra sovrastino la bici nonostante usino una misura grande,danno l'impressione di gestirla meglio nelle situazioni di pericolo o difficoltà,devo chiedere una misura più piccola?E poi la Orbea è una buona bici?Sono troppo indeciso sopratutto sulla prima questione,grazie dal corazon a chi vorrà aiutarmi nella scelta.Ho corso su strada circa 35 anni fa e la bici non era certo così "imponente".:help:
 

danieles1981

Biker ultra
La pedalata deve essere confortevole.
Se con la bici da corsa (bdc) la gamba deve essere stesa (o quasi), nella mtb la gamba deve consentire di pedalare agevolmente in salita, in discesa, quando scedi dalla sella nei sentieri, ecc...
Se ti sembra scomoda da fermo, figurati in situazioni difficili...
Puoi chiedere al negoziante di fartela provare per un giorno intero, così provi le due taglie e vedi quale ti risulta più comoda...
 
ho letto il post per chi inizia e vorrebbe una bici nuova ma...tante cose non le ho capite :nunsacci:Ho visto in un negozio una bellissima Orbea,costo 1000 euro,il mio budget,misura S,sono alto 168cm. e provandola mi è sembrata troppo grande nonostante le rassicurazioni del commerciante riguardo la misura,toccavo a malapena con la punta del piede spostandomi lateralmente,dandomi una sensazione di insicurezza,eppure vedo ciclisti alti che sembra sovrastino la bici nonostante usino una misura grande,danno l'impressione di gestirla meglio nelle situazioni di pericolo o difficoltà,devo chiedere una misura più piccola?E poi la Orbea è una buona bici?Sono troppo indeciso sopratutto sulla prima questione,grazie dal corazon a chi vorrà aiutarmi nella scelta.Ho corso su strada circa 35 anni fa e la bici non era certo così "imponente".:help:

ma considerando la tua altezza già una s( che si presuma essere una 16),risulta troppo piccola; devi cmq tenere in considerazione anche il cavallo ma ad occhio non credo che sia inferiore a 75...per il discorso del toccare i piedi a terra, un metodo empirico per sapere se la taglia è giusta o meno è che ,piedi a terra ( con il tubo orizzontale tra le gambe) dovresti avere uno spazio di almeno 3 cm dal tuo cavallo al tubo orizzontale.
cmq le front hanno sempre un assetto + caricato in avanti e più disteso rispetto alle full, che sono fatte per scendere con un maggior controllo del mezzo, le xc di solito prediligono una posizione più allungata per la pedalata e per le salite che in questo modo risultano più fattibili...
:celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ho letto il post per chi inizia e vorrebbe una bici nuova ma...tante cose non le ho capite :nunsacci:Ho visto in un negozio una bellissima Orbea,costo 1000 euro,il mio budget,misura S,sono alto 168cm. e provandola mi è sembrata troppo grande nonostante le rassicurazioni del commerciante riguardo la misura,toccavo a malapena con la punta del piede spostandomi lateralmente,dandomi una sensazione di insicurezza,eppure vedo ciclisti alti che sembra sovrastino la bici nonostante usino una misura grande,danno l'impressione di gestirla meglio nelle situazioni di pericolo o difficoltà,devo chiedere una misura più piccola?E poi la Orbea è una buona bici?Sono troppo indeciso sopratutto sulla prima questione,grazie dal corazon a chi vorrà aiutarmi nella scelta.Ho corso su strada circa 35 anni fa e la bici non era certo così "imponente".:help:
Che modello della Orbea? Così almeno si capisce almeno se 26, 27,5 o 29.
Posta il link che ti aiutiamo.
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Grazie per l'interessamento ragazzi:prost:il modello non lo so quale sia,di stare con i piedi per terra non se ne parla neanche,non so propio cosa fare,è troppo complicato,credo che lascerò perdere,mi sembra una esagerazione dover essere un esperto per comprare una bici ,non fa per me.Grazie a tutti.
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Ragazzi qui si tratta di perderci la testa,sicuro c'è di meglio a quel prezzo,ma a Cagliari non trovo altro o quasi,su internet non mi sembra il caso visto che vorrei provarla,dovrei andare in negozio e...sono alto tot. ho tot. da spendere non ne capisco nulla e scelgo per la bellezza e le Orbea mi piaciono per il look ma non ne so nulla,meglio una Scott no meglio Treck no forse Cannodale ma Cannodale è over stimata e poi per iniziare meglio quelle altre meno belle e costose,i cerchi meglio 26 ma no 29 se poi è troppo alta anche se S bhè c'è scritto S chi se ne frega,provo a parlare col negoziante ma è troppo indaffarato sembra che non gliene freghi di venderla per 1000 miseri euro poi...che cacchio devo fare?Ripeto sto a Cagliari non c'è nulla solo deserto...sob...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Calmati perpiacere.
Sul complicato al giorno d'oggi ti do ragione, con i nuovi cerchi 27,5 e 29" c'è da farsi venire il nervoso però se non segui i consigli...
Cioè a Cagliari e dintorni c'è un solo negozio di bici? Dai, non scherziamo...:hahaha:
 

