Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ora fino alla Milano-Sanremo non farò altro, ma il 15 Settembre (magari con altri 3 o 4 kg in meno) credo che andrò a fare questa:

https://spokesandnipples.com/2019/01/02/airone-gravel-experience/
Airone gravel experience
Giornata dedicata a Fausto Coppi
(sulle strade di Fausto, con arrivo alla sua casa)

Dovrebbe essere 135 km e 800 mt d+
Partecipazione gratuita senza assistenza

Se qualcuno vuole iniziare a mettere in agenda ... tutti convocati !!!
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ti assicuro che avevo anch'io la stessa difficoltà finchè non mi sono assemblato una quasi-gravel per provare a fare percorsi misti (tanto che @Lawrence e @Daste71 ricorderanno quando dissi - in diverse occasioni - che le gravel non mi interessavano proprio, perchè non ne capivo il senso).

Poi ho modificato la Colnago, per provare a fare percorsi misti. Chiaramente è una bdc adattata, ma consentiva comunque un uso gravel (limiti principali: gomme endurance max 25 mm; freni a pattini, problematici non appena si trova un minimo di fango). E provandola ho capito il senso: lunghe percorrenze, strade scassate, strade bianche, qualche sentiero light ... ma soprattutto esci e vai a zonzo dove vuoi on e off road, tagliando dove con la bdc non potresti e fregandotene se trovi una strada piena di buche o 1 km di pavè, ma quando vai su asfalto ... non senti la mancanza della bdc.
Siamo sempre molto allineati (l'ingegneria aiuta [emoji1] ) ma, in questo caso no e la deriva delle gravel ne è la prova. La preferenza della posizione, peraltro, è soggettiva. Io sono stato in sella alla Mtb per oltre 10ore senza soffrire come in 7 sulla bdc. Ho qualche dubbio che un telaio rigido possa garantire le stesse performance di una mtb (magari con una buona forcella) su uno sconnesso. A patto che questo non sia un biliardo. Inoltre, peso, gomme e rapporti non sono a favore della gravel. Facciamo un confronto sulla tua pista preferita?

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Siamo sempre molto allineati (l'ingegneria aiuta [emoji1] ) ma, in questo caso no e la deriva delle gravel ne è la prova. La preferenza della posizione, peraltro, è soggettiva. Io sono stato in sella alla Mtb per oltre 10ore senza soffrire come in 7 sulla bdc. Ho qualche dubbio che un telaio rigido possa garantire le stesse performance di una mtb (magari con una buona forcella) su uno sconnesso. A patto che questo non sia un biliardo. Inoltre, peso, gomme e rapporti non sono a favore della gravel. Facciamo un confronto sulla tua pista preferita?

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Ovviamente il concetto vale a parità di ciclista.

Però potrebbe essere che sul giro della pista di Monza senza scia io e te si faccia un tempo simile se io usassi la gravel e tu la stumpjumper. Il che dimostrerebbe la mia tesi.
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ovviamente il concetto vale a parità di ciclista.

Però potrebbe essere che sul giro della pista di Monza senza scia io e te si faccia un tempo simile se io usassi la gravel e tu la stumpjumper. Il che dimostrerebbe la mia tesi.
Sfida accettata. E sei ben allenato. Lasciami fare 2 perlustrazioni prima..

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ovviamente il concetto vale a parità di ciclista.

Però potrebbe essere che sul giro della pista di Monza senza scia io e te si faccia un tempo simile se io usassi la gravel e tu la stumpjumper. Il che dimostrerebbe la mia tesi.
Non simili...se andrai più piano la tua teoria non tiene..[emoji4]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sfida accettata. E sei ben allenato. Lasciami fare 2 perlustrazioni prima..

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Non simili...se andrai più piano la tua teoria non tiene..[emoji4]

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Ma figurati se ti sfido. È chiaro che vai molto più forte tu.
Io dico solo che su asfalto la gravel va più di una mtb XC. E mi pare oggettivamente vero. Non è questione di opinioni.
Che poi questa differenza mi risulti sufficiente a colmare il gap sul giro della pista dell’autodromo di Monza ... non lo so ... dipende da quanto è il gap a parità di bici.

Comunque ... così per gioco ... facciamolo. Giovedì sera alle 18.30 l’autodromo è aperto.

E poi non mi stuzzicare, se no monto le ruote ad alto profilo sulla gravel. :-|
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ma figurati se ti sfido. È chiaro che vai molto più forte tu.
Io dico solo che su asfalto la gravel va più di una mtb XC. E mi pare oggettivamente vero. Non è questione di opinioni.
Che poi questa differenza mi risulti sufficiente a colmare il gap sul giro della pista dell’autodromo di Monza ... non lo so ... dipende da quanto è il gap a parità di bici.

Comunque ... così per gioco ... facciamolo. Giovedì sera alle 18.30 l’autodromo è aperto.

E poi non mi stuzzicare, se no monto le ruote ad alto profilo sulla gravel. :-|
[emoji23] [emoji23] [emoji23] . Ma lo sai che sono fiero di come sei in forma adesso.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Se posso inserirmi sul discorso deriva offroad delle grevel, mi pare che non riguardi solo le grevel, anche il cross country sta derivando verso l'enduro, e l'enduro verso il downhill.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[emoji23] [emoji23] [emoji23] . Ma lo sai che sono fiero di come sei in forma adesso.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
In realtà hai tutto da perdere, perchè se il miglior tempo lo fai tu sarà tutto normale e non farà notizia :-( ... ma se per caso (probabilità 0,01%) lo facessi io :maremmac:, allora sarà clikkatissima una famosa canzone di Cochi e Renato :smile::


Ovviamente fa testo il tempo registrato da Strava. :arrabbiat:
A giovedì allora !!! :twisted:Alle 18.30 all'ingresso dell'Autodromo. Puntuale.
Confermo che giovedì l'autodromo sarà aperto ai ciclisti:
https://www.monzanet.it/interno.php?id=71
E il meteo sarà OK:
https://www.3bmeteo.com/meteo/vimercate/dettagli_orari/3
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se posso inserirmi sul discorso deriva offroad delle grevel, mi pare che non riguardi solo le grevel, anche il cross country sta derivando verso l'enduro, e l'enduro verso il downhill.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Non resta che pedalare una trail bike e provare a farci tutto quello si riesce a fare fregandosene delle classificazioni :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se posso inserirmi sul discorso deriva offroad delle grevel, mi pare che non riguardi solo le grevel, anche il cross country sta derivando verso l'enduro, e l'enduro verso il downhill.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Sulle gare xc, enduro, dh non mi esprimo non avendone mai fatta una (lascio commentare chi ha esperienza), anche se ho letto sul forum qualcosa del genere che confermava quanto dici.
Io posso solo testimoniare questa sensazione negli eventi (non competitivi) grAvel (non grevel !!! solo @GeoLor direbbe "grevel, perchè lù l'è 'd Permaaaa" :smile:); ieri, a parità di capacità del ciclista, uno con una mtb xc passava sulle orecchie del gemello biker con la gravel.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non resta che pedalare una trail bike e provare a farci tutto quello si riesce a fare fregandosene delle classificazioni :mrgreen:
Bene, allora ti invito a fare il giro che ho fatto settimana scorsa (post dal 976 al 982 di questo thread) e tu vieni con la trail :loll: ... io però vengo con la gravel. :balla-co:
 
Ultima modifica:

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ora fino alla Milano-Sanremo non farò altro, ma il 15 Settembre (magari con altri 3 o 4 kg in meno) credo che andrò a fare questa:

https://spokesandnipples.com/2019/01/02/airone-gravel-experience/
Airone gravel experience
Giornata dedicata a Fausto Coppi
(sulle strade di Fausto, con arrivo alla sua casa)

Dovrebbe essere 135 km e 800 mt d+
Partecipazione gratuita senza assistenza

Se qualcuno vuole iniziare a mettere in agenda ... tutti convocati !!!
io me la segno perchè per il 15 settembre forse potrei essere gravellizzato anche io :roll:

ma se invece riesco a prendermi qualche gg per fare gravel + bikepacking, ci sarebbe questa: https://torino-nice.weebly.com/
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io me la segno perchè per il 15 settembre forse potrei essere gravellizzato anche io :roll:

ma se invece riesco a prendermi qualche gg per fare gravel + bikepacking, ci sarebbe questa: https://torino-nice.weebly.com/
Grande !!!

Bellissima la Torino-Nizza. Però i 700 km prevedono un cambiamento di impostazione completo; bisogna attrezzarsi; molto interessante, ma per ora non è nei miei programmi.
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Grande !!!

Bellissima la Torino-Nizza. Però i 700 km prevedono un cambiamento di impostazione completo; bisogna attrezzarsi; molto interessante, ma per ora non è nei miei programmi.
io ho fatto qualche piccola esperienza in light-bikepaking (senza tenda per intenderci) e ci sto provando gusto. I 700 km li farei chiaramente con il mio ritmo in almeno 5-6gg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@emmellevu, oggi per caso verso le 15.20 eri sulla strada tra Odiago e Brivio? Con gravel giusto?
Giusto. Giretto defatigante per sciogliere le gambe. Ho fatto Paderno-Villa d’Adda-Brivio-Robbiate-Lomagna-Arcore. Poco meno di 50 km ... giusto per sgranchirmi le gambe dopo lo sforzo di ieri.
 
  • Mi piace
Reactions: giantone

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ma nel light bikepacking ... come ti arrangi per dormire?
Rifugi, b&b, alberghetti... ho una certa età :il-saggi:e il bivacco non fa più per me. E poi vuoi mettere dopo una giornata in bici: doccia calda, una bella cena e (una volta è capitato) un idromassaggio!

Nel giro che ho appena fatto in lunigiana (3 notti) ho sempre trovato facendo qualche telefonata attorno all'ora di pranzo. In base alla disponibilità e ai prezzi sceglievo poi l'eventuale percorso pomeridiano per raggiungere l'auberge.
 

Classifica mensile dislivello positivo