Ciaspole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao a tutti,
accompagno i miei amici che fanno scialpinismo seguendoli a piedi in attesa di imparare a sciare anch'io.

Uso scarpe da alpinismo, ghette e se occorre ramponi.

Volevo provare con le ciaspole.

Me ne consigliate un paio entry level dal prezzo umano, che siano un buon compromesso qualità / prezzo?

Grazie infinite
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Dovendo scegliere tra:

Salewa Tacul 10

Caratteristiche: apertura frontale brevettata che permette una nuova e confortevole camminata. Questa racchetta da neve particolarmente performante è pensata per prevenire il noioso accumulo della neve sotto gli attacchi.
L'adattamento dello scarpone all'attacco è estremamente facile e veloce in virtù del sistema RSA (Rapid Size Adjustment): è sufficiente posizionare la parte anteriore del piede nel puntale dell'attacco e stringere la talloniera fino alla perfetta calzata. E per
TACUL-10PIN.jpg
TACUL 10PIN
spingere la parte del tacco di nuovo indietro, basta semplicemente sganciare il meccanismo di chiusura. Per aumentare la presa sulla neve sono stati posizionati ben dieci denti metallici che consentiranno un grip affidabile anche su terreni ghiacciati, e per facilitare la marcia in salita la racchetta da neve è dotata di un alzatacco. Il modello Tacul è costruito con materiali termoplastici leggeri e resistenti fino a -30 gradi.

Queste racchette da neve sono fornite in set con i bastoncini telescopici Snow Trek.
Prezzo: 119 euro.



Oppure


TLS 225 rando



gd-asset_9839480.jpg




a 99 euro




oppure

TLS 405



gd-asset_9780612.jpg






sempre a 99 euro (in saldo)



Cosa mi consigliate?



Grazie
 
Ho comprato un paio di ciaspole due settimane fa .
Ho scartato quelle Salewa perchè l'attacco non può essere bloccato sulla ciaspola come servirebbe in discesa , e poi perchè sono troppo lunghe per un sentiero appenninico tra gli alberi .
Ho scartato le 405 perchè non sento il bisogno di spendere quattrini per le cinghie a cricchetto come nello snowboard e perchè non provo fiducia per quell'alzatacco in plastica che dovrebbe essere più comodo solo perchè é azionabile con la punta del bastoncino .
Alla fine ho preferito la semplicità e leggegrezza delle 205/225 , ma tieni conto che ho scelte quelle anche per poterci correre , casomai smontando il rampone davanti ed i dentini .
 
  • Mi piace
Reactions: MtbLu

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ho comprato un paio di ciaspole due settimane fa .
Ho scartato quelle Salewa perchè l'attacco non può essere bloccato sulla ciaspola come servirebbe in discesa , e poi perchè sono troppo lunghe per un sentiero appenninico tra gli alberi .

Cosa vuoi dire?
In che senso non puiò essere bloccato?
Non ho capito, scusa la mia ignoranza...

Alla fine ho preferito la semplicità e leggegrezza delle 205/225 , ma tieni conto che ho scelte quelle anche per poterci correre , casomai smontando il rampone davanti ed i dentini .

Che differenza c'è tra le 205 e le 225?
Grazie di nuovo
 
Per attacco intendo tutta la piastra sulla quale poggia la suola delle scarpe , ma potevo scrivere "il tallone" ! Ebbene quello è libero di sollevarsi dalla ciaspola e per le salite ripide c'è l'alzatacco , ma per le discese mi pare utile poterlo bloccare in modo che la ciaspola risulti sempre unita e parallela alla suola .

205

9f60cb5dcf7cff0904e8345ab06b8219.jpg


225

_mid_tsl_225_rando_1273773_19910.jpg


Dalla foto non si capisce ma le 225 sono un pochino pìù pesanti e si vede che le 205 sono più scavate al centro e presentano un coda più corta . Veloci e maneggevoli le 205 , stabili le 225 .
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Non vorrei sbagliarmi, ma le 205 sono consigliate per persone max 75 kg di peso, mentre le 225 max 105 di peso, o roba simile...



Cosa vuoi dire?
In che senso non puiò essere bloccato?
Non ho capito, scusa la mia ignoranza...



Che differenza c'è tra le 205 e le 225?
Grazie di nuovo
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ragazzi ho comprato le TSL 225 sabato e ieri le ho inaugurate nella neve fresca e sul ghiaccio.
Semplicemente perfette, solide e stabili.
Grazie per i consigli.
Buone future ciaspolate a tutti e, dato che è lunedì, buona settimana!!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
qualcuno di voi ha mai pensato di attaccare sotto alle ciaspole un mezzo sci o uno snowblade in modo da poter scendere scivolando e non camminando?

Sono pazzo?

Fabio
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
qualcuno di voi ha mai pensato di attaccare sotto alle ciaspole un mezzo sci o uno snowblade in modo da poter scendere scivolando e non camminando?

Sono pazzo?

Fabio

Tu non sai questa cosa quanto m'attizza!!!!:sbavon:
Ci ho pensato pure io ieri mentre rotolavo in discesa tentando di far scivolare le ciaspole sulla neve in punti molto pendenti:idea:

Un'ulteriore domanda potrebbe essere se sarebbe possibile in quel modo scivolare anche per chi non sa (ancora) sciare...:yeah!:

Ovviamente chi si accontenta gode :hahaha:

Ciao!
 
T

teoDH

Ospite
qualcuno di voi ha mai pensato di attaccare sotto alle ciaspole un mezzo sci o uno snowblade in modo da poter scendere scivolando e non camminando?

Sono pazzo?

Fabio

Fai prima a comprarti un paio di snowblade e metterli nello zaino... le ciaspole si possono usare anche con gli scarponi da sci...

Inoltre, le ciaspole van bene per passeggiate, ma se si deve affrontare una salita tosta, o dei traversi, è molto meglio uno sci da alpinismo con pelli.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Fai prima a comprarti un paio di snowblade e metterli nello zaino... le ciaspole si possono usare anche con gli scarponi da sci...

Inoltre, le ciaspole van bene per passeggiate, ma se si deve affrontare una salita tosta, o dei traversi, è molto meglio uno sci da alpinismo con pelli.

Ma sotto gli snowblade si possono mettere le pelli??
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Fai prima a comprarti un paio di snowblade e metterli nello zaino... le ciaspole si possono usare anche con gli scarponi da sci...

Inoltre, le ciaspole van bene per passeggiate, ma se si deve affrontare una salita tosta, o dei traversi, è molto meglio uno sci da alpinismo con pelli.

Il problema è che lo snowblade non si attacca allo scarponcino, mentre gli scarponi da sci sono pesanti e scomodi. Inoltre lo snowblade da solo affonda se c'è tanta neve, mentre se si riuscisse ad attaccare alla ciaspola ne sfrutterebbe la larghezza per galleggiare...

Ripeto, sono matto... ma ci sto pensando e cercavo qualcuno che ci avessse già pensato.

Fabio
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Il problema è che lo snowblade non si attacca allo scarponcino, mentre gli scarponi da sci sono pesanti e scomodi. Inoltre lo snowblade da solo affonda se c'è tanta neve, mentre se si riuscisse ad attaccare alla ciaspola ne sfrutterebbe la larghezza per galleggiare...

Ripeto, sono matto... ma ci sto pensando e cercavo qualcuno che ci avessse già pensato.

Fabio

si, ma non puoi scivolare perchè la ciaspola sporge, ma perchè non imparate a sciare? l'attrezzatura da skialp usata la trovate a 100euro, fate un corso, vi unite a più esperti e via...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ragazzi ho comprato le TSL 225 sabato e ieri le ho inaugurate nella neve fresca e sul ghiaccio.
Semplicemente perfette, solide e stabili.
Grazie per i consigli.
Buone future ciaspolate a tutti e, dato che è lunedì, buona settimana!!


anche io ho le 225 e direi che sono ottime, per lo meno per gite non estreme. E' da tre anni che le uso (non spesso per la verità: preferisco gli sci) e sono sempre perfette.
Ciao
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
si, ma non puoi scivolare perchè la ciaspola sporge, ma perchè non imparate a sciare? l'attrezzatura da skialp usata la trovate a 100euro, fate un corso, vi unite a più esperti e via...

....scio da 20 anni...
Purtroppo la mia compagna non scia e dubito che intenda iniziare ora, quindi cercavo uno stratagemma per rendere un po' più divertenti le ciaspole.

Fabio
 

Classifica mensile dislivello positivo