Ciao a tutti!!! Consiglio urgente acquisto 1° MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Mi viene in mente che avrò bisogno anche di parafanghi e qualche altro aggeggio... devo prendere tutto da Decathlon oppure trovo degli accessori "alternativi"
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Alla fine penso che acquisterò la Triban RC100 (https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-rc-100-arancione-id_8545771.html#v2684950) se non andrà bene sarà solo ed esclusivamente COLPA VOSTRA! Ahahahah...
Di serie hai delle gomme da 32, misura lo spazio che ti rimane nel telaio, così da valutare l'aumento della dimensione del copertone; nel caso utilizza le ruote tubeless (non so se lo sono o sono trasformabili) per tenere pressioni più basse e vedrai che non rimpiangerai le sospensioni (in strada, ovviamente).
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao se ti interessa un buon usato ho da proporti una bella Cannondale F29 in Carbonio come nuova a1250€ per foto scrivimi [email protected]

Ballano 1000 eurini ...... mi sembra che stesse cercando altra bici su altro budget

Alla fine penso che acquisterò la Triban RC100 (https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-rc-100-arancione-id_8545771.html#v2684950) se non andrà bene sarà solo ed esclusivamente COLPA VOSTRA! Ahahahah...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Dutch

Biker novus
23/3/11
23
0
0
Torino
Visita sito
Ciao @Thinny :)
Anche io sono di Torino, abito in Borgo Vittoria e per rispondere ad @orso2016, la situazione di strade e marciapiedi a Torino é drammatica, su alcune strade (parliamo di arterie principali) ci sono buche da diversi centimetri di profondità, ti lascio immaginale in che stato siano quelle secondarie.

50/100 km al giorno sono oggettivamente tanti, qualunque sia il tuo acquisto ti consiglio di imparare ad eseguire almeno la manutenzione base da solo. Nel budget iniziale dedicato alla bicicletta metterei dentro qualche attrezzo di base (magari anche un cavalletto che ti semplifichi le operazioni di manutenzione) e cerca di tenere la trasmissione pulita, lubrificata e registrata a dovere.

Tornando alla bici, il mezzo ideale é sicuramente una gravel, ma date le ampie buche di Torino anche una trekking non sarebbe un cattivo acquisto. Hanno entrambe pro e contro (una ti permette di essere più veloce, l'altra é più comodo.).
A Torino si tiene il campionato italiano di furti di bici e ci qualifichiamo piuttosto in alto nella classifica, non spenderei 600€ per una bici che dovrei lasciare attaccata ad un palo, la rc100 (quella arancione) ha davvero molti limiti, ma é un ottimo mezzo se non hai pretese agonistiche. Tanto che senso ha spendere 600€ per limare 1kg, prendere qualcosa di più performante se devi portati dietro 5kg di catena?
La rc100 può anche montare un porta pacchi.

Luca
 

Thinny

Biker novus
11/6/19
10
1
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Non ancora
Ciao @Thinny :)
Anche io sono di Torino, abito in Borgo Vittoria e per rispondere ad @orso2016, la situazione di strade e marciapiedi a Torino é drammatica, su alcune strade (parliamo di arterie principali) ci sono buche da diversi centimetri di profondità, ti lascio immaginale in che stato siano quelle secondarie.

50/100 km al giorno sono oggettivamente tanti, qualunque sia il tuo acquisto ti consiglio di imparare ad eseguire almeno la manutenzione base da solo. Nel budget iniziale dedicato alla bicicletta metterei dentro qualche attrezzo di base (magari anche un cavalletto che ti semplifichi le operazioni di manutenzione) e cerca di tenere la trasmissione pulita, lubrificata e registrata a dovere.

Tornando alla bici, il mezzo ideale é sicuramente una gravel, ma date le ampie buche di Torino anche una trekking non sarebbe un cattivo acquisto. Hanno entrambe pro e contro (una ti permette di essere più veloce, l'altra é più comodo.).
A Torino si tiene il campionato italiano di furti di bici e ci qualifichiamo piuttosto in alto nella classifica, non spenderei 600€ per una bici che dovrei lasciare attaccata ad un palo, la rc100 (quella arancione) ha davvero molti limiti, ma é un ottimo mezzo se non hai pretese agonistiche. Tanto che senso ha spendere 600€ per limare 1kg, prendere qualcosa di più performante se devi portati dietro 5kg di catena?
La rc100 può anche montare un porta pacchi.

Luca

Grazie della gentilissima risposta e dei consigli!!! Devo imparare a fare manutenzione... questo sicuro!!! Mi butto su YouTube e cerco un aiuto...
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ciao @Thinny :)
Anche io sono di Torino, abito in Borgo Vittoria e per rispondere ad @orso2016, la situazione di strade e marciapiedi a Torino é drammatica, su alcune strade (parliamo di arterie principali) ci sono buche da diversi centimetri di profondità, ti lascio immaginale in che stato siano quelle secondarie.

50/100 km al giorno sono oggettivamente tanti, qualunque sia il tuo acquisto ti consiglio di imparare ad eseguire almeno la manutenzione base da solo. Nel budget iniziale dedicato alla bicicletta metterei dentro qualche attrezzo di base (magari anche un cavalletto che ti semplifichi le operazioni di manutenzione) e cerca di tenere la trasmissione pulita, lubrificata e registrata a dovere.

Tornando alla bici, il mezzo ideale é sicuramente una gravel, ma date le ampie buche di Torino anche una trekking non sarebbe un cattivo acquisto. Hanno entrambe pro e contro (una ti permette di essere più veloce, l'altra é più comodo.).
A Torino si tiene il campionato italiano di furti di bici e ci qualifichiamo piuttosto in alto nella classifica, non spenderei 600€ per una bici che dovrei lasciare attaccata ad un palo, la rc100 (quella arancione) ha davvero molti limiti, ma é un ottimo mezzo se non hai pretese agonistiche. Tanto che senso ha spendere 600€ per limare 1kg, prendere qualcosa di più performante se devi portati dietro 5kg di catena?
La rc100 può anche montare un porta pacchi.

Luca
é la drammatica situazione di tutte le strade italiane,ma non capisco perchè sti benedetti marciapiedi bisogna saltarli!
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo