Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
te l'avevo detto, o no? :saccio:
Vero

Sopra i 2000 mt i panorami diventano spettacolari ... e la temperatura scende dibbestia.

Ovviamente avevo l’antivento (a manica lunga !!!), il pantaloncino corto felpato (Roubaix) ed i guanti autunnali ... ma nei primi 5 km di discesa ho avuto freddo lo stesso.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
...e meno male che non ti piaceva la salita :-)

è un altro dei progetti del 2019 (ma mi manca sempre il tempo): salire da Bormio, scendere a Santa maria dal passo Umbrail e poi risalire da prato allo stelvio
molto impegnativo ma merita decisamente… la salita da Prato è davvero interminabile ma affascinante!!
 
  • Mi piace
Reactions: federico.b

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...e meno male che non ti piaceva la salita :-)

è un altro dei progetti del 2019 (ma mi manca sempre il tempo): salire da Bormio, scendere a Santa maria dal passo Umbrail e poi risalire da prato allo stelvio
Così per me sarebbe troppo. Ho incontrato uno oggi che aveva fatto quel giro. Il suo Garmin segnava 3200 mt d+
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bravo...anche a me manca lo Stelvio...devo trovare il tempo e il modo...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
Trovalo. Ne vale la pena. La salita è lunga ma buona, il posto spettacolare.

Bisogna trovare il momento giusto (in alto fa molto freddo e il meteo deve essere ok). Io sono partito da Cepina dove si trova facilmente parcheggio e si fanno alcuni km di riscaldamento prima di attaccare la salita. Bisogna per forza andarci in auto; l’opzione di arrivare a Tirano in treno non va; la strada da Tirano a Bormio in bici è brutta e credo a tratti vietata alle bici. Da evitare.

Se si vuole allungare il giro ... l’opzione è per esempio quella che indicava @federico.b

Il giro che ho fatto io sono circa 55km con 1650 mt d+. L’altro è quasi il doppio.
La salita da Bormio è di circa 22km; quindi pendenza media intorno al 7.5%. Pendenza regolare con pochi strappi. Una bella salita.

Ah dimenticavo. Un difetto ce l’ha. È molto trafficata, soprattutto da moto che vanno spesso un po’ troppo veloci. Soprattutto in discesa bisogna fare attenzione. Meglio portare le luci, ci sono anche alcune brevi gallerie dove è prudente farsi vedere bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
da Cepina si parte a 1120 mt s.l.m e c’è un tratto di ciclabile per arrivare a Bormio.
 

Allegati

  • 7718182E-B927-4622-A15D-7A485D50A31A.jpeg
    7718182E-B927-4622-A15D-7A485D50A31A.jpeg
    362,7 KB · Visite: 14

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ah dimenticavo. Un difetto ce l’ha. È molto trafficata, soprattutto da moto che vanno spesso un po’ troppo veloci. Soprattutto in discesa bisogna fare attenzione. Meglio portare le luci, ci sono anche alcune brevi gallerie dove è prudente farsi vedere bene.
ecco, a questo pensavo sigh... quindi anche infrasettimanale il traffico automobilistico è fastidioso?
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Trovalo. Ne vale la pena. La salita è lunga ma buona, il posto spettacolare.

Bisogna trovare il momento giusto (in alto fa molto freddo e il meteo deve essere ok). Io sono partito da Cepina dove si trova facilmente parcheggio e si fanno alcuni km di riscaldamento prima di attaccare la salita. Bisogna per forza andarci in auto; l’opzione di arrivare a Tirano in treno non va; la strada da Tirano a Bormio in bici è brutta e credo a tratti vietata alle bici. Da evitare.

Se si vuole allungare il giro ... l’opzione è per esempio quella che indicava @federico.b

Il giro che ho fatto io sono circa 55km con 1650 mt d+. L’altro è quasi il doppio.
La salita da Bormio è di circa 22km; quindi pendenza media intorno al 7.5%. Pendenza regolare con pochi strappi. Una bella salita.

