• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagoberto2

Biker serius
29/3/17
181
13
0
Legnano
Visita sito
Bike
rockrider 7.20s very nice
ciao a tutti,pomeriggio tutto sommato positivo,causa andata a buon fine;)))))))))))))))))))))))) evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii,ora spero solo che sabato sia bel tempo,cosi' posso finalmente conoscervi;))))))).
 

Hfintegrale

Biker novus
21/6/17
17
1
0
52
Cassano d'adda
Visita sito
Bike
Scott aspect 940
non so come mai ma ho 2 account, uno se mi collego con tapatalk e un'altro se mi collego su pc

sono Alfonso, qualcono di voi mi ha conosciuto sabato, era quello sempre dietro per colpa delle cadute.
siccome poi sabato ci siamo divisi in fretta e furia non ho avuto tempo di chiedervi un po di cose.
Approfitto della vostra disponibilità e della grande esperienza che avete ,chiedendoVi, adesso che mi avete visto in bici , cosa c'è che sbaglio in sella, qualche consiglio sull'abbigliamento , quello che vi viene in mente .
per esempio volevo approfondire il discorso del manubrio , mentre lo raddrizzavo dopo una caduta qualcuno mi ha detto che se si spostava c'era quallcosa che non andava.
grazie mille delle tante vostre risposte
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non so come mai ma ho 2 account, uno se mi collego con tapatalk e un'altro se mi collego su pc

sono Alfonso, qualcono di voi mi ha conosciuto sabato, era quello sempre dietro per colpa delle cadute.
siccome poi sabato ci siamo divisi in fretta e furia non ho avuto tempo di chiedervi un po di cose.
Approfitto della vostra disponibilità e della grande esperienza che avete ,chiedendoVi, adesso che mi avete visto in bici , cosa c'è che sbaglio in sella, qualche consiglio sull'abbigliamento , quello che vi viene in mente .
per esempio volevo approfondire il discorso del manubrio , mentre lo raddrizzavo dopo una caduta qualcuno mi ha detto che se si spostava c'era quallcosa che non andava.
grazie mille delle tante vostre risposte
MANUBRIO
Probabilmente non è stato serrato in modo corretto. Se guardi nella zona dello stem di solito è indicata una coppia di serraggio (una scritta tipo "max 6 Nm"). Devi svitare le 3 viti (1 sopra lo stem, le altre 2 diciamo laterali) e serrarle nel seguente ordine: prima metti il manubrio in posizione corretta, poi serri la vite superiore senza coppia di serraggio (in sostanza solo fino a quando va a battuta, senza fare forza), poi serri le 2 viti laterali alla coppia che avevi letto prima (sarebbe meglio usare una dinamometrica).

GOMME
Un'altra cosa che ho notato io sono le gomme. Non ho visto il modello esatto ma mi sono sembrate gomme da XC belle scorrevoli (magari ricordo male) che sul secco estivo vanno benone ... ma sulla fangazza scivolosa che avremo da qui in avanti, di certo non aiutano. Che gomme sono?
 

alfonsodellamonaco

Biker serius
6/9/17
247
35
0
52
Milano
Visita sito
Bike
scott aspect 940
Controllo subito il serraggio del manubrio, poi per le gomme sono ancora quelle originali, sono le kenda Slant 6.
Cosa mi consiglieresti per utilizzare la meglio la bici sul terreno viscido??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Controllo subito il serraggio del manubrio, poi per le gomme sono ancora quelle originali, sono le kenda Slant 6.
Cosa mi consiglieresti per utilizzare la meglio la bici sul terreno viscido??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Leggi qui:
https://www.mtb-mag.com/test-kenda-slant-six-29er-2-0/

Cito in parte il link:
" ... La prima uscita con queste coperture risale a questo inverno, sulle colline di Torino in condizioni umide. Gomma decisamente inadatta alla situazione. I tasselli molto vicini infatti imprigionano il fango e non lo scaricano, e ci si ritrova dopo poche pedalate con le gomme intasate di fango.
Nelle condizioni di asciutto (per cui sono nate) invece dimostrano di avere un ottimo grip sui fondi compatti, terra battuta e rocce, ma non molto sullo smosso e sul ghiaioso. Uno dei tester ha provato l’abbinamento con un nevegal all’anteriore: la bicicletta diventa uno spasso da guidare. La scorrevolezza aumenta a dismisura rispetto al setup Nevegal ant. e post. e il divertimento di guida ne trova giovamento, trovandosi con un avantreno iper stabile e un posteriore che nelle curve veloci tende a derapare con il minimo input..."

Potresti fare come suggeriscono: la lasci al posteriore e metti una Nevegal all'anteriore per l'inverno; poi d'estate rimonti la coppia di Kenda.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Controllo subito il serraggio del manubrio, poi per le gomme sono ancora quelle originali, sono le kenda Slant 6.
Cosa mi consiglieresti per utilizzare la meglio la bici sul terreno viscido??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao Alfonso, io i Nevegal li ho davanti e dietro, estate e inverno, e mi trovo benissimo; certo, sull'asfalto non sono il massimo della scorrevolezza, ma non mi importa. In compenso, li trovo buoni un po' su tutti i terreni del fuoristrada: asciutto, roccia, fango, offrono sempre molta presa sul terreno, e col fango non vanno affatto male.
 

alfonsodellamonaco

Biker serius
6/9/17
247
35
0
52
Milano
Visita sito
Bike
scott aspect 940
Ciao geolor , la mia stessa condizione in quelle uscite nel fango,le gomme trattengo e poi sono scivolose. credo che seguiró il vostro consiglio. il posto giusto dove acquistare??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao geolor , la mia stessa condizione in quelle uscite nel fango,le gomme trattengo e poi sono scivolose. credo che seguiró il vostro consiglio. il posto giusto dove acquistare??

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cerca sui vari siti online dove trovi il miglior prezzo; per esempio su:
http://www.chainreactioncycles.com/it/itù
https://www.lordgunbicycles.com/
https://www.bike-discount.de/it?cur...MI-e6Iwpyg1gIVXIuyCh3g1QKgEAAYASAAEgKizvD_BwE
https://www.bike24.com/
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sono pronto per le scarpe con sPD


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Capisco, però puoi prendere un paio di scarpe da flat come queste:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-five-ten-freerider-mtb-2017/rp-prod136375
Il grip sui pin è tutt'altra cosa.

In condizioni di fango invece per i pedali flat secondo me funzionano bene degli scarponcini da trekking (magari li hai già nella scarpiera e non ci avevi pensato); le fiveten scivolano se bisogna spingere la bici.

E poi magari leggi questo:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...at-a-spd-spiegazione-per-principianti.335260/
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo