Ciao a tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Gigi64

Biker novus
Ciao Gigi.

p.s. vedrai che c'è solo da fare delle regolazioni al cambio

Sono stato per un po di giorni off-line a causa di un problema sulla mia linea adsl.... :-(

Ciao Gian, in effetti hanno fatto delle regolazioni sul cambio, poi hanno cambiato la catena perchè aveva un problema, comunque ho imparato anch'io qualche cosina, soprattutto nella regolazioni delle due vitine che regolano lo spostamento del deragliatore, una per quando è sulla corona più esterna e una per quando è su quella più interna, al proposito devo regolare leggermente quello per la corona più piccola perchè a volte mi scende ancora la catena, ma nel complesso va molto meglio! ;-)

Ovviamente il tutto con le limitazioni di un cambio come quello che monta la mia bici.... ma per il momento va bene così, l'importante è pedalare, allenarsi e imparare quello che si deve imparare facendo esperienza, poi in futuro magari penserò ad un mezzo più performante!

Grazie a tutti quelli che non ho ancora ringraziato per il benvenuto! :-)
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
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1
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Pavia
www.bloggers.it
Tutto si risolve Gigi, con pazienza e calma, ma conosco la sensazione frustrante di un giro rovinato per problemucci tecnici: sulle prime è tutta rabbia e fumi, poi capisci che si può ovviare e ti rassereni.
Ovvimante quando hai un momento per un' uscita ti inalberi come un matto se ti va a monte, ma pensa che una volta registrato tutto avrai la possibilità di godere in pieno del mezzo, anche se è un cancello o una morsa come la mia.
Benvenuto anche da parte mia , non demordere!
 

Gigi64

Biker novus
Tutto si risolve Gigi, con pazienza e calma, ma conosco la sensazione frustrante di un giro rovinato per problemucci tecnici: sulle prime è tutta rabbia e fumi, poi capisci che si può ovviare e ti rassereni.
Ovvimante quando hai un momento per un' uscita ti inalberi come un matto se ti va a monte, ma pensa che una volta registrato tutto avrai la possibilità di godere in pieno del mezzo, anche se è un cancello o una morsa come la mia.
Benvenuto anche da parte mia , non demordere!


Grazie Logan, e grazie anche a Maxlublues! :-)

X Logan,
allora siamo in due ad avere dei cancelli!!! :mrgreen: o-o :mrgreen:
Beh, vorrà dire che quando ci compreremo dei mezzi più performanti andremo come il vento!!!!! ;-) :mrgreen:
Mi viene in mente la teoria del mio amico Oliviero Bellinzani (in rete si trova materiale su di lui) che nonostante fumi e, piccolo particolare... gli manchi una gamba (ripeto, gli manca una gamba), è un alpinista di prim'ordine, a volte si fa fatica a stargli dietro con due gambe!
In più occasioni gli ho chiesto perchè non smette di fumare, risposta.... mi dice sempre che quando con l'andare dell'età sentirà che gli mancherà il fiato smetterà di fumare così metterà il turbo e compeserà la mancanza di energia!!! Che teoria!!!!!!! ...un po come per me l'avere un cancello, quando potrò mi comprerò una bici come si deve e metterò il turbo!!! ...o almeno, spero..... :mrgreen: Beh, comunque adesso Oliviero ha 51 anni e va ancora come una lippa.... ;-)

Comunque, scusami e scusatemi, io sono un chiacchierone :-), tornando in topic, devo dire che la bici è già abbastanza a posto, certo, con i suoi limiti, e sto facendo dei giri che mi hanno fatto tornare la passione per questo bellissimo sport, sto prendendoci sempre di più la mano e sto scoprendo posti in mezzo ai boschi e sul Ticino veramente molto belli, unendo un buon allenamento fisico con quelle sensazioni che puoi provare solo con lo stare in mezzo alla natura, sensazioni che conoscevo già per il trekking, l'arrampicata, la corsa e l'orienteering, ma che ancora non conoscevo ancora con la MTB! :-)
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
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Ciao Gigi, innanzitutto benvenuto!!!o-o
Per quanto riguarda i problemi con la tua bike, tieni duro e pretendi che il ladro (non si è mai sentito che le bike costino di più del loro prezzo di listino, di solito sono scontate di almeno un 10%) dove l'hai comprata te la metta a posto al 100%.
Quando deciderai di passare ad un mezzo più performante, fatti consigliare da qualche forumendolo delle tue parti un negoziante onesto e capace come meccanico con cui poter instaurare un rapporto di amicizia vantaggioso per entrambi.
Ciaooo.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
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ciao, benvenuto, complimenti x gli interventi, è sempre bello leggere introduzioni lunghe ke fanno respirare la passione x uno sport...