Ah dimenticavo. Un difetto ce l’ha. È molto trafficata, soprattutto da moto che vanno spesso un po’ troppo veloci. Soprattutto in discesa bisogna fare attenzione. Meglio portare le luci, ci sono anche alcune brevi gallerie dove è prudente farsi vedere bene.

io ho fatto tre volte lo Stelvio, anzi quattro: la prima fu un Doppio (agosto 2014), come detto da @federico.b con partenza da Bormio, salita completa al Passo, discesa verso Umbrail e Santa Maria, rientro sul suolo italico e salita da Prato, bellissima … totale 108 km e circa 3600 m d+ (quindi più del doppio rispetto alla salita singola da Bormio);
le altre due volte senza traffico automobilistico, una in occasione dello Stelvio Bike Day (2016), solitamente l'ultimo sabato di agosto o il primo sabato di settembre, infine a luglio dello scorso anno, alla Re Stelvio Mapei, con il numero di gara… salita fatta in meno di un'ora e mezza, ricordo che ebbi qualche attimo di difficoltà tra il bivio con l'Umbrail e l'ultimo km circa.

concordo con @emmellevu sull'utilizzo di luci per le gallerie, anche se illuminate…
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io ho fatto tre volte lo Stelvio, anzi quattro: la prima fu un Doppio (agosto 2014), come detto da @federico.b con partenza da Bormio, salita completa al Passo, discesa verso Umbrail e Santa Maria, rientro sul suolo italico e salita da Prato, bellissima … totale 108 km e circa 3600 m d+ (quindi più del doppio rispetto alla salita singola da Bormio);
le altre due volte senza traffico automobilistico, una in occasione dello Stelvio Bike Day (2016), solitamente l'ultimo sabato di agosto o il primo sabato di settembre, infine a luglio dello scorso anno, alla Re Stelvio Mapei, con il numero di gara… salita fatta in meno di un'ora e mezza, ricordo che ebbi qualche attimo di difficoltà tra il bivio con l'Umbrail e l'ultimo km circa.

concordo con @emmellevu sull'utilizzo di luci per le gallerie, anche se illuminate…
le gallerie sono illuminate e ci si vede bene; il problema è esser visti bene da chi arriva dietro e nell'altro senso, soprattutto da alcuni motociclisti (presumo aspiranti alle competizioni in SuperBike) che vanno decisamente troppo forte

P.S. meno di 1,5 ore è un tempone; vuol dire salire oltre i 1000 di VAM per 90 minuti; a quell'andatura ieri ne ho visti pochissimi
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Trovalo. Ne vale la pena. La salita è lunga ma buona, il posto spettacolare.

Bisogna trovare il momento giusto (in alto fa molto freddo e il meteo deve essere ok). Io sono partito da Cepina dove si trova facilmente parcheggio e si fanno alcuni km di riscaldamento prima di attaccare la salita. Bisogna per forza andarci in auto; l’opzione di arrivare a Tirano in treno non va; la strada da Tirano a Bormio in bici è brutta e credo a tratti vietata alle bici. Da evitare.

Se si vuole allungare il giro ... l’opzione è per esempio quella che indicava @federico.b

Il giro che ho fatto io sono circa 55km con 1650 mt d+. L’altro è quasi il doppio.
La salita da Bormio è di circa 22km; quindi pendenza media intorno al 7.5%. Pendenza regolare con pochi strappi. Una bella salita.

Ah dimenticavo. Un difetto ce l’ha. È molto trafficata, soprattutto da moto che vanno spesso un po’ troppo veloci. Soprattutto in discesa bisogna fare attenzione. Meglio portare le luci, ci sono anche alcune brevi gallerie dove è prudente farsi vedere bene.
Lo farò... dimenticavo...torno in pista anche se solo a livello amatoriale... 20190708_213738.jpg

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
SABATO

Se qualcuno ha qualche programma interessante e lo so per tempo ... magari resto in zona e mi aggrego.
Se no, può darsi che vada a farmi la Alassio-Sanremo per ricordarmi il finale della Milano-Sanremo !!! :mrgreen:
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.

Classifica mensile dislivello positivo