Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
in medio (non il dito eh) stat virtus…

ps: hai collaudato? per fortuna oggi non c'era il ventaccio di ieri…
Sì... collaudate.
Come previsto: si paga qualcosa in salita e sui rilanci, mentre in velocità sono un esempio del moto perpetuo.

A Como un po’ di vento l’ho trovato. Con il profilo alto il vento è senza dubbio un po’ fastidioso, tanto di più quanto più leggero è il ciclista.
Quando ci sarà vento forte cambierò l’anteriore con un medio profilo.

PS: nella Milano Sanremo per me conta poco fare il mio miglior tempo sulle salite degli ultimi 50 km; invece conta tantissimo riuscire a tenere un gruppo che va fino ad Alassio.
Se poi dovessi beccare una giornata di bora .... il problema principale non sarebbe il profilo alto.

In pianura tenevo 30 km/h a 105 bpm
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Comunque è semplice;
chi preferisce la salita predilige il profilo basso
chi preferisce la pianura predilige il profilo alto
chi vuole una soluzione di compromesso sceglie un profilo medio

Sul fatto che io preferisco la pianura ... credo di non svelare un segreto.

Questo sulla funzionalità, su cui la preferenza è soggettiva. Invece, per quanto riguarda l’estetica, le alto profilo solo oggettivamente troooooppo più belle.:yeah!::balla-co::-|
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Comunque è semplice;
chi preferisce la salita predilige il profilo basso
chi preferisce la pianura predilige il profilo alto
chi vuole una soluzione di compromesso sceglie un profilo medio

Sul fatto che io preferisco la pianura ... credo di non svelare un segreto.

Questo sulla funzionalità, su cui la preferenza è soggettiva. Invece, per quanto riguarda l’estetica, le alto profilo solo oggettivamente troooooppo più belle.:yeah!::balla-co::-|
Concordo su tutto tranne l'ultima frase e mi permetto di dissentire sull'oggettività riguardo all'estetica, non c'è nulla di più soggettivo...

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
@emmellevu Gran bella bici:hail:, sul profilo delle ruote concordo con @carlao , è soggettivo, quelle alte hanno un suo perché ma ad esempio io preferisco esteticamente le medie.
Avevo iniziato ad allenarmi ma ho avuto un altro stop forzato, credo che anche quest'anno non farò nulla di buono:twisted:. Mi rimarrà la mezza consolazione della mezza di Monza finché qualcuno di voi non decida di spazzarmi via:ahhh:
Comunque vi seguo costantemente, appena posso mi aggrego:prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo su tutto tranne l'ultima frase e mi permetto di dissentire sull'oggettività riguardo all'estetica, non c'è nulla di più soggettivo...

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
@emmellevu Gran bella bici:hail:, sul profilo delle ruote concordo con @carlao , è soggettivo, quelle alte hanno un suo perché ma ad esempio io preferisco esteticamente le medie.
Avevo iniziato ad allenarmi ma ho avuto un altro stop forzato, credo che anche quest'anno non farò nulla di buono:twisted:. Mi rimarrà la mezza consolazione della mezza di Monza finché qualcuno di voi non decida di spazzarmi via:ahhh:
Comunque vi seguo costantemente, appena posso mi aggrego:prost:
Stavo chiaramente scherzando.

A me piacciono di più le ruote ad alto profilo, così come mi piacciono di più le fat bike, ma mi rendo conto che è una visione soggettiva (ed anche di minoranza). Non siate permalosi, sù !!! :prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
un mostro da autodromo di Monza :prost:

se posso dire la mia, non mi sono mai piaciute con il profilo troppo alto, gusto personale s'intende… :nunsacci:
Venerdì quasi sicuramente vado a fare la "quasi Milano-Sanremo" (nel senso che faccio la Binasco-Alassio, così evito l'attraversamento di Milano e le 5 salite finali ... dovrebbero essere circa 230-240 km). E forse viene anche @pgcern fino a Varazze.

Le previsioni danno vento forte in riviera: 25-30 km/h da NNO (insomma al traverso).