ps: x il costo della bici...cavolo, ti ha fregato...come diceva black biker, le bike nuove costano meno del listino ufficiale, almeno del 10%...

per la catena ke salta se sei in salita, è una questione di regolazione, a me lo ha fatto una volta, anke la mia bici costava meno di 500euro...

cmq le bianki sono buone bici, vai tranquillo e nel caso cerca un altro meccanico, questo mi sembra un po' "furbo"...
ciaooooooo
 

Gigi64

Biker novus
X Black Biker,
grazie del benvenuto! :-)

Per il costo della bici, hai ragione, sia tu che offROADisNOTaCRIME, in effetti pur non avendo esperienza in questo settore devo dire che so che di solito per tutto vale la regola che venga applicato o il prezzo di listino o di meno, ma non mi risulta di più!

Adesso mi faccio un po le ossa con questa bici, poi magari in futuro faccio un pensiero su di un buon usato, ma..... non nello stesso negozio! ;-)

X offROADisNOTaCRIME,
grazie anche a te! :-)

E grazie anche per il discorso della passione trasmesso nei post, in effetti a me lo sport piace tantissimo, soprattutto quegli sport che ti portano a contatto con la natura.... ;-)

Per il costo della bici leggi la mia risposta a Black Biker, per il meccanico, beh, una cosa che mi aveva fatto molto incazzare il giorno in cui sono dovuto tornare a casa a piedi è stata il trovare due ragazzini uno dei quali mi ha detto che va da un meccanico che dal di fuori ha un'immagine che sembra un decimo di quel negozio dove ho preso io la bici, ma con quello non ha mai avuto problemi!
Per qualche cosuccia ho e sto imparando a metterci le mani io, penso che con calma mi cercherò un negozio di fiducia, magari sui consigli di Black Bike, un negozio dove trovare un buon meccanico e dove magari in futuro comprare una bici.

Adesso comunque mi deve andar bene per un po la mia attuale, anch'io ho sentito che alla fine anche se è un cancello è meno peggio di altre e Bianchi è un buon marchio, pensa che l'ultima bici prima di questa era sempre una Bianchi, ma avevo... 13-14 anni!!! Praticamente quasi 30 anni fa!!!!!!!!!! :-( Se ricordo bene era una Touring, mi sembra con un cambio Campagnolo, e ci ho fatto molta strada (era il mio unico mezzo!!!).

Ciao a tutti e due! :-)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
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una cosa che mi aveva fatto molto incazzare il giorno in cui sono dovuto tornare a casa a piedi è stata il trovare due ragazzini uno dei quali mi ha detto che va da un meccanico che dal di fuori ha un'immagine che sembra un decimo di quel negozio dove ho preso io la bici, ma con quello non ha mai avuto problemi!


be se dici ke con un cancello da magazziono il ragazzino è a posto xkè il meccanico è migliore, mi viene in mente una gran cattiveria...ossia ke il meccanico dove vai tu, fa un lavoro perfetto alla vista, ma in realtà di facile rottura, ossia ke ti obbliga dopo poco a tornare da lui, per spendere altri soldi (anke xkè a volte capita di entrare in un negozio x prendere 2 tacchi freni e uscire con un pantaloncino, una maglia, una camera d'aria, quindi magari questa "volpe" ci marcia....)

cmq leggiti bene tutto il forum e tranne i pezzi (ke nn puoi di certo costruire a casa) ti consiglio di imparare a montare e smontare tutto da solo...(anke xkè gli attrezzi base sono forse una decina...(vedi da decatlhon, ci sono i kit da 35euro, di certo nn sono della Beta, però sono perfetti x smontare tutta la bike, anke se forse nn ti dureranno x sempre...)
 

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
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Inanzi tutto grazie a tutti, sia del benvenuto che dei complimenti per il mio post d'apertura, frequento diversi forum da parecchio tempo e devo dire che questo è veramente un benvenuto caloroso, perciò sono io a fare i complimenti a voi per la vostra simpatia! :-)

Confermo che la scimmia della bici mi sta prendendo, ma è... una droga decisamente sana, magari non molto meno... costosa delle altre :mrgreen: ma sicuramente mooooolto più sana!!!!! ;-)

Purtroppo però questa bellissima attività sta subendo degli intoppi, mi spiego, la mia bici l'ho già citata e ce l'ho nel profilo, devo dire che in generale non mi sono trovato male, però ho sempre avuto un problema sul cambio delle corone (se dico qualche castronata dal punto di vista dei termini scusatemi, e comunque fatemelo notare senza problemi, è un buon sistema per imparare i termini giusti... :-) ), nel passaggio alla corona più piccola, specialmente in salita quando la catena è in tiro, praticamente la prima salitona (di asfalto) che ho fatto mi è uscita la catena, ho dato la colpa anche alla mia scarsissima esperienza nell'usare questi cambi, poi mi è capitato raramente che uscisse ancora, ma il cambio su questa corona in salite un po ripide è sempre stato difficoltoso, spesso con la catena molto in tiro non cambiava proprio....
Il cambio posteriore invece è sempre andato abbastanza bene, o comunque bene per il suo valore, penso....

Qualche giorno fa decido di provare a registrarlo, una sera, mi studio il funzionamento dello stesso cambio, lo registro dalla vite vicino alla manopola, mi sembra di averlo registrato bene, lo provo in piano ed è ok, poi esco e vado su di una salitina ripida, vedo che ha dei problemi, però ad un certo punto esce la catena, la rimetto su ma sento un rumore strano, al momento non vedo niente perchè è buio, però sotto un lampione e successivamente in garage mi accorgo che una parte della corona centrale ha i denti piegati! :-((

Il giorno dopo la porto dove l'ho presa, tra l'altro un negozio dove i prezzi non sono di certo bassi, però dove per questo motivo si presume che la qualità del lavoro sia almeno buona, mi dicono di tornare il giorno dopo (ieri mattina), così faccio, alla riconsegna della Thunder mi dicono che è stato messo tutto a posto e che il cambio è come un orologio....

Questa mattina, in tarda mattinata, mi preparo per fare un bel giro sulla pista ciclabile principale del Parco del Ticino, ho una cartina con descrizione dei percorsi, deciso a fare almeno un paio di tappe e almeno una quarantina di km, magari con qualche variante su sentieri un po più stretti (non cose estreme, sia per la mia inesperienza e sia perchè attualmente monto delle gomme semi-slick), poi tenete presente che mi sono piano piano fatto l'abbigliamento adatto, le prime volte ho provato a fare giri anche di una quarantina di km con abbigliamento un po "rubato" alla mia passione per trekking e running, e in parte abbigliamento "normale", però sfruttando un po di saldi dal Decathlon di Rescaldina e uno spaccio di una ditta di un mio amico nel paese dove abito (per quanto riguarda il micropile), mi sono fatto una base di abbigliamento adatto senza spendere una fortuna, ieri poi ho montato un pedale ibrido, lo Shimano M324, perciò oggi avrei fatto anche la mia prima uscita "attaccato" (ieri ho fatto un po di pratica e ho regolato la durezza dello sgancio, questo anche grazie ai consigli letti in questi forum), così questa mattina mi preparo una bella borraccina di acqua e maltodestrine e... via!!!

Faccio circa 3,5 km, mi approccio al primo salitone un po tosto, 200-300 mt che si staccano dalla pista parallela al Ticino e portano in direzione di un agriturismo (per chi conoscesse queste zone è la località Vernome), poco prima dell'inizio della salita decido di cambiare sulla corona più piccola, inizialmente con un cambio alto per poi scendere mano a mano sulla salita, ma come cambio corona.... mi esce la catena!!! :-(

E già incominciano a girarmi le pal*e, ma non mi avevano detto che era tutto a posto e che era regolato come un orologio? Vabè..... rimetto su la catena con un fazzolettino per non inzozzarmi mani e guanti nuovi, riparto e lo provo un po, in piano sembra andare, ma come si tende un po per iniziare la salita sento come se il pedale ogni pochi giri mi scattasse, come se saltasse un quarto o mezzo giro, non so se ho reso l'idea, alla fine provo comunque ad affrontare la salita, ma arrivato a metà, e questa volta senza toccare i comandi del cambio anteriore, mi esce di nuovo la catena, però questa volta rimane incastrata in un modo per il quale non riesco a disincastrarla, anzi, i miei tentativi portano ad incastrarla maggiormente....

Ora, penso che dopo stamattina le mie possibilità di entrare in paradiso si sono ridotte al lumicino (!!!), non vi dico le bestemmie e gli improperi lanciati in direzione di colui che mi ha sistemato la bici, comunque, il risultato di tutto questo è stato che mi sono trovato con le mani belle nere, il giro ovviamente rovinato e 3,5 km per tornare a casa da fare a piedi!!! :azz-se-m:

Alla fine non è che mi pesino tanto i 3,5 km a piedi, anche se la Thunder è un cancello però non è la bici del nonno, e personalmente sono abituato a farmi anche più di 20 km di corsa, ma quello che mi da più fastidio è il giro tanto pregustato rovinato e, più di tutto, la sensazione di avere un mezzo inaffidabile, peggio di una bici da mercatone!!! :-(

Pensate che al ritorno ho trovato due ragazzini, uno è un mio vicino di casa, così si sono fermati, l'amico del mio vicino aveva una bici di quelle appunto "da mercatone", mi ha detto che non la usa soltanto per spostamenti brevi ma ci fa anche dei giri per passione, e inconvenienti a quel livello non gli sono mai successi, potete capire come mi sono sentito io....

Domani o dopo ovviamente vado in negozio e, sempre ovviamente, mi faccio sentire, oggi potrei tentare di disincastrare il tutto ma la lascio com'è per fargliela vedere, così vedono il risultato delle loro belle registrazioni "micrometriche", oltre tutto visto come si è incastrata la catena non vorrei ci fossero dei danni alla stessa o ad altre parti, sono poco più di 3 mesi che ho questa bici, usata relativamente poco, calcolando anche il tempo prima di comprare il computerino avrò fatto 250-300 km in tutto, è vero che ho fatto anche uscite sui 40 km, ma sporadiche, soprattutto per la mancanza di abbigliamento adeguato sino a poco tempo fa, ora non so se addirittura pretendere una sostituzione della bici o almeno quella del gruppo anteriore, l'ho pagata 339 euro, oltre tutto mi sono accorto che sul sito della Bianchi il prezzo di listino è di 320 euro, vabè, però anche se non è chissà che bici immagino che certi inconvenienti non debbano succedere, giusto?

Scusate lo sfogo e la lunghezza del post, e scusate se magari queste problematiche dovrebbero essere postate in altre sezioni, ma come ho scritto è anche uno sfogo, penso mi capirete..... :-(

Di nuovo salutoni a tutti! :-)
Gigi
credo che il venditore sia un po' un ladro:comunque se vuoi un mezzo affidabile e ad un ottimo prezzo (999 euro),trovi la 8.2 della decathlon. ce l'ho anch'io e non mi ha dato nessun problema nei miei 10000 km di quest'anno.ciao!!!!
 

Gigi64

Biker novus
Grazie ancora a tutti del benvenuto!!! :-)

X offROADisNOTaCRIME,
sai che mi è venuto anche a me quel dubbio?! ;-)
A parte questo, mi da l'idea che in quel negozio sono, come dire... un po svogliati, pensa che oggi ho fatto un'uscita e ho avuto un problema!
Tempo fa mi si era stortata la corona centrale, io avevo chiesto il cambio della stessa, preciso che non ho pagato niente, oggi ad un certo punto mi sono accorto che con la corona centrale (scusa e scusate se non metto la misura come andrebbe fatto, ma penso che ci capiamo...) e il pignone più piccolo ogni tanto saltava, beh, mi sono trovato su una strada asfaltata e pedalando piano ho guardato bene mentre girava, era ancora storta, non come la prima volta ma quel tanto da provocare quel problema!
L'ho guardata bene e la parte storta era sempre nella zona dove si era stortata la prima volta.
Sinceramente non me la sono sentita di completare il giro, che sarebbe stato sui 50 km, sono tornato indietro, oddio, mi sono comunque fatto 34 km, meglio che stare in casa, però dovevo trovare dei sentieri che mi interessavano, vabè....
Penso che seguirò il tuo consiglio, mi prendo quella valigetta e magari cambio io la corona.
Poi posto qualcosa nelle altre sezioni anche sul cambio....

X lucaschiasse,
per adesso tiro avanti un po con quella che ho, anche se, a parte alcuni inconvenienti di cui ho parlato in questo thread, mi da l'idea che il cambio che monta non sia il massimo, beh, visto anche il prezzo.....
Più avanti però ci faccio un pensiero ad un mezzo più performante e il tuo consiglio mi sarà prezioso! ;-)

X tostarello,
ho l'impressione che la scimmia ce l'ho già!!! :mrgreen:
Oggi ad esempio potevo scegliere tra il correre, un allenamento di orienteering o una corsa normale in mezzo ai boschi, e un 'uscita in bici, beh, indovina cosa ho scelto!!! ;-) :mrgreen:
 

lucio31libero

Biker popularis
5/2/07
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0
0
loc.DORI
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Grazie ancora a tutti del benvenuto!!! :-)

X offROADisNOTaCRIME,
sai che mi è venuto anche a me quel dubbio?! ;-)
A parte questo, mi da l'idea che in quel negozio sono, come dire... un po svogliati, pensa che oggi ho fatto un'uscita e ho avuto un problema!
Tempo fa mi si era stortata la corona centrale, io avevo chiesto il cambio della stessa, preciso che non ho pagato niente, oggi ad un certo punto mi sono accorto che con la corona centrale (scusa e scusate se non metto la misura come andrebbe fatto, ma penso che ci capiamo...) e il pignone più piccolo ogni tanto saltava, beh, mi sono trovato su una strada asfaltata e pedalando piano ho guardato bene mentre girava, era ancora storta, non come la prima volta ma quel tanto da provocare quel problema!
L'ho guardata bene e la parte storta era sempre nella zona dove si era stortata la prima volta.
Sinceramente non me la sono sentita di completare il giro, che sarebbe stato sui 50 km, sono tornato indietro, oddio, mi sono comunque fatto 34 km, meglio che stare in casa, però dovevo trovare dei sentieri che mi interessavano, vabè....
Penso che seguirò il tuo consiglio, mi prendo quella valigetta e magari cambio io la corona.
Poi posto qualcosa nelle altre sezioni anche sul cambio....

X lucaschiasse,
per adesso tiro avanti un po con quella che ho, anche se, a parte alcuni inconvenienti di cui ho parlato in questo thread, mi da l'idea che il cambio che monta non sia il massimo, beh, visto anche il prezzo.....
Più avanti però ci faccio un pensiero ad un mezzo più performante e il tuo consiglio mi sarà prezioso! ;-)

X tostarello,
ho l'impressione che la scimmia ce l'ho già!!! :mrgreen:
Oggi ad esempio potevo scegliere tra il correre, un allenamento di orienteering o una corsa normale in mezzo ai boschi, e un 'uscita in bici, beh, indovina cosa ho scelto!!! ;-) :mrgreen:


sono arrivato anch'io posso salutare tutti? :mrgreen:
 

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