Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Esattooooooooo. Bravo il mio Ing. Vegeet
A proposito di vegetttt ... dal 1 gennaio 2021 (cioè tra 16 mesi) passo di categoria ed entro nei SuperGentleman (range età circa 60-65). Io, essendo di novembre, passo di categoria a 59 anni e 2 mesi.

Mi sono dato l’obiettivo di riuscire ad arrivare a podio (di categoria ovviamente) in una gara crono del campionato regionale nel 2021.

Ho 16 mesi per:
- perdere ancora qualcosa di peso (poco, max 3-4 kg) ma spostare il mix verso la massa muscolare
- allenarmi e aumentare la potenza di almeno 30 Watt ulteriori
- fare qualche miglioria alla bici (almeno la lenticolare posteriore)

Se riesco a fare crono (lunghezza intorno ai 15 km) a medie superiori a 40 km/h ... ce la potrei fare. Attualmente faccio 37-38. Non è impossibile. Invecchiare migliorando; questa è la sfida. Se la salute tiene ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
In effetti ha più utilità tener traccia del bilancio calorico (perché per consumare 600 calorie bisogna pedalare a tutta per almeno 1 ora (oppure 2 ore a ritmo molto blando), ma per recuperarle basta un sacchetto di patatine da 100 grammi).

Io uso questa app... che trovo utilissima:

Il conteggio delle calorie che ingurgito non lo faccio anche perché sono a dieta. ^^'
Mi regolo con i buchi della cintura. ^^'
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il conteggio delle calorie che ingurgito non lo faccio anche perché sono a dieta. ^^'
Mi regolo con i buchi della cintura. ^^'
Motivo in più per farlo.
Non ha senso mangiare 1400 calorie sia in un giorno da divano che in un giorno in cui si consumano 1000 calorie per attività fisica.
Io non vado a calorie costanti, ma a deficit costante. In realtà faccio una cosa un pelo più sofisticata, ma è giusto per capirci.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un mio caro amico è riuscito a dimagrire con l'aiuto di un noto nutrizionista che ricordava ai famigliari la seguente:
In effetti per dimagrire conta sia l’attività fisica che il controllo dell’alimentazione. Ma solo l’attività fisica può essere inutile, perché a reintegrare 2 ore di esercizi ci vuole pochissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
In effetti per dimagrire conta sia l’attività fisica che il controllo dell’alimentazione. Ma solo l’attività fisica può essere inutile, perché a reintegrare 2 ore di esercizi ci vuole pochissimo.
Con questa si dimagrisce in un attimo...
 

Allegati

  • IMG-20190820-WA0006.jpeg
    IMG-20190820-WA0006.jpeg
    417,6 KB · Visite: 16

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con questa si dimagrisce in un attimo...
Purtroppo (e parlo per esperienza) non è così matematico.
Allenamento duro ... 1500 calorie bruciate ... che più o meno equivalgono a una pizza 4 formaggi + birra media.

L’unica cosa matematica è che ogni 7800 calorie di deficit si perde 1 kg, ogni 7800 calorie di surplus si guadagna 1 kg.
Purtroppo se non si fa esercizio fisico ... tenere un deficit di 500 calorie al giorno vuol dire fare la fame; è quindi facendo la fame per perdere 1 kg ci vogliono:

7800 / 500 = circa 15 giorni
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Purtroppo (e parlo per esperienza) non è così matematico.
Allenamento duro ... 1500 calorie bruciate ... che più o meno equivalgono a una pizza 4 formaggi + birra media.

L’unica cosa matematica è che ogni 7800 calorie di deficit si perde 1 kg, ogni 7800 calorie di surplus si guadagna 1 kg.
Purtroppo se non si fa esercizio fisico ... tenere un deficit di 500 calorie al giorno vuol dire fare la fame; è quindi facendo la fame per perdere 1 kg ci vogliono:

7800 / 500 = circa 15 giorni
Ciò vuol dire che io ho deficit di circa 1000 kcal al giorno. In tre mesi ho perso 12,5 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo