Ciclocomputer VDO M6 - pareri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao. Vorrei qualche parere in merito al VDO M6; questo ciclocomputer nonostante non sia GPS calcola l'altitudine, quindi il dislivello, mediante l'altimetro barometrico.
Se qualcuno lo possiede o ha avuto modo di provarne uno potrebbe dirmi che precisione si ha rispetto ad un GPS base?
In generale è un buon ciclocomputer?
grazie :celopiùg:
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io ce l'ho da più di due anni e mi trovo benissimo, la precisione naturalmente è data dalla pressione barometrica quindi l'altitudine può cambiare leggermente, anche la pendenza è influenzata dal vento forte specialmente in discesa veloce (asfalto) oppure negli scollinamenti, l'effetto Venturi non da scampo, io giro sempre nelle nostre colline/montagne e mi sarà capitato 5 o 6 volte di avere questo effetto che lo incasinava (solo in alcuni tratti).
Sicuramente in altitudine e pendenza è più preciso del GPS in quanto quest'ultimo se si transita nel bosco o in zone coperte e con pareti alte ha sempre piccoli scostamenti che sommati portano l'altitudine ad errori anche del 30% in più.
Io uso Oruxmaps e alla fine del giro i km percorsi sono giusti + o - ma l'altitudine totale è sempre più alta nel GPS che nel VDO e se si guarda il grafico il motivo sono proprio i micro scostamenti che comunque il gps somma mentre il VDO essendo legato alla pressione non ha o ha molto meno.
Per il resto, uscendo una volta a settimana le batterie sono durate 1 anno e mezzo circa (ho fascia, cadenza e velocità).
Chiaramente io non ne faccio uso professionististico, controllo i dati e li registro solo per divertimento, la calorie consumate non so se le indica giuste, invece altitudine e pendenza potrei affermare che sono precisi (fuori dalle condizioni limite che ho elencato).
Chiedi pure se ti serve altro.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao è grazie. Hai verificato con altri dispositivi o altri software che differenza sui dislivelli si ha in termini numerici?
Il dislivello è la cosa che mi interessa di più...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao è grazie. Hai verificato con altri dispositivi o altri software che differenza sui dislivelli si ha in termini numerici?
Il dislivello è la cosa che mi interessa di più...

Via software non si riesce a valutare nulla in merito alla precisione dei dati registrati, i software si basano sui dati di altitudine presi da mappe, quindi ogni mappa sullo stesso percorso fatto può dare dislivelli diversi. Oltretutto ogni software ha un proprio algoritmo di calcolo, che quindi restituisce valori diversi a parità di traccia e di fonte utilizzata per ricavare le altitudini.
Per la verifica ci si può basare solo sul dato registrato dall'altimetro barometrico dei vari dispositivi, ma il problema rimane, se anche monti 10 dispositivi sul manubrio e ti danno dati di dislivello diverso, come fai a sapere qual'è quello più vicino alla realtà?
C'è anche da considerare che in base alle condizioni meteo, se fai lo stesso identico percorso con lo stesso dispositivo, ti può dare dislivelli diversi.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Quoto Somis,
diciamo che l'altimetro barometrico (se il sensore è decente) è sicuramente più attendibile di quello GPS, magari se sei fermo in zona aperta anche il GPS non sbaglia di molto ma come ti muovi e passi sotto alberi o comunque in zone poco aperte, il gps fa piccoli scostamenti di altitudine che alla lunga portano valori totali sballati completamente, un esempio, su una giro con dislivello positivo di circa 1200mt, il gps ne puo indicare anche 1500, mentre quello barometrico si, può avere errori dovuti al cambio di pressione o al vento forte, ma sono errori molto piccoli, tipo sul dislivello precedente magari ti può indicare 50mt in più o in meno.
La precisione assoluta non esiste con i nostri mezzi ma ci possiamo avvicinare molto e questo VDO mi sembra un buon compromesso fra costo e qualità, pèoi magari ne esistono altri meglio ma non li conosco.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
si certo come ogni strumento di misura non è esente da errori e abitualmente bisogna effettuare diverse misure e poi mediarle per avere un dato quanto più possibile vicino alla realtà, ma mai reale in senso assoluto; per uso bici voglio solo trovarne uno che non dia però valori a caso e a quanto pare il barometrico è il più attendibile, grazie!
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao a tutti, sono nuovo e avrei una domanda in merito al ciclocomputer VDO. Io ho da poco acquistato il modello 6.1 con fascia cardio e sensore velocità. Ho visto che si connette con strava, ma mi chiedevo , non avendo il gps il file .fit che genera può essere integrato con l'app strava che userei per registrare il percorso?Oppure mi si creerebbero 2 "giri"?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ho visto che si connette con strava, ma mi chiedevo , non avendo il gps il file .fit che genera può essere integrato con l'app strava che userei per registrare il percorso?Oppure mi si creerebbero 2 "giri"?
Ciao. Credo che l'upload del .fit sia da considerare solo un surrogato della normale registrazione con un GPS ed utile per lo più ad archiviare i dati dell'attività anche senza poter contare su di un dispositivo di georeferenziazione e senza dover inserire a mano i valori.
Cosa succeda caricando il .fit "sopra" l'attività registrata dall'app Strava non lo so, ma credo che venga semplicemente vista come un'attività separata. Mi viene difficile pensare che ci possa essere una qualche integrazione, sia perché mancherebbe la perfetta corrispondenza oraria tra i due dispositivi e quindi l'allineamento tra dati e gps sarebbe problematico, sia perché si creerebbero inutili complicazioni in caso di dati incongruenti.
Però puoi provare tu stesso a vedere l'effetto che fa, per poi rimuovere l'attività in caso di frankenstainizzazioni anomale...
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao. Credo che l'upload del .fit sia da considerare solo un surrogato della normale registrazione con un GPS ed utile per lo più ad archiviare i dati dell'attività anche senza poter contare su di un dispositivo di georeferenziazione e senza dover inserire a mano i valori.
Cosa succeda caricando il .fit "sopra" l'attività registrata dall'app Strava non lo so, ma credo che venga semplicemente vista come un'attività separata. Mi viene difficile pensare che ci possa essere una qualche integrazione, sia perché mancherebbe la perfetta corrispondenza oraria tra i due dispositivi e quindi l'allineamento tra dati e gps sarebbe problematico, sia perché si creerebbero inutili complicazioni in caso di dati incongruenti.
Però puoi provare tu stesso a vedere l'effetto che fa, per poi rimuovere l'attività in caso di frankenstainizzazioni anomale...
Oggi mi è arrivata la dock ma non sono a casa, appena posso provo e ti dico. A questo punto non conviene sincronizzare..cioè dovrei scegliere tra una sincronizzazione con percorso mappa (app del cellulare) oppure una sincronizzazione con il vdo che contenga i dati cardiaci ma senza percorso .

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Oggi mi è arrivata la dock ma non sono a casa, appena posso provo e ti dico. A questo punto non conviene sincronizzare..cioè dovrei scegliere tra una sincronizzazione con percorso mappa (app del cellulare) oppure una sincronizzazione con il vdo che contenga i dati cardiaci ma senza percorso .
Grazie, sarei curioso di capire cosa succede. Uso da sempre ciclocomputer VDO e chissà, il prossimo potrebbe anche essere il 6.1
Mi ero perso la questione cardio ed in effetti quella sarebbe una bella integrazione per l'attività di Strava, ma come detto non vedo come potrebbe essere fatta in mancanza di un tag temporale univoco sui due dispositivi...
Magari poi è una stupidata e si fa senza problemi, non so.. :prost:
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Grazie, sarei curioso di capire cosa succede. Uso da sempre ciclocomputer VDO e chissà, il prossimo potrebbe anche essere il 6.1
Mi ero perso la questione cardio ed in effetti quella sarebbe una bella integrazione per l'attività di Strava, ma come detto non vedo come potrebbe essere fatta in mancanza di un tag temporale univoco sui due dispositivi...
Magari poi è una stupidata e si fa senza problemi, non so.. :prost:
Ciao, allora risulta come una nuova registrazione perciò o strava app oppure il vdo. Il mio problema però ora è un altro. Essendo questo il mio primo ciclocomputer non riesco a capire come faccio a salvare da una sessione ad un altra. Mi sono ritrovato 4 sessioni salvate ma non ricordo assolutamente come ho fatto. Domenica sono uscito, ho fatto un tot di km, e poi ho premuto il pulsante in basso a destra (bike) per resettare il tutto sperando mi salvasse il percorso e invece mi ha cancellato tutto. Come si fa a salvare ? Grazie !
 

isamus

Biker novus
5/11/17
19
6
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
A pagina 68 del manuale trovi le istruzioni, è meglio che le leggi per sapere tutte le funzionalità del ciclocomputer.

Credo che il mio sia un errore di concetto fondamentalmente. Non riesco a capire se ogni volta che parto devo fare set+bike per far partire il Trip selection oppure basta resettare tutto e via. Inoltre sotto la voce "navigator" cosa viene indicato?a oggi c'è tutto il chilometraggio che ho fatto . Insomma, voi quando lo usate voi che fate?
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io tengo premuto il tasto di destra fino a quando non mi chiede se voglio salvare i dati poi do l'OK col tasto superiore così si resetta e parte da zero poi allineo l'altimetro tenendo premuto il tasto centrale per poi scegliere l'altitudine e modificarla in base al punto di partenza.
 

cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
Io ce l'ho da più di due anni e mi trovo benissimo, la precisione naturalmente è data dalla pressione barometrica quindi l'altitudine può cambiare leggermente, anche la pendenza è influenzata dal vento forte specialmente in discesa veloce (asfalto) oppure negli scollinamenti, l'effetto Venturi non da scampo, io giro sempre nelle nostre colline/montagne e mi sarà capitato 5 o 6 volte di avere questo effetto che lo incasinava (solo in alcuni tratti).
Sicuramente in altitudine e pendenza è più preciso del GPS in quanto quest'ultimo se si transita nel bosco o in zone coperte e con pareti alte ha sempre piccoli scostamenti che sommati portano l'altitudine ad errori anche del 30% in più.
Io uso Oruxmaps e alla fine del giro i km percorsi sono giusti + o - ma l'altitudine totale è sempre più alta nel GPS che nel VDO e se si guarda il grafico il motivo sono proprio i micro scostamenti che comunque il gps somma mentre il VDO essendo legato alla pressione non ha o ha molto meno.
Per il resto, uscendo una volta a settimana le batterie sono durate 1 anno e mezzo circa (ho fascia, cadenza e velocità).
Chiaramente io non ne faccio uso professionististico, controllo i dati e li registro solo per divertimento, la calorie consumate non so se le indica giuste, invece altitudine e pendenza potrei affermare che sono precisi (fuori dalle condizioni limite che ho elencato).
Chiedi pure se ti serve altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo