Ciao a tutti!

  • Creatore Discussione Rolebda
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  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Rolebda

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Ciao a tutti!

Mi chiamo Daniele, ho 23 anni, abito nella provincia di Milano e la mia bici è una Scott Genius 930.
Mi sono iscritto a questo forum perché credo che la mia bici abbia un problemino e non riesco a risolvere .
Non sono mai stato iscritto a un forum quindi non conosco troppo bene le regole, di solito spio trai i “vari” senza mai iscrivermi e spesso trovo le risposte che cerco.
Sto giro è andata male
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti!

Mi chiamo Daniele, ho 23 anni, abito nella provincia di Milano e la mia bici è una Scott Genius 930.
Mi sono iscritto a questo forum perché credo che la mia bici abbia un problemino e non riesco a risolvere .
Non sono mai stato iscritto a un forum quindi non conosco troppo bene le regole, di solito spio trai i “vari” senza mai iscrivermi e spesso trovo le risposte che cerco.
Sto giro è andata male

Ciao e benvenuto.
Nel momento dell'iscrizione sottoscrivi e accetti le regole,che dovresti aver letto...;-)
Di che problemino stiamo parlando?
 
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Rolebda

Ospite
Ciao e benvenuto.
Nel momento dell'iscrizione sottoscrivi e accetti le regole,che dovresti aver letto...;-)
Di che problemino stiamo parlando?

Ho toppato, non ho prestato attenzione, pensavo fossero le solite sottoscrizioni per la privacy

Comunque, per quanto riguarda la bici, quando vado su terreni sconnessi, faccio qualche saltino, oppure atterro un po’ pesante dopo un impennata, sento un “toc” secco proveniente dallo sterzo.
Ho già allentato l’attacco del manubrio e stretto la vite per tirare a pacchetto il gruppo sterzo (top cap screw).
Ho già smontato e ingrassato tutta la serie sterzo.
Ho anche portato la bici dove l’ho comprata e hanno semplicemente tirato come dei draghi la vite in questione...
Il rumore si riesce a sentire bene anche alzando la ruota davanti e lasciando cadere la bici (stando giù da essa).
 

Tc70

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Ho toppato, non ho prestato attenzione, pensavo fossero le solite sottoscrizioni per la privacy

Comunque, per quanto riguarda la bici, quando vado su terreni sconnessi, faccio qualche saltino, oppure atterro un po’ pesante dopo un impennata, sento un “toc” secco proveniente dallo sterzo.
Ho già allentato l’attacco del manubrio e stretto la vite per tirare a pacchetto il gruppo sterzo (top cap screw).
Ho già smontato e ingrassato tutta la serie sterzo.
Ho anche portato la bici dove l’ho comprata e hanno semplicemente tirato come dei draghi la vite in questione...
Il rumore si riesce a sentire bene anche alzando la ruota davanti e lasciando cadere la bici (stando giù da essa).


Controllato la forca? ;-)
 

Tc70

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Onestamente no, mi sembrava un rumore proveniente dallo sterzo, cosa potrei controllare della forcella?

Che forcella hai? A scanso di dubbi,visto che la zona è quella,non scarterei l'ipotesi di controllarla...,cosi come il mozzo e il disco se fissato bene,se anche il mecca ha escluso la serie sterzo il 'toc' deve per forza provenire da altre parti,che fan risonanza tale da fartela percepire lungo la zona serie sterzo...provar non costa nulla...;-)
 
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Rolebda

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Che forcella hai? A scanso di dubbi,visto che la zona è quella,non scarterei l'ipotesi di controllarla...,cosi come il mozzo e il disco se fissato bene,se anche il mecca ha escluso la serie sterzo il 'toc' deve per forza provenire da altre parti,che fan risonanza tale da fartela percepire lungo la zona serie sterzo...provar non costa nulla...;-)
È una FOX 34 con il sistema twinlock di scott, pomeriggio provo a darle un occhio.
Ti farò sapere.
 
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Rolebda

Ospite
Non so come poter verificare che non sia la forcella.
Comunque tenendo tirato il freno anteriore e bloccando la forcella, se muovo avanti e indietro la bici sento che la serie sterzo ha un minimo di gioco.
Anche appoggiando il dito tra il parapolvere e la parte superiore del tubo di sterzo si riesce a percepire questo gioco.
Ho fatto un video (come meglio ho potuto) per farti capire il tipo di rumore.
Vedi l'allegato trim.96E667C7-1781-4E60-BB19-D9D5A6B1734D.MOV
 

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Non so come poter verificare che non sia la forcella.
Comunque tenendo tirato il freno anteriore e bloccando la forcella, se muovo avanti e indietro la bici sento che la serie sterzo ha un minimo di gioco.
Anche appoggiando il dito tra il parapolvere e la parte superiore del tubo di sterzo si riesce a percepire questo gioco.
Ho fatto un video (come meglio ho potuto) per farti capire il tipo di rumore.


Prova a far cosi...

1) Riallenta tutte le viti della serie sterzo e dell'attacco manubrio.
2) Controlla che gli spessori tra lo sterzo e attacco manubrio,non siano troppi.
3) Con una mano prendi la forca da sotto l'archetto,sollevando la mtb da terra qualche cm e contemporaneamente con l'altra mano e piano piano punta la vite sopra la serie sterzo.
4) Appoggia la mtb a terra e serra le 2 viti laterali dell' attacco manubrio.
5) Ora serra un pò di più la vite sopra,senza tirarla alla morte che non serve.
6) Se tutto questo funzionasse,cambia meccanico...;-)
 
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Rolebda

Ospite
Prova a far cosi...

1) Riallenta tutte le viti della serie sterzo e dell'attacco manubrio.
2) Controlla che gli spessori tra lo sterzo e attacco manubrio,non siano troppi.
3) Con una mano prendi la forca da sotto l'archetto,sollevando la mtb da terra qualche cm e contemporaneamente con l'altra mano e piano piano punta la vite sopra la serie sterzo.
4) Appoggia la mtb a terra e serra le 2 viti laterali dell' attacco manubrio.
5) Ora serra un pò di più la vite sopra,senza tirarla alla morte che non serve.
6) Se tutto questo funzionasse,cambia meccanico...;-)
Gli spessori li avevo già diminuiti, per il resto invece non migliora la situazione, ho provato anche a tirare oltremodo la vite sopra per portare a pacchetto lo sterzo prima di stringere l’attacco del manubrio ma nulla. :-(
vicolo cieco.
Provo ad aprire una discussione, magari qualcuno con una scott ha avuto lo stesso problema e ha risolto.
Leggendo su forum stranieri ho visto che altri hanno avuto il mio stesso problema ma senza soluzione.
Un altra cosa strana è che mi sembra di aver capito che se si stringe troppo la serie sterzo, dovrebbe indurirsi il manubrio (girare un po’ di attrito), invece a me non succede, è sempre fluido.
 

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Gli spessori li avevo già diminuiti, per il resto invece non migliora la situazione, ho provato anche a tirare oltremodo la vite sopra per portare a pacchetto lo sterzo prima di stringere l’attacco del manubrio ma nulla. :-(
vicolo cieco.
Provo ad aprire una discussione, magari qualcuno con una scott ha avuto lo stesso problema e ha risolto.
Leggendo su forum stranieri ho visto che altri hanno avuto il mio stesso problema ma senza soluzione.
Un altra cosa strana è che mi sembra di aver capito che se si stringe troppo la serie sterzo, dovrebbe indurirsi il manubrio (girare un po’ di attrito), invece a me non succede, è sempre fluido.


Prova ad usare una vite più lunga...
 

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