Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
stamattina un'uscita veloce in mtb, puntatina al Sange e ritorno... alle 11 al ristoro alpino c'era ancora nebbia (vedi foto)

20171022_110330.jpg

e un bel po' di gente... ho avuto l'occasione, dopo parecchi anni, di rivedere un forumendolo della vecchia guardia, il buon @dindo

:}}}:
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
La maledizione del Triangolo Lariano.

Avete sempre scritto che la dorsale è dura e c'è sempre qualcuno che ha problemi tecnici, penso che sia la zona a portare sfiga, sabato ci siamo solo avvicinati, partiti dal Pian del Vicerè, saliti prima a Capanna Mara poi diretti verso il Palanzone, incrociando il Sentiero dei Faggi. Percorso duro salita per me al limite anche col motore.
Al rientro ho bozzato il cerchio posteriore su un sasso, con conseguente afflosciamento del pneumatico tubeless. Non credo sia dipeso da pressione troppo bassa si è bozzato solo da un lato. Messo camera e proseguito (con tutto l'impiastro del lattice), ieri ho drizzato la botta sul bordo, ma non fa più tenuta, inoltre il raggio in corrispondenza della botta era molle ed ho dovuto dare 4 giri al nipple per portarlo in tensione, insomma cerchio da cambiare. Un amico della compagnia suggerisce di lasciar perdere il tubeless e mettere delle spesse camere da downhill, oltre che cambiare ci cerchi mettendoli col canale più largo.
Pareri?
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
La maledizione del Triangolo Lariano.
Pareri?
Hai proprio ragione, il triangolo Lariamo è quasi come quello delle Bermude (in scala ridotta :-))
Se avevi la camera avresti pizzicato ed avresti amaccato comunque! Se monti una camera da downhill ripari un po' di più ma se piccchi da qualche parte bisogna assorbire. Diciamo che il lattice tiene le forature che con una camera avresti qualche problema; una camera in emergenza la si monta comunque. Propendo per il lattice :il-saggi:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
La maledizione del Triangolo Lariano.

Avete sempre scritto che la dorsale è dura e c'è sempre qualcuno che ha problemi tecnici, penso che sia la zona a portare sfiga, sabato ci siamo solo avvicinati, partiti dal Pian del Vicerè, saliti prima a Capanna Mara poi diretti verso il Palanzone, incrociando il Sentiero dei Faggi. Percorso duro salita per me al limite anche col motore.
Al rientro ho bozzato il cerchio posteriore su un sasso, con conseguente afflosciamento del pneumatico tubeless. Non credo sia dipeso da pressione troppo bassa si è bozzato solo da un lato. Messo camera e proseguito (con tutto l'impiastro del lattice), ieri ho drizzato la botta sul bordo, ma non fa più tenuta, inoltre il raggio in corrispondenza della botta era molle ed ho dovuto dare 4 giri al nipple per portarlo in tensione, insomma cerchio da cambiare. Un amico della compagnia suggerisce di lasciar perdere il tubeless e mettere delle spesse camere da downhill, oltre che cambiare ci cerchi mettendoli col canale più largo.
Pareri?
Latticizzare tutta la vita!
con i cerchi larghezza 23/25 mm. utilizzerei solo copertoni Maxxis DD o Schwalbe Super Gravity
se cambi cerchi andrei assolutamente su larghezza canale 30/35 mm. con copertoni Maxxis Wt 2.5 Dhf a. e Dhr 2 p. potresti girare con 1,4/1,5 bar a. e 1,8/2 bar p.
se vuoi ancora margini di sicurezza montali con procore e scendi ancora di pressione con incredibile confort ma ci vuole un po' dimestichezza nel montarli e gestirli.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La maledizione del Triangolo Lariano.

Avete sempre scritto che la dorsale è dura e c'è sempre qualcuno che ha problemi tecnici, penso che sia la zona a portare sfiga, sabato ci siamo solo avvicinati, partiti dal Pian del Vicerè, saliti prima a Capanna Mara poi diretti verso il Palanzone, incrociando il Sentiero dei Faggi. Percorso duro salita per me al limite anche col motore.
Al rientro ho bozzato il cerchio posteriore su un sasso, con conseguente afflosciamento del pneumatico tubeless. Non credo sia dipeso da pressione troppo bassa si è bozzato solo da un lato. Messo camera e proseguito (con tutto l'impiastro del lattice), ieri ho drizzato la botta sul bordo, ma non fa più tenuta, inoltre il raggio in corrispondenza della botta era molle ed ho dovuto dare 4 giri al nipple per portarlo in tensione, insomma cerchio da cambiare. Un amico della compagnia suggerisce di lasciar perdere il tubeless e mettere delle spesse camere da downhill, oltre che cambiare ci cerchi mettendoli col canale più largo.
Pareri?

