Ciao ragazzi una domanda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si può montare la cassetta XT 11-46 su una MTB con guarnitura XT doppia corona?
Intendi una 2x11 giusto ? Presumo adesso hai un 11/40 , con che corone ?


Cmq se il cambio è sgs a gabbia lunga , regge benissimo se è gabbia media cioè sg no !

Avrebbe senso però se hai corona piccola almeno da 28 , se no frulli tipo criceto sulla ruota ...
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La corna più piccola e da 26 ,grazie x la dritta


È dove devi andare con un 26/46 ????
Sali in cima al monte bianco ?
Scherzi a parte metterei al Max un 11/ 42 , se non pedali un 26/42 , il problema non è nei rapporti , ma nella gambe , anche un principiante con un minimo di allenamento con un 26/40-42 sale ovunque !
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and franchi

cristian@

Biker novus
5/1/13
16
0
0
malo
Visita sito
Bike
Trek fuel 9.8
Si hai ragione ma quando fai 100 km e il resto del gruppo ciclistico monta una 50 posteriore puoi capire che viene più difficile soprattutto in pendenze superiori al 30 ° cmq grazie del consiglio
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si hai ragione ma quando fai 100 km e il resto del gruppo ciclistico monta una 50 posteriore puoi capire che viene più difficile soprattutto in pendenze superiori al 30 ° cmq grazie del consiglio

Non vuol dir nulla un 50 dietro...devi vedere cosa montano davanti...e se han più gamba c'è poco da fare,puoi montare anche un ''60/26'' (ipotesi) ma saliranno comunque sempre meglio di te...un 26/42 è ancora più agile di un 30/50...anche se di pochissimo...;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Un pacco pignoni 11/46 andrebbe bene x un gruppo monocorona.
Per una doppia andava bene una cassetta pignoni 11/36, quindi 11/40 va più che bene, secondo me é inutile montare un 11/46 con la doppia corona..
Un pacco pignoni 11/46 andrebbe bene x un gruppo monocorona.
Per una doppia andava bene una cassetta pignoni 11/36, quindi 11/40 va più che bene, secondo me é inutile montare un 11/46 con la doppia corona..
concordo in pieno , con le vecchie 2x10 ci scalavi i muri , adesso che si è saliti anche al 40 , andare oltre e' assurdo
 
  • Mi piace
Reactions: mtbpassions

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Scusate,ma se invece di cambiare cassetta da 11/46 che francamente anche a me sembra esagerata,non fa prima a mettere una corona davanti 24 al posto di quella da 26, invece della cassetta da 11/42??costa meno e fa prima a montarla...parlo da appassionato pricipiante,io ho fatto così e vado ovunque.

Tossico di mtb
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate,ma se invece di cambiare cassetta da 11/46 che francamente anche a me sembra esagerata,non fa prima a mettere una corona davanti 24 al posto di quella da 26, invece della cassetta da 11/42??costa meno e fa prima a montarla...parlo da appassionato pricipiante,io ho fatto così e vado ovunque.
Tossico di mtb


Esatto,un vantaggio lo ha di sicuro...poi che faccia prima no so...il pacco pignoni svita e riavvita,il 24 dovrebbe togliere la guarnitura dal telaio...:celopiùg:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Esatto,un vantaggio lo ha di sicuro...poi che faccia prima no so...il pacco pignoni svita e riavvita,il 24 dovrebbe togliere la guarnitura dal telaio...:celopiùg:
Effettivamente io ho detto che si fa prima perché ancora non ho acquistato la chiave per il pacco pignoni,ma anche la guarnitura sono dieci minuti a fare tutto,poi già che ci sei pulisci e ingrassi che non fa mai male.

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using MTB-Forum mobile app
 

mtbpassions

Biker novus
5/11/17
38
9
0
48
Varese
mtbpassions.wordpress.com
Bike
Rock Rider XC 900S
Ribadisco il concetto, che avere un rapporto troppo agile a mio avviso e controproducente, al di sotto di una certa velocità non si può andare, per una questione di equilibrio, a volte molti punti tecnici/strappi e meglio affrontarli di forza e non in agilità.
Se hai difficoltà ad affrontare lunghe salite o tratti impegnativi cerca di migliorare la forza con allenamenti mirati...
Cambi di ritmo (alterna, momenti di recupero in agilità a momenti di forza, ma senza mai andare in soglia).
 
Ultima modifica:

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Infatti è una questione più legata al biker che alla bici.
Sicché capita o è a capitato a tutti, abbassa il ritmo. O comunque, anziché continuare a salire, frullando a vuoto alla "folle" velocità di 0,5km/h, col rischio di perdere l'equilibrio e cadere a terra, e tutto questo per una stupida teoria che non bisognerebbe mai mettere un piede a terra, fermati 10 secondi per far riposare la muscolatura.

Va bene corone, pignoni, questo e quell'altro, ma non è questo il punto se sei stanco, affaticato, non allenato o non hai la gamba.
Come ti ha detto saggiamente qualcuno, può essere controproducente: se sei stanco morto, abbassare ulteriormente il rapporto quasi sicuramente ti farà solo stancare di più.

E dopo poco che avrai frullato a vuoto, non basteranno più i 10 secondi di prima, ma ne serviranno almeno 120.
 

Classifica mensile dislivello positivo