Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Alla faccia del recupero! :-)
Oggi circa 105 km con la gravel.

Tra l’altro ho provato il percorso della mezza di Monza con la gravel, anche se diversi tratti sono viscidi e scivolosi e quindi con le gomme slick ho dovuto rallentare parecchio.

Risultato 46’ 09” (solo un paio di minuti meno di quando lo avevo fatto con la fat). Con lo sterrato bagnato e le radici scivolose gran parte del vantaggio gravel va a farsi benedire. Nel tratto più scivoloso andavo a meno di 15 km/h.

Con l’asciutto (e una forma un po’ migliore) credo di poter tirar giù ancora 2-3 minuti, ma scendere sotto i 42’ (per riuscire a battere il record di @carlao) sarà molto difficile. @Lawrence che dici?

Grazie a @pgcern che mi ha fatto compagnia e mi ha incitato.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Pensa al lunedì quando rientri al lavoro e dici: “ho fatto la Milano-Sanremo”. I colleghi:
:}}}:

Se invece rientri al lavoro e dici: “ho fatto la 12 ore di Monza”, i colleghi:
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
:smile::smile::smile:
Penso anche che quando d'estate vado a Messina gli amici mi aspettano allo sbarco traghetti con la banda musicale e le TV locali:smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Oggi circa 105 km con la gravel.

Tra l’altro ho provato il percorso della mezza di Monza con la gravel, anche se diversi tratti sono viscidi e scivolosi e quindi con le gomme slick ho dovuto rallentare parecchio.

Risultato 46’ 09” (solo un paio di minuti meno di quando lo avevo fatto con la fat). Con lo sterrato bagnato e le radici scivolose gran parte del vantaggio gravel va a farsi benedire. Nel tratto più scivoloso andavo a meno di 15 km/h.

Con l’asciutto (e una forma un po’ migliore) credo di poter tirar giù ancora 2-3 minuti, ma scendere sotto i 42’ (per riuscire a battere il record di @carlao) sarà molto difficile. @Lawrence che dici?

Grazie a @pgcern che mi ha fatto compagnia e mi ha incitato.
Allora, sono andato a controllare, ed effettivamente il mio record è 46'12" (ricordavo 44'), fatto con la bdc l'anno scorso. All'inizio avevo una media sopra i 32, poi ricordo che un'accozzaglia di Brambilla con famiglia numerosa, più cani vari e pure un piccolo errore di percorso mi avevano danneggiato. Tratto radici percorso in stile pallina da ping-pong... :arrabbiat:
Riprovato il mese scorso con la pseudo-Gravellona: mi consola il fatto che, visto l'andazzo non molto migliore nel tratto ostico (anche con una bici più adatta, bisogna comunque sgonfiare un po' le gomme, secondo me), poco dopo la metà avevo mollato, anche perché stancuzzo, ed alla fine il tempo era stato di 46'...13"!!! :smile:
Quindi sì, direi che vicino o sotto ai 42' si dovrebbe arrivare, di meno l'è düra...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, sono andato a controllare, ed effettivamente il mio record è 46'12" (ricordavo 44'), fatto con la bdc l'anno scorso. All'inizio avevo una media sopra i 32, poi ricordo che un'accozzaglia di Brambilla con famiglia numerosa, più cani vari e pure un piccolo errore di percorso mi avevano danneggiato. Tratto radici percorso in stile pallina da ping-pong... :arrabbiat:
Riprovato il mese scorso con la pseudo-Gravellona: mi consola il fatto che, visto l'andazzo non molto migliore nel tratto ostico (anche con una bici più adatta, bisogna comunque sgonfiare un po' le gomme, secondo me), poco dopo la metà avevo mollato, anche perché stancuzzo, ed alla fine il tempo era stato di 46'...13"!!! :smile:
Quindi sì, direi che vicino o sotto ai 42' si dovrebbe arrivare, di meno l'è düra...
Fai conto che circa 3 km (quelli dove si scivolava parecchio per il fango) li ho fatti ad un'andatura tra 15 e 20 km/h ... diciamo 17,5 km/h di media (avevo paura di cadere). Con l'asciutto secondo me si recuperano 5-6 km/h di media su quel tratto. Il che corrisponde a circa 2-3 minuti in meno. E così si arriva a 43-44' ... ma poi da lì a togliere altri 2 minuti ... so' razzi amari !!! :paur:sì, sì ... quelli per diabetici !!! :smile:

Ma tu che vedi Strava ... quanto è il record di @carlao ?
Perchè ricordo 41' e finferla ... ma un conto è 41' 01" ... tutt'altro conto è 41' 59" :medita:

P.S. poi tanto va a finire che @carlao tra 2 settimane rifà il giro in 39' 59" ... e allora vaffanzum :omertà:

P.P.S. no, no ... ripensandoci ... secondo me, prima ci lascia fare il giro in 2 secondi meno del suo attuale record ... e solo dopo lo abbassa di altri 2 minuti !!! (io la gravel non gliela presto, nehhhh !!! :-|).
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ragazzi con sti numeri già mi gira la testa, come fate a fare 32 di media? Io ho visto i miei giretti su strada e non ho mai superato i 29 di media su 65 km.
Così mi viene la depressione:scassat:
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Fai conto che circa 3 km (quelli dove si scivolava parecchio per il fango) li ho fatti ad un'andatura tra 15 e 20 km/h ... diciamo 17,5 km/h di media (avevo paura di cadere). Con l'asciutto secondo me si recuperano 5-6 km/h di media su quel tratto. Il che corrisponde a circa 2-3 minuti in meno. E così si arriva a 43-44' ... ma poi da lì a togliere altri 2 minuti ... so' razzi amari !!! :paur:sì, sì ... quelli per diabetici !!! :smile:

Ma tu che vedi Strava ... quanto è il record di @carlao ?
Perchè ricordo 41' e finferla ... ma un conto è 41' 01" ... tutt'altro conto è 41' 59" :medita:

P.S. poi tanto va a finire che @carlao tra 2 settimane rifà il giro in 39' 59" ... e allora vaffanzum :omertà:

P.P.S. no, no ... ripensandoci ... secondo me, prima ci lascia fare il giro in 2 secondi meno del suo attuale record ... e solo dopo lo abbassa di altri 2 minuti !!! (io la gravel non gliela presto, nehhhh !!! :-|).
Ecco la classifica del segmento su Strava:
CAE5C895-370F-4629-9707-D0F9D1EEEDAC.png

Scontato l‘attacco al secondo posto, rimane la questione Carluccio, di difficile soluzione... :mrgreen:
Tutto sommato penso che in modalità guerra totale, senza Brambilla e compagnia cinofila, andare sotto i 42‘ sia possibile.
Non oso pensare però dove possa arrivare @carlao a sua volta con una gravel! :maremmac:

NB: le medie orarie sono sbagliate, in quanto calcolate su 21,7 km, mentre invece il mio Garmin mi dà con quasi centimetrica precisione il segmento di 21,1 km... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao FATs, mi ha telefonato mio fratello Mario che, da Firenze, vuole assolutamente venire a fare la Martesana Van Vlaanderen, in programma il 6 Aprile a Inzago. Due domande:
- qualcuno l'ha già fatta?
- qualcuno è interessato ad unirsi?
Parliamone....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi con sti numeri già mi gira la testa, come fate a fare 32 di media? Io ho visto i miei giretti su strada e non ho mai superato i 29 di media su 65 km.
Così mi viene la depressione:scassat:
Non farti venire la depressione.

Intanto è solo @carlao per il momento che è riuscito a farlo a 31.2 di media (con la frontina !!!). La mia media di oggi era intorno ai 28.

E poi la media dipende molto dal percorso ed in particolare dai mt di dislivello. La mezza nel parco è un percorso piatto ... la difficoltà più che altro sta nel fatto che una parte è su asfalto ed un’altra su sterrato (con qualche breve tratto con radici di traverso). Quindi con una mtb si e penalizzati su asfalto, ma con una bdc si perde un botto nei tratti con le radici. La gravel dovrebbe essere ideale; la mia però monta gomme endurance slick e va bene se il fondo sterrato è asciutto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ecco la classifica del segmento su Strava:
Vedi l'allegato 270022

Scontato l‘attacco al secondo posto, rimane la questione Carluccio, di difficile soluzione... :mrgreen:
Tutto sommato penso che in modalità guerra totale, senza Brambilla e compagnia cinofila, andare sotto i 42‘ sia possibile.
Non oso pensare però dove possa arrivare @carlao a sua volta con una gravel! :maremmac:

NB: le medie orarie sono sbagliate, in quanto calcolate su 21,7 km, mentre invece il mio Garmin mi dà con quasi centimetrica precisione il segmento di 21,1 km... :il-saggi:
Anch’io ho incrociato vari cani liberi e mi sono dovuto fermare 2 volte; ma avrò perso sì e no 30 secondi; qui parliamo di quasi 5 minuti !!!