Però la Mavic sostiene che le ruote della serie CXR si comportano molto bene anche in condizioni di vento (rispetto ad altre a profilo alto):
https://www.bluetoad.com/article/Test+Pilot/1200143/129113/article.html
"From this data it looks like the CXR 80 performs on par with anyone in calm conditions and better than others in a wider range of cross wind angles".
Il motivo dovrebbe essere il profilo della ruota (che di fatto è un tuttuno con la gomma, grazie ad un profilo applicato).

Io ho preparato la ruota anteriore di riserva per tutte le evenienze (una Zipp carbon con altezza profilo 38 mm) che posso sostituire in 2 minuti in caso di uscita con previsione di condizioni di vento elevato (la posteriore non dà grossi problemi con il mio peso). Sono indeciso se partire con l'anteriore da 38 o quella da 80, per testare se in effetti si comportano bene anche con vento al traverso. Voi che dite?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Venerdì quasi sicuramente vado a fare la "quasi Milano-Sanremo" (nel senso che faccio la Binasco-Alassio, così evito l'attraversamento di Milano e le 5 salite finali ... dovrebbero essere circa 230-240 km). E forse viene anche @pgcern fino a Varazze.

Le previsioni danno vento forte in riviera: 25-30 km/h da NNO (insomma al traverso).

Però la Mavic sostiene che le ruote della serie CXR si comportano molto bene anche in condizioni di vento (rispetto ad altre a profilo alto):
https://www.bluetoad.com/article/Test+Pilot/1200143/129113/article.html
"From this data it looks like the CXR 80 performs on par with anyone in calm conditions and better than others in a wider range of cross wind angles".
Il motivo dovrebbe essere il profilo della ruota (che di fatto è un tuttuno con la gomma, grazie ad un profilo applicato).

Io ho preparato la ruota anteriore di riserva per tutte le evenienze (una Zipp carbon con altezza profilo 38 mm) che posso sostituire in 2 minuti in caso di uscita con previsione di condizioni di vento elevato (la posteriore non dà grossi problemi con il mio peso). Sono indeciso se partire con l'anteriore da 38 o quella da 80, per testare se in effetti si comportano bene anche con vento al traverso. Voi che dite?
Non ho capito come torni... o meglio ho capito che ti fermi in uno dei tuoi castelli, ma poi torni ancora in bici nei giorni successivi? :nunsacci:

Questione ruote: forse vale la pena provare l’alto profilo, per avere un’idea di cosa sia meglio utilizzare il giorno fatidico, in caso di vento preannunciato... :°°(:

PS: io comunque terrei queste discussioni bitumare “di là”, come già fatto notare. Non vorrei che ci cazziassero... :smile:
(ormai praticamente tutti siamo “bisessuali”: se uno non ha il profilo in bdc-forum, che ci vuole a farsene uno? :il-saggi: - così ravviviamo anche il thread stradale, che mi pare un po’ trascurato)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non ho capito come torni... o meglio ho capito che ti fermi in uno dei tuoi castelli, ma poi torni ancora in bici nei giorni successivi? :nunsacci:

Questione ruote: forse vale la pena provare l’alto profilo, per avere un’idea di cosa sia meglio utilizzare il giorno fatidico, in caso di vento preannunciato... :°°(:

PS: io comunque terrei queste discussioni bitumare “di là”, come già fatto notare. Non vorrei che ci cazziassero... :smile:
(ormai praticamente tutti siamo “bisessuali”: se uno non ha il profilo in bdc-forum, che ci vuole a farsene uno? :il-saggi: - così ravviviamo anche il thread stradale, che mi pare un po’ trascurato)
Potrebbe essere un’idea. Anche se ho già organizzato le cose per avere l’ammiraglia che mi aspetta in cima al Turchino (il 9 giugno) e se c’è vento, metto un profilo basso davanti.
Se giovedì sera le previsioni danno meno di 25 km/h la tengo, se più di 25 metto il profilo basso.

P.S. Se posto di la’ il problema è che non mi risponde quasi mai nessuno
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Notevole veramente!!!!

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Ci sono 2 aspetti contrastanti:

- l’aspetto positivo: se 5 anni fa qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei fatto la Milano-Alassio in giornata ... avrei pensato che mi stesse prendendo per il :quinonsp:

- l’aspetto negativo: se penso che per finire la Milano-Sanremo ci devo attaccare 60 km con 750 mt d+ mi vengono i brividi :paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo