Ciclocomputer GPS vs Orologio GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ciao a tutti, sto cercando di capire che cosa sia più conveniente tra i due aggeggi in oggetto.
mi piacerebbe sentire da voi i pro e i contro di tutti...

Comincio io:
Ciclocomputer:
PRO
-Nato e pensato per uso ciclistico
-Maggiore durata della batteria
-Possibilità di collegare sensori di velocità/cadenza/potenza
-Può essere cartografico
-Più utilizzabile per visualizzare la velocità/pendenza/... etc
-Più info sul display
CONTRO
-Meno connessioni con celluari etc (???)
-Utilizzabile in pratica solo per il ciclismo

Orologio:
PRO
-Più "portabile" e sfruttabile anche per altri sport/attività
-Minor peso
-Possiblità di funzioni Smart watch (per esempio quando squilla il cell)
-Può essere cartografico ma quelli che lo sono costano un botto!!
-Possiblità di scaricare i dati via cellulare, wireless (se hanno questa possibilità anche i ciclocomp, quali?)
CONTRO
-Non è possibile collegare sensori di velocità/cadenza (se si ditemi quali hanno questa possibilità?!)
-Minor durata della batteria
-Certe info non presenti (per esempio la pendenza istantanea)

Mi piacerebbe capire da voi cosa utilizzate e perché.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se lo devi usare solo per la bici, consiglio un prodotto specifico.
Se lo devi usare multisport ovviamente quello da polso e' obbligatorio.
Personalmente ho da poco venduto quello da polso (Garmin 310XT) per passare a quello da manubrio appunto perche' ho dovuto smettere di correre per motivi di salute.
Per le funzioni, grosso modo, sono identiche sia per il polso che per il manubrio.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se solo per bici molto più pratico quello specifico. Io ho un garmin edge 510 dal 2013 e sono soddisfatto di quel che ci si può fare (anche connessione col telefono e live track se interessa), portale per archivio dati da pc o app, altimetro, pendenze, quota e tante altre funzioni. Meno soddisfatto sono della durata della fascia cardio (cambiata 4 volte in garanzia) ed ora che è scaduta è quasi andata e dovrò acquistarne una nuova.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi piacerebbe capire da voi cosa utilizzate e perché.
Io utilizzo un cartografico della Garmin al posto di un orologio perchè ha un ampio display che mi permette di tenere sott'occhio tutto quello che mi serve, e per il mio utilizzo è molto più pratico (inserimento waypoint, utilizzo con guanti invernali, ecc.).
 

Allegati

  • edge810.png
    edge810.png
    93,8 KB · Visite: 72

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie per le risposte, e come durata batteria di quelli che avete, cosa mi dite?

e...

Come lo vedete il sensore frequenza pedalata su una MTB?
Demolito alla prima uscita!??!?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
i sensori vari sono ottimi per allenarsi in BDC, in mtb lasciano, secondo me, il tempo che trovano
tra orologio e ciclocomputer, dipende, come funzionalita' ne trovi di molto simili (avevo un orologio polar gps con sensore vel e cadenza ad esempio) cambiano le dimensioni del display (a volte) , di fatto, io mi baserei principalmente se uso esclusivo bici (= ciclocomputer) o misto (e allora orologio puo' essere conveniente)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
i sensori vari sono ottimi per allenarsi in BDC, in mtb lasciano, secondo me, il tempo che trovano
tra orologio e ciclocomputer, dipende, come funzionalita' ne trovi di molto simili (avevo un orologio polar gps con sensore vel e cadenza ad esempio) cambiano le dimensioni del display (a volte) , di fatto, io mi baserei principalmente se uso esclusivo bici (= ciclocomputer) o misto (e allora orologio puo' essere conveniente)
Che orologio avevi che aveva i vari sensori?
Chiedo il discorso sensori perché li monterei sicuramente sulla BDC poi magari l'MTB starebbe anche senza...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io stavo guardando il Bryton 530, il discorso sensore sull'MTB lascia perplesso anche me, sicuramente lo metterei sulla BDC

Per me che ho sempre usato Garmin, questi della Bryton sono buoni prodotti. Valgono sicuramente il prezzo che costano.
Tra l'altro hanno l'aggancio dei satelliti davvero fulmineo e stabile, cosa che, per la mia esperienza appunto con Garmin, non sempre avviene con questo blasonato brand.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Come durata batterie il mio 510 non se la cava male va sulle 12 ore. Anche l'aggancio satelliti è sempre ottimo e riceve due tipologie di satellite contemporaneamente. Dimenticavo: ha il tallone d'Achille nella plastica di fissaggio rapido alla staffa. In buona sostanza le sue alette dopo due anni sono saltate via a pezzi e non ci sono ricambi. Fortuna vuole che dopo non poche ricerche io abbia trovato un "pezzo di plastica" forgiato appositamente da incollare sul corpo del garmin e fa l'esatta funzione delle alette originali. Sennò era da buttare


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Grazie per le risposte, e come durata batteria di quelli che avete, cosa mi dite?
e...
Come lo vedete il sensore frequenza pedalata su una MTB?
Demolito alla prima uscita!??!?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Col il mio (Garmin Edge 810) in giri da 9 ore non suona ancora l'allarme di batteria in esaurimento (dopo quell'avviso si ha comunque altra autonomia, ma non mi ricordo quanto). Per il discorso autonomia dipende molto da come viene utilizzato il dispositivo (percentuale di illuminazione display, tempo di illuminazione display, quanti sensori si hanno collegati (cardio, cadenza, velocità, ecc.) e quanto si usa la pagina della mappa cartografica).

Il sensore di cadenza lo utilizzo solo nei trasferimenti pianeggianti su asfalto, per tenere una cadenza di circa 90 pedalate al minuto, ma direi che se ne può fare tranquillamente a meno in ambito mtb, o almeno io in salita asfaltata e nei sentieri non lo guardo proprio. Per gli urti direi che il sensore di cadenza è in posizione abbastanza protetta, per il sensore velocità l'ultimo uscito della Garmin è giroscopico montato sul mozzo della ruota, quindi nessun problema di rami che sbattono sul vecchio modello di ricevitore montato sul telaio e sulla calamita fissata sul raggio.
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io ho un bryton rider 330, batteria eterna, io lascio la retroilluminazione sempre accesa dato che esco solo di sera/notte e faccio più di 10 uscite da 2.5/3 ore, registrando la traccia.
Per i dati poi quando porto la bici in garage lo sincronizzo con wifi e lui carica tutto diretto su strava. Se no puoi collegare il cell con il bluetooth. So che in alcuni Garmin puoi anche collegare il cell per messaggi e chiamate.
Per i sensori io li uso perché non riesco ancora a "sentire" il corpo perciò mi danno una mano a non strafare soprattutto in giri impegnativi.
Bè intanto per cardio ti consiglio sempre la fascia, più precisa. Il sensore di velocità io non lo ho (GPS) ma sulla vecchia bici era montato sulla forca e mai avuto problemi. Quello di cadenza bè, se lo becchi io mi preoccuperei più del telaio che del sensore. Poi non credere che gli smartwatch siano più leggeri di tanto.
Un'ultima cosa: normalmente i GPS da bici decenti sono ant+ se prendi un orologio che vuoi usare in palestra guarda che sia ant+ altrimenti ti becchi interferenze se non codificato bene.
P.S. Mia opinione: a me piace aver il GPS sulla bici, così non devi ogni volta tabanare col cellofono, ma forse sono di parte perché in bici non sopporto avere qualcosa al polso, mi sa da lavoro.

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Assolutamente d'accordo sul non utilizzare il cellulare, io ora come ora uso un orologio GPS per cardio etc + un etrex 10 come ciclocomputer (l'orologio è quello di decathlon che visto il costo va anche fin troppo bene).

Dovete capire che abituato alla durata batterie dell'etrex, riesce a fare circa 20/24 ore consecutive di traccia, la durata mi preoccupa un po'.
Ovvio che non faccio uscite da 25 ore... :roll::roll:

La mia intenzione sarebbe quella di togliere tutti e due a favore di un ciclocomputer GPS buono, per questo sto guardando il Bryton 530 o il Garmin Edge 520.

I Polar li tengo come seconda scelta non perché credo che vadano male, ne ho già avuti, ma perché, uno, non sopporto la mania dei sensori sigillati ai quali non si può cambiare la batterie, e, secondo, facendo per motivi di tempo parecchi rulli vorrei il sensore velocità sulla ruota dietro (quindi il sensore integrato) per poter misurare la distanza percorsa senza GPS
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Io uso con notevole soddisfazione il Garmin Fenix 3 HR: orologio al manubrio quando vado in bike e al polso quando corro o faccio spinning. Volendo, si può installare il sensore di cadenza o di giri....
L'autonomia è notevole ed inoltre si può anche visualizzare la mappa del percorso
 

Peppeman75

Biker novus
8/4/17
16
2
0
49
Albano Laziale
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC SL 2x red´n´flashorange 2017
Io uso cellulare al manubrio fissato ottimamente e orologio Gear come tutti i giorni.
Il Gear come GPS non è gran che perde segnale nel bosco fitto. Un buon vecchio S4 o S3 secondo me sono meglio di qualsiasi ciclocomputer a livello di cartografia usandole anche offline con OsmAnd e dati collegabile con qualsiasi sensore bluetooth x frequenza e velocità acquistabili a pochi euro.
X la sicurezza hai cmq un cell dietro e con un software in caso di problemi puoi comunicare velocemente la tua ultima posizione o renderla sempre visibile anche con chi vuoi!
I dati con Strava e simili sono sempre aggiornati.
X me è la migliore configurazione.
Ciao

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Io uso un Garmin 920xt e un 520, i sensori sono tutti compatibili con entrambi. Normalmente uso l'orologio in MTB e il computer in BDC: è raro che in MTB mi interessi tenere sott'occhio costantemente cadenza o velocità. In caso di necessità li posso invertire. Ovviamente non mi interessa la cartografia altrimenti l'orologio lascia il tempo che trova...
Le funzioni sono equivalenti
 

Classifica mensile dislivello positivo