Ciao ragazzi.. mi aiutate a rimetter in sesto una Graziella ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjDiabolik

Biker novus
20/6/11
6
0
0
Monte Urano
Visita sito
Ciao ragazzi.. sono un nuovo inscritto marchigiano ormai 30enne!
Nella gioventù come molti ha posseduto svariate Grazielle... il matto fatto con quelle biciclette è indiscrivibile!

Ieri mio zio me ne ha regalata una... che io ho preso con gran felicità perchè è una vita che ne voglio rimettere una in sesto :)

A lui gli era stada data da mio nonno.. in pratica l'artefice cioè colui che da bambino ogni volta che distruggevo la mia me la rimetteva in sesto :)

Mio nonno la mezza riverniciata col pennello.. una vera porcheria! Si nota ancora l'adesivo Atala... ma non + il modello.
Le ruote sono molto piccole.. entrambe forate.. ci sono un pò di segni di ruggine.

Posso postarvi qualche foto.... vorrei rimetterla in sesto e magari farla diventare una sorta di BMX.. qua sul forum ho trovato questa:

200945161331_bmxella%203.jpg


A quando può ammontare una spesa per ottenere qualcosa del genere ??
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se è una Atala sarà sicuramente la 2000. Ce l'avevo anche io da piccolo e adesso è appesa al chiodo da circa 15/20 anni (madonna come passa il tempo... :( vebbè...)


Boda
 

matteo_84

Biker marathonensis
anch'io ne vorrei trovare una per fare un lavoretto tipo quello che vuoi fare tu! Il bello è che puoi davvero personalizzarle a tuo piacimento. Certo la spesa c'è, ma alla fine escono fuori delle Grazielle (o simili) veramente carine!
Buon lavoro!
 

gianlu81

Biker novus
19/8/09
38
0
0
varese
Visita sito
beh sui 250 circa dovresti starci dentro senza cerchi e mantenendo la guarnitura originale in più c'è la verniciatura,mentre per i cerchi si riesce a trovare la coppia sui 130
 

DjDiabolik

Biker novus
20/6/11
6
0
0
Monte Urano
Visita sito
beh sui 250 circa dovresti starci dentro senza cerchi e mantenendo la guarnitura originale in più c'è la verniciatura,mentre per i cerchi si riesce a trovare la coppia sui 130
azz.... 130€ per i cerchi ?!?!?!?!
E se io volessi lasciare i cerchi originali ?? Quali copertoni posso montare simil BMX ??

Sapete ragazzi in garage ho anche una Montain Bike da bambino..... dite che le route potrebbero esser compatibili da adattare sulla mia Atala ?? Ammesso cmq che è possibile cambiare e rimuovere la corona (si chiama cosi) col cambio ??
Approposito e per la catena ?? Dite che da decathlon posso rimediare qualcosa ?
 

DjDiabolik

Biker novus
20/6/11
6
0
0
Monte Urano
Visita sito
i cerchi della bmx... azz ne avevo una recuperata in un cassonetto anni fà... mi sa che ha fatto quella fine :(

Ma scusate una domanda ma ho visto su internet che l'atala 2000 monta i cerchi da 20" giusto ?? A me quelli che ora sono montati sembrano molto piccoli.......

L'unica cosa che sono riuscito a recuperare dal garage invece di mio nonno è un'altra graziella sembra messa un pò meglio in quando a condizioni di questa attuale.... in serata me la porto a casa.

Ma quindi se voglio montare gomme simil bmx devo per forza cambiare i cerchi ?
 

loprex

Biker popularis
31/10/08
66
1
0
Saronno
Visita sito
i cerchi della bmx... azz ne avevo una recuperata in un cassonetto anni fà... mi sa che ha fatto quella fine :(

Ma scusate una domanda ma ho visto su internet che l'atala 2000 monta i cerchi da 20" giusto ?? A me quelli che ora sono montati sembrano molto piccoli.......

L'unica cosa che sono riuscito a recuperare dal garage invece di mio nonno è un'altra graziella sembra messa un pò meglio in quando a condizioni di questa attuale.... in serata me la porto a casa.

Ma quindi se voglio montare gomme simil bmx devo per forza cambiare i cerchi ?
no più o meno sono molto simili....
dovrai rimuovere completamente i parafanghi, oppure li tagli e fai qualcosa di esclusivo
 

DjDiabolik

Biker novus
20/6/11
6
0
0
Monte Urano
Visita sito
mmmmm.. vediamo mi sto girando in torno e devo dire che ho chiesto ad un gommista qua dalle mie parti e anche lui mi ha detto che dovrebbe esser possibile montare un battistrada simil bmx sulla graziella.

A me serve sia la camera d'aria che la gomma vera e propria e spero di starci sui 20"..... certo è che se riesco a mantenere i cerchi originali posso mantenere e rimettere in sesto anche l'impianto frenante originale.

I parafanghi ovviamente è la prima cosa che avrei tolto........ cosi come la luce che a me non serve.

Per trasformarla in una bmx ovviamente il costro è eccessivo oppure dovrei rimediare una bmx da buttare e recuperare e adattare i pezzi sulla graziella.

Per esempio sono già in confusione perchè questa graziella che è un' ATALA 2000 (ho controllato) perchè ha i pedali che non credo siano originali:
Gia da incavallettata se sposto il pedale verso il basso tocca quasi l'asflato...... come risolvere ??

Poi per la catena e la trasmissione ?? Dove li recupero ?
 

loprex

Biker popularis
31/10/08
66
1
0
Saronno
Visita sito
mmmmm.. vediamo mi sto girando in torno e devo dire che ho chiesto ad un gommista qua dalle mie parti e anche lui mi ha detto che dovrebbe esser possibile montare un battistrada simil bmx sulla graziella.

A me serve sia la camera d'aria che la gomma vera e propria e spero di starci sui 20"..... certo è che se riesco a mantenere i cerchi originali posso mantenere e rimettere in sesto anche l'impianto frenante originale.

I parafanghi ovviamente è la prima cosa che avrei tolto........ cosi come la luce che a me non serve.

Per trasformarla in una bmx ovviamente il costro è eccessivo oppure dovrei rimediare una bmx da buttare e recuperare e adattare i pezzi sulla graziella.

Per esempio sono già in confusione perchè questa graziella che è un' ATALA 2000 (ho controllato) perchè ha i pedali che non credo siano originali:
Gia da incavallettata se sposto il pedale verso il basso tocca quasi l'asflato...... come risolvere ??

Poi per la catena e la trasmissione ?? Dove li recupero ?

io ho un catalogo in negozio che tratta pedivelle e tutto quello che gira intorno alle bici da passeggio ti farò sapere
 

DjDiabolik

Biker novus
20/6/11
6
0
0
Monte Urano
Visita sito
io ho un catalogo in negozio che tratta pedivelle e tutto quello che gira intorno alle bici da passeggio ti farò sapere
Messina mi è un pò fuorimano :)
Però fammi sapere :)

io la sistemerei tentando di recuperare tutti i pezzi in originale senza cambiargli la fisionomia
Si infatti per quest'estate mi limiterò a smontare e rimontare.

Dopo dovrei andare a prendere i copertoni e le camere d'aria da bmx (perchè tanto ho visto e i cerchi sono identici ad una bmx (non da freestyle di quelle recenti ma cmq chiedere al venditore).

Poi ovviamente per quest'estate me la voglio godere monterò la sella di un mountain bike che ho già... ho smontato i parafanghi tolto il dinamo col supporto e smontato tutto il carter a protezione della catena per farla + racing e anche perchè era veramente tenuto male!

Per l'invernata poi valuterò di riverniciarla a polvere e trasformarla poi seriamente :)
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
é assurdo 130€ x i cerchi...con 160 compri tutta la bici nuova!



azz.... 130€ per i cerchi ?!?!?!?!
E se io volessi lasciare i cerchi originali ?? Quali copertoni posso montare simil BMX ??

Sapete ragazzi in garage ho anche una Montain Bike da bambino..... dite che le route potrebbero esser compatibili da adattare sulla mia Atala ?? Ammesso cmq che è possibile cambiare e rimuovere la corona (si chiama cosi) col cambio ??
Approposito e per la catena ?? Dite che da decathlon posso rimediare qualcosa ?
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ciao i cerchi della graziella sono a mio avviso perfetti e bellissimi se la cromatura e' a posto,le gomme io le ho prese da decatlon,mi sembra a 9 euri,buon divertimento,graziella ovunque dallo struscio alla metro passando per lo skatepark!:-?
 

Classifica mensile dislivello positivo