Secondo me ha ragione @pgcern ... per l'uso che facciamo noi ... latticizzare !!!

La Dorsale Lariana non è maledetta ... è semplicemente difficile. E quindi non è strano che mtb e bikers siano sottoposti a stress. Però è anche uno dei percorsi più belli della zona.
P.S. e non hai fatto la discesa verso Bellagio, che è la parte più difficile !!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
MONTE CANTO + AIZURRO + SANGE + MONTEVECCHIA

"N'ù fa na pèl !!!"
Oggi volevo andare alla Colma in bdc, ma poi ho visto il vento che c'era ed ho cambiato programma.

Sono partito da Vimercate verso il Monte Canto ... salita dalla Chiesetta del Caneve e discesa verso Pontida.
Ecco qual'era la chiesetta che l'altro giorno ha fotografato @pgcern :mrgreen:
Oggi_Canto.jpg

L'idea era di puntare verso la solita trattoria di Odiago, ma non mi ricordavo che il lunedì è giorno di chiusura.
Allora, quando sono arrivato lì, ho continuato verso Aizurro, dove ho fotografato la "famosa tettoia" dove ci riparammo nella infausta uscita dell'acquazzone (sono certo che @Andrea 30081976 @pgcern e @Lawrence se la ricordano benissimo :via!:... quant'acqua abbiamo preso !!! bei ricordi !!!):
Oggi_tettoia Aizurro.jpg
Da lì ho preso il sentiero che sale verso il San Genesio; panorama del Resegone visto da lì (giornata spettacolare :yeah!: ... a parte il vento):
Oggi_Resegone.jpg
Pedala ... pedala ... sono arrivato alla "Stala del Re" (in due se magna quel che ghè ... e ghera nient ... perchè era chiusa:arrabbiat:):
Oggi_Stala del Re.jpg
E chi ti trovo davanti alla Stala del Re; una Pedivella Rovente :twisted: che @carlao conosce benissimo:
Oggi_Pedivelle roventi.jpg
Facciamo un pezzetto di strada assieme e poi io riprendo i sentieri.

Ed ora una grande novità. Hanno finalmente riaperto il cancelletto del Sange che dà accesso al famigerato "sentiero della tigre" :yeah!:(che @franck57 ricorda senz'altro benissimo); ora si può passarlo semplicemente mettendo la mtb in verticale (in particolare per le ebike è un bel vantaggio); il lucchetto che chiudeva non c'è più:
Oggi_cancelletto Sange.jpg
E poi ... giùùùùùùùùùùùùùùùù :via!:... fino al Ponte Romano:
Oggi_Ponte Romano.jpg
Sceso dal Sange e non ancora contento ... ho fatto anche una puntatina a Montevecchia bassa, per vedere come sono messi i Guadi (tutto a posto; pochissimo fango ... l'acqua è stata riassorbita dal terreno).

Alla fine:
70 km
1230 mt d+


@pgcern se vuoi in settimana (giovedì???) lo rifacciamo; il mio modellino diceva che 1 batteria da 400 Wh sarebbe bastata al pelo e solo facendo economia; in effetti ho consumato 372 Wh. Tu con la batteria da 500 Wh non hai nessun problema
 
Ultima modifica:

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
MONTE CANTO + AIZURRO + SANGE + MONTEVECCHIA

"N'ù fa na pèl !!!"
Oggi volevo andare alla Colma in bdc, ma poi ho visto il vento che c'era ed ho cambiato programma.

Sono partito da Vimercate verso il Monte Canto ... salita dalla Chiesetta del Caneve e discesa verso Pontida.
Ecco qual'era la chiesetta che l'altro giorno ha fotografato @pgcern :mrgreen:
Vedi l'allegato 244440

L'idea era di puntare verso la solita trattoria di Odiago, ma non mi ricordavo che il lunedì è giorno di chiusura.
Allora, quando sono arrivato lì, ho continuato verso Aizurro, dove ho fotografato la "famosa tettoia" dove ci riparammo nella infausta uscita dell'acquazzone (sono certo che @Andrea 30081976 @pgcern e @Lawrence se la ricordano benissimo :via!:... quant'acqua abbiamo preso !!! bei ricordi !!!):
Vedi l'allegato 244441
Da lì ho preso il sentiero che sale verso il San Genesio; panorama del Resegone visto da lì (giornata spettacolare :yeah!: ... a parte il vento):
Vedi l'allegato 244442
Pedala ... pedala ... sono arrivato alla "Stala del Re" (in due se magna quel che ghè ... e ghera nient ... perchè era chiusa:arrabbiat:):
Vedi l'allegato 244446
E chi ti trovo davanti alla Stala del Re; una Pedivella Rovente :twisted: che @carlao conosce benissimo:
Vedi l'allegato 244443
Facciamo un pezzetto di strada assieme e poi io riprendo i sentieri.

Ed ora una grande novità. Hanno finalmente riaperto il cancelletto del Sange che dà accesso al famigerato "sentiero della tigre" :yeah!:(che @franck57 ricorda senz'altro benissimo); ora si può passarlo semplicemente mettendo la mtb in verticale (in particolare per le ebike è un bel vantaggio); il lucchetto che chiudeva non c'è più:
Vedi l'allegato 244444
E poi ... giùùùùùùùùùùùùùùùù :via!:... fino al Ponte Romano:
Vedi l'allegato 244445
Sceso dal Sange e non ancora contento ... ho fatto anche una puntatina a Montevecchia bassa, per vedere come sono messi i Guadi (tutto a posto; pochissimo fango ... l'acqua è stata riassorbita dal terreno).

Alla fine:
70 km
1230 mt d+


@pgcern se vuoi in settimana (giovedì???) lo rifacciamo; il mio modellino diceva che 1 batteria da 400 Wh sarebbe bastata al pelo e solo facendo economia; in effetti ho consumato 372 Wh. Tu con la batteria da 500 Wh non hai nessun problema

Bel giro con una batteria da 400 Wh potresti inserirlo qui
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/domandone-quanto-dislivello-oggi.1894/page-3#post-55954
giovedi penso di esserci e potremmo anche fare aizurro sange consonno e magari galbiate o comunque un bel giro
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
  • Mi piace
Reactions: carlao

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
MONTE CANTO + AIZURRO + SANGE + MONTEVECCHIA



Ed ora una grande novità. Hanno finalmente riaperto il cancelletto del Sange che dà accesso al famigerato "sentiero della tigre" :yeah!:(che @franck57 ricorda senz'altro benissimo); ora si può passarlo semplicemente mettendo la mtb in verticale (in particolare per le ebike è un bel vantaggio); il lucchetto che chiudeva non c'è più:
Vedi l'allegato 244444
Azz... perchè, era chiuso? Ieri mattina sono passato con un socio di li, nella nèbia... e mio sono detto 'strano, una volta si passava più agilmente...'
è un pò di tempo che non bazzico la zona, e quella discesa con tempo avverso mi garba...
... e ho avuto il piacere di reincontrare il Carlao, dopo anni che nn ci si incrociava più ...
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Azz... perchè, era chiuso? Ieri mattina sono passato con un socio di li, nella nèbia... e mio sono detto 'strano, una volta si passava più agilmente...'
è un pò di tempo che non bazzico la zona, e quella discesa con tempo avverso mi garba...
... e ho avuto il piacere di reincontrare il Carlao, dopo anni che nn ci si incrociava più ...
Eh sì ... qualcuno lo aveva chiuso con un lucchetto da qualche mese; l’unica era passare le bici sopra al cancello e poi scavalcare, con il rischio di lasciare i gioielli di famiglia appesi sugli spuntoni del cancello.

Una volta ho provato ad andar per campi lì in giro per cercare una via alternativa ma non l’ho trovata ... e credo non esista.

Mi ero fermato a discuterne con una persona del luogo che mi aveva detto che qualcuno che non aveva piacere del passaggio dei biker ... semplicemente aveva messo un lucchetto, anche se (a quanto ho capito) il passaggio non è privato.

Va beh ... dai ... l’importante è che ora si passa.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
lo scorso anno quella discesa era nel percorso della Marathon Bike, per quest'anno il proprietario non ha concesso il passaggio dal "suo" terreno... :nunsacci:
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Settimana scorsa @carlao ha stuzzicato la mia "attenzione" e farò la notturna del 31. Ma perché non ci aggreghiamo tutti per poi chiudere con una bella mangiata???
 
  • Mi piace
Reactions: carlao
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo