Ciao a tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


In-Biker

Biker novus
10/11/18
1
0
0
20
como
Visita sito
Bike
Giant
Scrivo perche in questo periodo ho in mente di campiare forcella alla mia mtb il problema è che ho un perno a sgancio rapido da 9 e la forcella è con il perno passante da 15. Ho trovato in rete un adattatore della marca american classic che passa direttamente dentro il mozzo permettendo il passaggio di un perno da 15.. ora secondo voi faccio bene a fare questo procedimento? Se si mi conviene acquistare il pezzo ( lo trovate su depor village al prezzo di 30€ )
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Me ne posti qualcuno?
Perché ripeto, io sia con le Crossride, che con la Cobalt, ho sempre avuto adattatori PP->QR, mai QR->PP

1a2348538fc9a71d1d49119520626148.jpg


Sram Rail 50 26" "prima serie" (che posseggo).

Ripeto, se hai gli ADATTATORI puoi farlo. Non so su quante ruote visto che ormai è uno standard sparito, recenti no di sicuro.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma per contrario cosa intendi?!
Le ruote erano montate per QR, con gli adattatori originali l’ho trasformato in PP ma la cosa è reversibile.

Il post iniziale chiede come montare un mozzo QR su forcella Perno Passante.

Tu non hai trasformato nulla in PP, il mozzo che hai è nativo PP, aveva gli adattatori per QR che tu hai semplicemente tolto, come tutte le ruote che nascono PP.

Se hai una ruota nativa QR, il cui diametro del foro mozzo è 9 mm, come ce lo infili un perno da 15mm?

Poi ripeto, dammi un link su un adattatore QR->PP, sarebbe interessante, quello che hai messo te è PP->QR
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82 and khalit

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Non ho capito bene, tu hai una forcella con QR e la vuoi sostituire con una pp e quindi ti vogliono gli adattatori per pp al mozzo perché adesso è qr? Se è così bisogna vedere se il mozzo in origine è pp o no, se non lo è non esiste un adattatore, se lo è allora sì che ci sono, in pratica si levano i tappi QR e si mettono quelli per pp e devi acquistare il perno
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Il post iniziale chiede come montare un mozzo QR su forcella Perno Passante.

Tu non hai trasformato nulla in PP, il mozzo che hai è nativo PP, aveva gli adattatori per QR che tu hai semplicemente tolto, come tutte le ruote che nascono PP.

Se hai una ruota nativa QR, il cui diametro del foro mozzo è 9 mm, come ce lo infili un perno da 15mm?

Poi ripeto, dammi un link su un adattatore QR->PP, sarebbe interessante, quello che hai messo te è PP->QR
Se il mozzo è nativo QR non ha la possibilità di montare alcun adattatore, non ti pare? Per quello ho scritto “Se hai gli adattatori certo che sì”...
Ma poi dove hai letto nel post principale che le ruote hanno mozzi nativi QR che non ha nemmeno specificato il modello di ruote?
 
  • Mi piace
Reactions: babias

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ho capito bene, tu hai una forcella con QR e la vuoi sostituire con una pp e quindi ti vogliono gli adattatori per pp al mozzo perché adesso è qr? Se è così bisogna vedere se il mozzo in origine è pp o no, se non lo è non esiste un adattatore, se lo è allora sì che ci sono, in pratica si levano i tappi QR e si mettono o addirittura non ci va nulla quelli per pp e devo acquistare il perno

E' dall'inizio che lo dico.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se il mozzo è nativo QR non ha la possibilità di montare alcun adattatore, non ti pare?

Lo sto dicendo dall'inizio.
Ma poi dove hai letto nel post principale che le ruote hanno mozzi nativi QR che non ha nemmeno specificato il modello di ruote?

Perché secondo te se aveva i mozzi nativi PP chiedeva se poteva montarli su forcella PP?
 

Classifica mensile dislivello positivo