Fabio i'piastrella

Biker novus
20/5/14
10
0
0
Visita sito
Ciao Ras..
Di sicuro in Sardegna avete delle belle gite da fare e dei percorsi stupendi.
Ti consiglio di non arrenderti prendi una 26er front leggera con 130max di escursione spendici poco che poi dopo che c'hai preso gusto, a cambiarla e comprarla nuova è un attimo. Sarai più esperto nel conoscere la componentistica e capirai meglio le tue necessità di corsa.
Forse non comprerei una 29er data la tua bassa statura.
Concludo che ho questa passione da circa 12 anni. Negli ultimi 2 anni ho cambiato 3 bike alla ricerca di quello che adesso faccio. È una passione che non smette mai di darti nuove conquiste.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
la orbea è una bella bici, ed è normale se hai una taglia giusta e la sella all'altezza giusta toccare a terra con qualche difficoltà, poiché da seduto dovresti pedalare a gamba quasi distesa...

per la bici credo sia una alma h60
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Calmati perpiacere.
Sul complicato al giorno d'oggi ti do ragione, con i nuovi cerchi 27,5 e 29" c'è da farsi venire il nervoso però se non segui i consigli...
Cioè a Cagliari e dintorni c'è un solo negozio di bici? Dai, non scherziamo...:hahaha:
No ne ho trovato altri,ma fanno pena,stamane vado da uno che ha le Bottecchia,sono belle ,mi piaciono,credo che sceglierò una 27,5 visto che non ho intenzione di fare percorsi estremi.Ieri ho visto una Specialized...una delusione,brutta e goffa,il negoziante me la spacciava per nuova,era pure M io vorrei S e aveva il sellino rotto!Questo per dire a che livello di bottegai sfigati abbiamo a che fare,però oramai ho deciso la voglio,spero di trovare una gavia o le altre di Bottecchia che mi vada bene e mi dia un senso di sicurezza e praticità...Jesus che stress...
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Se posso buttare li un parere, dopo tanti anni di lontananza dalla bici (e pure da corsa) è normale che la MTB ti sembri un mezzo colossale. È successo anche a me, uguale. Ti assicuro che dopo 4/5 km quella strana sensazione sarà sparita.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
No ne ho trovato altri,ma fanno pena,stamane vado da uno che ha le Bottecchia,sono belle ,mi piaciono,credo che sceglierò una 27,5 visto che non ho intenzione di fare percorsi estremi.Ieri ho visto una Specialized...una delusione,brutta e goffa,il negoziante me la spacciava per nuova,era pure M io vorrei S e aveva il sellino rotto!Questo per dire a che livello di bottegai sfigati abbiamo a che fare,però oramai ho deciso la voglio,spero di trovare una gavia o le altre di Bottecchia che mi vada bene e mi dia un senso di sicurezza e praticità...Jesus che stress...

Se non fosse che non vuoi comprare online ti direi di farlo, sopratutto perchè sei sardo e hai poca "scelta", visto come dici essere i sivende.
Comunque la MTB non è una bdc e, a parte l'estetica, se non ne usi una da anni dovresti farci dei km.
Non hai nessun negozio che fa testare delle mtb nella zona? Per te sarebbe un'ottima opzione, così provi e poi compri.
Comunque con 1000 € compri una front discreta...se non compri solo il marchio (alcune case rincarano parecchio).
 

Classifica mensile dislivello positivo