Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Peccato !!! Finalmente ci sarà una giornata come si deve per il meteo: sereno dalle 7 alle 16

P.S. alla fine oggi sono andato a Odiago e poi ho anche allungato il brodo fino a Ponte San Pietro e rientro da Mapello. 107 km
Bene... sabato spero di riuscire a fare un paio d'ore nel primissimo pomeriggio, altrimenti nisba!!!
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Contrordine, forse sabato mattina riesco ad uscire. :yeah!:
Visto il meteo perfetto ... e considerando lo stato dei sentieri pessimo ... mi piacerebbe fare un bel girone in bdc (tipo Giro del Lago interno o anche esterno; oppure un Ghisallo; o altro, magari senza salire oltre i 700-800 metri perchè farà un pò freddo).

Qualcuno interessato?
@Andrea 30081976
@carlao
@giantone
@Lawrence
altri? (ovviamente, anche partendo presto, se è un girone ... difficile rientrare per mezzogiorno !!!)
Per me va bene bdc
Domani sera ci aggiorniamo
PS: propongo anche quella che voleva fare Lawrence di andare in Svizzera passando dalla Val D'intelvi, da casa mia sono 130km
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Per me va bene bdc
Domani sera ci aggiorniamo
PS: propongo anche quella che voleva fare Lawrence di andare in Svizzera passando dalla Val D'intelvi, da casa mia sono 130km
A me potrebbe pure interessare, solo qualche perplessità perché la sera abbiamo il Cenone… :mrgreen:
Quindi o si va di panini tutto il giorno, oppure tornare a casa nel pomeriggio affamati so per esperienza che non è producente: se si mangia, ci si rovina la cena, se si digiuna, si rischia la death by starvation! :smile:

Comunque il giro della Val d'Intelvi è interessante se si passa prima da Mendrisio, cioè facendolo in senso orario. Così si fa la Val Mara da Maroggia/Arogno, salita apparentemente facile ma che presenta dei tratti belli tosti (tra cui più di mezzo km al 14%... :roll:).
Teniamo presente anche che il valico è a quota 845 m. :il-saggi:

Ci sarebbe anche Alessandro da Villasanta che voleva uscire in mtb, e non so se possa convincersi a fare 'sto giro, che alla fine prende almeno 6 ore… :nunsacci:
Boh, vediamo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me potrebbe pure interessare, solo qualche perplessità perché la sera abbiamo il Cenone… :mrgreen:
Quindi o si va di panini tutto il giorno, oppure tornare a casa nel pomeriggio affamati so per esperienza che non è producente: se si mangia, ci si rovina la cena, se si digiuna, si rischia la death by starvation! :smile:

Comunque il giro della Val d'Intelvi è interessante se si passa prima da Mendrisio, cioè facendolo in senso orario. Così si fa la Val Mara da Maroggia/Arogno, salita apparentemente facile ma che presenta dei tratti belli tosti (tra cui più di mezzo km al 14%... :roll:).
Teniamo presente anche che il valico è a quota 845 m. :il-saggi:

Ci sarebbe anche Alessandro da Villasanta che voleva uscire in mtb, e non so se possa convincersi a fare 'sto giro, che alla fine prende almeno 6 ore… :nunsacci:
Boh, vediamo.
Non ho ben capito.

Ho capito fino a Mendrisio, poi Maroggia, poi Arogno ... e poi ?
Immagino Argegno e poi Como. O no?

Unica cosa che non mi piace di questo giro è che bisogna fare il tratto fino a Como, che mi fa proprio schifo.
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Non ho ben capito.

Ho capito fino a Mendrisio, poi Maroggia, poi Arogno ... e poi ?
Immagino Argegno e poi Como. O no?

Unica cosa che non mi piace di questo giro è che bisogna fare il tratto fino a Como, che mi fa proprio schifo.
Infatti è un classico che facevamo lasciando la macchina a Como/Cernobbio, quando abitavo al sud Milano. Abitando in Brianza viene la tentazione di andare a Como in bici, ma così diventa piuttosto lungo, soprattutto se si vuole tornare a casa ad orario decente (ricordo che abbiamo la pappatoria alle 20...). E confesso che anche a me quel tratto da Lurago fa defecare abbastanza, e andrebbe fatto pure al ritorno.

Il giro ovviamente dopo Arogno prevede la salita della Val Mara, Lanzo (che si potrebbe anche bypassare in periferia, ma un’occhiata al balcone sul lago merita di essere data), e poi scende ad Argegno, lungolago e ritorno a Como.
Da Pellio d’Intelvi c’è anche una variante in discesa che passa per Schignano, e scende al lago praticamente nello stesso punto dell’altra, poche decine di metri più avanti verso Como.