Con terreno asciutto mi sento tranquillo che sotto i 45’ posso andare (che poi, vedendo la classifica su Strava, non è proprio da buttar via). Da lì ad arrivare a 41’ 43” .... la vedo moooooolto dura.

P.S. Lo sai che non gli piace essere chiamato Carluccio !!! Ora lo fai arrabbiare ... si fa prestare una gravel e scende sotto i 40’
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Non farti venire la depressione.

Intanto è solo @carlao per il momento che è riuscito a farlo a 31.2 di media (con la frontina !!!). La mia media di oggi era intorno ai 28.

E poi la media dipende molto dal percorso ed in particolare dai mt di dislivello. La mezza nel parco è un percorso piatto ... la difficoltà più che altro sta nel fatto che una parte è su asfalto ed un’altra su sterrato (con qualche breve tratto con radici di traverso). Quindi con una mtb si e penalizzati su asfalto, ma con una bdc si perde un botto nei tratti con le radici. La gravel dovrebbe essere ideale; la mia però monta gomme endurance slick e va bene se il fondo sterrato è asciutto.
Avete la traccia?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao FATs, mi ha telefonato mio fratello Mario che, da Firenze, vuole assolutamente venire a fare la Martesana Van Vlaanderen, in programma il 6 Aprile a Inzago. Due domande:
- qualcuno l'ha già fatta?
- qualcuno è interessato ad unirsi?
Parliamone....
Credo sia un percorso senza grande dislivello, ma con una ventina di muri spaccagambe.

Il mio obiettivo di quest’anno è la Milano-Sanremo del 9 giugno e vorrei evitare situazioni in cui posso farmi male. Dovessi venire, lo farei con una fat ... più lenta ma più sicura della gravel.

Boh ... parliamone. Potremmo fare che io vengo con te alla MVV se tu vieni con me alla Mi-Sanremo.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Ho fatto un giretto oggi pomeriggio, così per sfizio ho voluto fare anch'io il tracciato della HM, senza forzare troppo specie all'inizio, poi un po' di più, è uscito un discreto 44' abbondante, ho trovato solo un po' di fanghiglia tra il cippo del km 17 e il ponticello sul fiume dopo il tratto lungo le Mura, per il resto tutto asciutto, anche la parte con le radici tra il Golf e il Serraglio... spero per voi che non diventi un'ossessione [emoji23]

Sent from my SM-J510FN using MTB-Forum mobile app
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Ciao FATs, mi ha telefonato mio fratello Mario che, da Firenze, vuole assolutamente venire a fare la Martesana Van Vlaanderen, in programma il 6 Aprile a Inzago. Due domande:
- qualcuno l'ha già fatta?
- qualcuno è interessato ad unirsi?
Parliamone....
Eh ma... da Firenze non è un po‘ lontanuccio? Vabbe‘ che anche a me piace uscire con la bici da casa, senza doverla caricare in macchina, però in questo caso mi pare si esageri! :pirletto:

Facciamo i seri, va‘: io ci ho provato un paio di anni fa, seguendo la traccia quando erano già partiti, ma essendo un percorso che si intorcina su se stesso diverse volte, non capivo mai bene dove girare. Incontrato un gruppetto in bdc (io ero in mtb), l‘ho seguito, ma erano in pratica arrivati! :smile:
Quindi sì, mi piacerebbe riprovarci. Sarà sabato o domenica?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Eh ma... da Firenze non è un po‘ lontanuccio? Vabbe‘ che anche a me piace uscire con la bici da casa, senza doverla caricare in macchina, però in questo caso mi pare si esageri! :pirletto:

Facciamo i seri, va‘: io ci ho provato un paio di anni fa, seguendo la traccia quando erano già partiti, ma essendo un percorso che si intorcina su se stesso diverse volte, non capivo mai bene dove girare. Incontrato un gruppetto in bdc (io ero in mtb), l‘ho seguito, ma erano in pratica arrivati! :smile:
Quindi sì, mi piacerebbe riprovarci. Sarà sabato o domenica?
Sarà un sabato, credo. Bisogna iscriversi online a partire dal 06 Marzo 2019 alle 00:00, 600 posti disponibili.
QUI http://www.martesanavanvlaanderen.it/info-percorso/ info sul percorso
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Classifica mensile dislivello positivo