Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
Ciao a tutti, purtroppo sto giro salto, un improvviso impegno di lavoro.....ho cercato di sistemare tutto da remoto ma non riesco devo x forza fare un salto alle 8 in ufficio, e ne avrò x un paio d'ore....quindi...nisba.....mi spiace.....sarà x la prossima volta.....
Comunque se x caso riesco a liberarmi prima ......ma se non mi vedete x le 9 non mi aspettate.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.....non dirmi che è divertente girare per strada con quel trafanario sul manubrio!
Divertentissimo ... visto che a crono si guadagnano 3 sec al km :-|(su una crono di 20 km è un minuto, mica cotica !!!)

Inoltre ho cambiato la postura, rendendola da crono:
- sella avanzata di 4 cm mediante reggisella reversed
- manubrio abbassato di 2 cm
- dislivello sella manubrio di 10 cm

Efficace, anche se non certo comodosa !!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.....non dirmi che è divertente girare per strada con quel trafanario sul manubrio!
Caro Inge, pensa che implementando tutti gli accorgimenti possibili (telaio crono, ruota posteriore lenticolare ed anteriore a razze, abbigliamento super-attillato, casco da crono ecc) lo stesso ciclista in configurazione full-aero (rispetto ad una normale configurazione da bdc in presa bassa) può guadagnare circa 5 sec/km in pianura a velocità superiori a 35 km/h. Di questi 5 (che costano un sacco di eurini) ... pensa che 3 sec/km si possono ottenere spendendo 50 Euro (appendici + postura corretta da crono, che in pratica è più sdraiata, avanzando la sella e abbassando il manubrio). Non lo dico io, ma le prove in galleria del vento.

Quindi le appendici aero sono divertentissime !!! Uhhhh ... come sono divertenti !!! :medita: :smile:
 
Ultima modifica:

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Caro Inge, pensa che implementando tutti gli accorgimenti possibili (telaio crono, ruota posteriore lenticolare ed anteriore a razze, abbigliamento super-attillato, casco da crono ecc) lo stesso ciclista in configurazione full-aero (rispetto ad una normale configurazione da bdc in presa bassa) può guadagnare circa 5 sec/km in pianura a velocità superiori a 35 km/h. Di questi 5 (che costano un sacco di eurini) ... pensa che 3 sec/km si possono ottenere spendendo 50 Euro (appendici + postura corretta da crono, che in pratica è più sdraiata, avanzando la sella e abbassando il manubrio). Non lo dico io, ma le prove in galleria del vento.

Quindi le appendici aero sono divertentissime !!! Uhhhh ... come sono divertenti !!! :medita: :smile:
La Brianza pullula di gallerie del vento in cui divertirsi come un bimbo al luna park...
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Caro Inge, pensa che implementando tutti gli accorgimenti possibili (telaio crono, ruota posteriore lenticolare ed anteriore a razze, abbigliamento super-attillato, casco da crono ecc) lo stesso ciclista in configurazione full-aero (rispetto ad una normale configurazione da bdc in presa bassa) può guadagnare circa 5 sec/km in pianura a velocità superiori a 35 km/h. Di questi 5 (che costano un sacco di eurini) ... pensa che 3 sec/km si possono ottenere spendendo 50 Euro (appendici + postura corretta da crono, che in pratica è più sdraiata, avanzando la sella e abbassando il manubrio). Non lo dico io, ma le prove in galleria del vento.

Quindi le appendici aero sono divertentissime !!! Uhhhh ... come sono divertenti !!! :medita: :smile:

quella è pura teoria!quanto tu abbia guadagnato ieri con quel trabicolo sul manubrio è tutto da dimostrare....
è chiaro che poi ogniuno si diverte come vuole!
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
quella è pura teoria!quanto tu abbia guadagnato ieri con quel trabicolo sul manubrio è tutto da dimostrare....
è chiaro che poi ogniuno si diverte come vuole!
Secondo me si guadagna, poco ma si guadagna, se non altro per la posizione accovacciata più aerodinamica che ho potuto constatare di persona in discesa stando a fianco di qualcuno che va alla tua stessa velocità ecco...accovacciandosi la bici comincia lentamente a velocizzare rispetto al tuo compagno
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
quella è pura teoria!quanto tu abbia guadagnato ieri con quel trabicolo sul manubrio è tutto da dimostrare....
è chiaro che poi ogniuno si diverte come vuole!
Guarda, nei primi anni '90 montai le prolunghe sulla bdc e constatai, a parità di percorso e di orario (influenza del vento), e su alcune decine di ripetizioni (era il mio giro di allenamento standard a Parma) che guadagnavo dai 3 ai 5 km/h. Ed erano delle semplici prolunghe (Spinaci si chiamavano, le faceva la Cinelli 1570463268090.png )

da usare col manubrio normale da bdc, non le prolunghe da crono serie come quelle di MLV
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me si guadagna, poco ma si guadagna, se non altro per la posizione accovacciata più aerodinamica che ho potuto constatare di persona in discesa stando a fianco di qualcuno che va alla tua stessa velocità ecco...accovacciandosi la bici comincia lentamente a velocizzare rispetto al tuo compagno
Certo che è così !!!
E le 2 scelte che incidono di più sull'aerodinamica a velocità da crono sono:
- aero bars
- vestizione molto attillata
Con la maglietta svolazzante e in posizione a braccia aperte è inutile avere il telaio e le ruote da crono !!!
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Guarda, nei primi anni '90 montai le prolunghe sulla bdc e constatai, a parità di percorso e di orario (influenza del vento), e su alcune decine di ripetizioni (era il mio giro di allenamento standard a Parma) che guadagnavo dai 3 ai 5 km/h. Ed erano delle semplici prolunghe (Spinaci si chiamavano, le faceva la Cinelli Vedi l'allegato 284720 )

da usare col manubrio normale da bdc, non le prolunghe da crono serie come quelle di MLV
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Aero BARS - cons
Poi hanno anche i "contro":
- se il percorso è misto salita, si mette mezzo kg in più sulla bici
- in posizione aero si guida la bici meno bene e se la strada non è perfetta si fa fatica a stare in linea
- alla lunga è una posizione scomoda, soprattutto per i vegetttt poco elastici (diciamo che in confronto in posizione bassa si sta belli comodi; quindi se uno trova scomoda la posizione bassa, meglio lasciar stare)
 

Classifica mensile dislivello positivo