Comunque è una zona interessantissima, con altri giri spettacolari verso Erbonne, oppure Pigra o Ponna... sarebbe da esplorare anche con mtb e Gravel, ma ci vuole tempo, e come detto sarebbe meglio partire da più vicino.

Per sabato quindi sono combattuto... :nunsacci:
O si va a Como in macchina, o proporrei un giro più vicino (Monte Barro o similia).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti è un classico che facevamo lasciando la macchina a Como/Cernobbio, quando abitavo al sud Milano. Abitando in Brianza viene la tentazione di andare a Como in bici, ma così diventa piuttosto lungo, soprattutto se si vuole tornare a casa ad orario decente (ricordo che abbiamo la pappatoria alle 20...). E confesso che anche a me quel tratto da Lurago fa defecare abbastanza, e andrebbe fatto pure al ritorno.

Il giro ovviamente dopo Arogno prevede la salita della Val Mara, Lanzo (che si potrebbe anche bypassare in periferia, ma un’occhiata al balcone sul lago merita di essere data), e poi scende ad Argegno, lungolago e ritorno a Como.
Da Pellio d’Intelvi c’è anche una variante in discesa che passa per Schignano, e scende al lago praticamente nello stesso punto dell’altra, poche decine di metri più avanti verso Como.

Comunque è una zona interessantissima, con altri giri spettacolari verso Erbonne, oppure Pigra o Ponna... sarebbe da esplorare anche con mtb e Gravel, ma ci vuole tempo, e come detto sarebbe meglio partire da più vicino.

Per sabato quindi sono combattuto... :nunsacci:
O si va a Como in macchina, o proporrei un giro più vicino (Monte Barro o similia).
Andare a Como in macchina toglie 100 km al giro (50+50) e lo rende un po' un giretto corto, con una gran salita. Direi di no ... se lo vogliamo fare io partirei da casa intorno alle 8 con l'obiettivo di rientrare verso le 15, anche se (come detto) è un tratto che non mi piace quello fino a Como.

Ovviamente, se qualcuno vuole può scegliere di aggregarsi solo per un pezzetto, venendo a Como in auto verso le 10.30.

L'opzione Barro è un downgrade deludente. Piuttosto, si potrebbe fare una cosa tipo Lecco, Bellagio, Nesso, Colma, Asso, Eupilio e rientro, anche se temo che alla Colma farà freddo.
P.S. ho guardato ... alla Colma troveremmo 5-6 gradi C. Peraltro temperatura simile alla minima che troveremmo sulla salita di Lanzo.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un'opzione intermedia (tra il giro epico ed il giretto) potrebbe essere la Valsassina ... Lecco, Ballabio, Introbio, Bellano e rientro ... Oppure in senso inverso, anche se a me piace meno. Le temperature sarebbero un po' più alte.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ci sarebbe anche da esplorare la Val Gerosa con scollinamento alla Culmine di San Pietro.
Il puntello in questo caso sarebbe a Brivio
Val Gerosa con scollinamento al Culmine di San Pietro ???

Ma la Val Gerosa non è quella vicino a Morbegno? Come si fa a scollinare al Culmine di San Pietro?
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusate mi sono confuso, è la Val Brembilla
Ora ho capito: praticamente attraverseresti al ponte di Paderno, poi Almenno, salita fino al Culmine di S.Pietro e discesa verso Ballabio e poi Lecco.
Insomma, il solito giro per passisti !!! :smile:

Giro mai fatto. Si potrebbe anche provare. Dovrebbero essere circa 120 km con 1600 mt d+. Io continuo a preferire 160 km con 1200 mt d+ ... ma non si può avere tutto nella vita.

In realtà, se volessimo renderlo davvero epico, al Culmine invece di scendere a Ballabio ... si va a Bellano e poi si rientra da Lecco. Così dovrebbero essere circa 160 km con 1700 mt d+.
 
Ultima modifica:

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Ora ho capito: praticamente attraverseresti al ponte di Paderno, poi Almenno, salita fino al Culmine di S.Pietro e discesa verso Ballabio e poi Lecco.
Insomma, il solito giro per passisti !!! :smile:

Giro mai fatto. Si potrebbe anche provare. Dovrebbero essere circa 120 km con 1600 mt d+. Io continuo a preferire 160 km con 1200 mt d+ ... ma non si può avere tutto nella vita.

In realtà, se volessimo renderlo davvero epico, al Culmine invece di scendere a Ballabio ... si va a Bellano e poi si rientra da Lecco. Così dovrebbero essere circa 160 km con 1700 mt d+.
Faremmo un po'tardi per la cena :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo