Ciclocross o BdC ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ciao
chiedevo a chi ha esperienza, ce differenza di guida e prestazioni su strada , tra una ciclocross e una Bdc ?
la domanda sorge perche vorrei farmi una bici "da strada" ma avrei preso in considerazione di usare una da ciclocross per fare il 95% d bitume e il restante per usarla nei collegamenti di strade bianche.

cioe la ciclocross poi va lenta su bitume ? mi conviene passare direttamente alla bdc e scordarmi la cross ?

so che in grandi linee, le differenze con la bdc sono: freni cantilever, passaggi ruota larghi per scaricare il fango, forse un bb piu alto.

quello che non so è: posizione di guida da bdc o spostata anche verso il mtb?
è veloce su asfalto ?
sicuramente è piu robusta ?
ha rapporti piu leggeri ? o magari dedicati e di difficile reperimento ?


in definitiva perche dovrei farmi la ciclocroos invece della solita bdc ?

grazie
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
differenze sostanziali non ce ne sono, oltre a quelle che hai elencato tu i telai da ciclocross hanno il carro più lungo per aumentare il passo ed avere una guidabilità migliore. la posizione di guida è la stessa, per la velocità dipende dalle coperture che monti, se fai asfalto puoi prendere delle 28 (tipo roubaix) e non perdi molto in scorrevolezza. i rapporti...anche quelli puoi sceglierli tu, per il ciclocross sono molto personali (io usavo 46-42) ma nessuno ti vieta di montare un classico 53-39.
Tirando le somme, secondo me è una buona idea, una bici da ciclocross ti permette di svariare su più percorsi e se prendi un po' di confidenza con il mezzo anche di fare percorsi da mtb non troppo accidentati.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
secondo te , uscendo in grupp con i bitumari e montando delle coperture scorrevoli, in velocità o percentuale, quanto perdo ?
e poi in discesa sicuramente guadagno in stabilità ?
grazie
 

ValeB

Biker serius
secondo te , uscendo in grupp con i bitumari e montando delle coperture scorrevoli, in velocità o percentuale, quanto perdo ?
e poi in discesa sicuramente guadagno in stabilità ?
grazie
La posizione di guida è tipo bdc,
diciamo, per uso ciclocross ci vorrebbe l'attacco manubrio 1-2 cm più corto di quello che useresti in bdc e manubrio messo leggermente più in alto, ma se pensi di fare 95% asfalto puoi anche metterti in assetto da bdc.
Se metti coperture da bdc (700x23 per intenderci) non perdi praticamente nulla rispetto alla bdc. Se tieni le gomme da ciclocross puoi fare lo stesso le uscite da bitumaro, ma se vai con un gruppo che già normalmente ti "tira il collo" fai sicuramente più fatica. Non saprei darti una percentuale...
In discesa non guadagni, anzi perdi in stabilità, più che altro per la forcella da ciclocross che è più "dritta" e pensata per divincolarsi nelle curve strette, mentre resta meno stabile nelle curve veloci. Il freno cantilever lo trovo abbastanza efficace, ma in certe condizioni può darti un po' di "sbacchettamento".
Per quanto riguarda i rapporti, io sulla ciclocross uso davanti un 42-34 in modo da poter fare le gare praticamente sempre col 42 (in una gara di cross deragliare davanti è poco pratico), se la usi perlopiù su strada puoi metterci il classico 50 col 34 (se fuoristrada il 50 ti è lungo tuttalpiù scendi sul 34).
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
a parità di coperture non perdi nulla, in discesa idem. probabilmente se ti dessero una bici da ciclocross non ti accorgeresti nemmeno della differenza pedalando su strada.
per roby: ci sono le ridley che hanno un buon rapporto qualità-prezzo, dovresti farcela con quella cifra, purtroppo le bici da ciclocross non hanno grande mercato e la scelta è davvero limitata a pochissimi modelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

ebastoviz

Biker novus
23/3/10
37
1
0
44
paderno dugnano
Visita sito
secondo te , uscendo in grupp con i bitumari e montando delle coperture scorrevoli, in velocità o percentuale, quanto perdo ?
e poi in discesa sicuramente guadagno in stabilità ?
grazie
se la prendi proprio per uscire con altri che hanno la bdc ti consiglio di prendere anche tu quella. per il resto hai la mtb.
se,invece,la prendi per girare anche molto su sterrati e quindi senza bitumani,allora prendi una ciclocross.
ti conviene scegliere in funzione di quello che ne farai,per il resto sono entrambe comode come posizione ed ognuna ha pregi e difetti
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and Ivoavido

HAppyKAmikaze

Biker novus
4/10/08
28
2
0
mycountry
Visita sito
ho sia una cx ibrida (nel senso che ha un manubrio flat e componentistica da mtb (i cantilever non mi piacciono proprio)) sia una bdc. La seconda è certamente + scorrevole soprattutto in pianura, nella mia salita di test (su decine di misurazioni) la differenza è praticamente nulla mediamente meno di 1' in 10 km al 6/7%, il tutto è dovuto in parte al peso superiore (+1 kg), ma soprattutto a delle coperture da 32mm scolpite in luogo dei 23mm lisci della bdc.

vantaggi rispetto alla bdc: manutenzione moooooolto ridotta, molto + maltrattabile, forature addio, comportamento migliore sul bagnato, polivalenza

P.S al limite ti fai due set di ruote una con coperture stradali e le altre + grasse
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
se come hai scritto faresti il 5% dei km su sterrato io ti consiglio una bdc, per lo sterrato hai la mtb che puoi allestire con coperture slick di sezione ridotta adatte a strade in terra battuta senza pietre e sollecitazioni particolari.
con la cx perdi poco rispetto alla bdc ma avresti un mezzo "ibrido" che non ti da le stesse sensazioni della bdc vera e propria....tieni anche conto che la bdc è delicata ma basta farci attenzione e per quanto riguarda il discorso forature basta montarci coperture di buona qualità (esempio schwalbe ultremo o conti gp4000s)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivoavido

HAppyKAmikaze

Biker novus
4/10/08
28
2
0
mycountry
Visita sito
se come hai scritto faresti il 5% dei km su sterrato io ti consiglio una bdc, per lo sterrato hai la mtb che puoi allestire con coperture slick di sezione ridotta adatte a strade in terra battuta senza pietre e sollecitazioni particolari.
con la cx perdi poco rispetto alla bdc ma avresti un mezzo "ibrido" che non ti da le stesse sensazioni della bdc vera e propria....tieni anche conto che la bdc è delicata ma basta farci attenzione e per quanto riguarda il discorso forature basta montarci coperture di buona qualità (esempio schwalbe ultremo o conti gp4000s)

mah sia ultremo che conti non sono poi cosi robusti...lontani anni luce dalle coperture sia da mtb sia da cx, al primo sterratino o con 4 vetrini per terra te ne accorgi subito...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
ho preso una cannondale ciclocross e sto andando anche in sterrati da mtb...oltre che percorsi da vignaioli :-) divertimento assicurato...il trasferimento su bitume non ne risente affatto, anzi con le gomme un pò tassellate il grip è migliore. Il difetto, se così si può definire, sono i freni...ma oggi sul mercato vi sono varie opzioni che migliorano questa frenatura lunga...d'altronde la cross è concepita per un'altra tipologia di terreni. Per chi fa un misto tra bitume e sterro la consiglio. Peraltro...mi sembra che la Cannondale ha un prototipo con i freni a disco, mentre la Specialized dispone di freni sul manubrio oltre che sulla piega.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Se pensi di fare uscite di gruppo con alltri in bdc ti consiglio quella,che su strada te la godi,magari se non hai intenzione di correre vai su modelli con geometrie non troppo esasperate,comunque se rimani sulla fascia bassa o medio-bassa più o meno sono tutte così. Per lo sterrato hai la mtb e comunque volendo anche sulla bdc non è impossibile montare copertoncini da 28 da ciclocross e fare sterrato leggero. Ti ricordo la tappa di montalcino al giro,dove correvano con tubolari mi pare da 25....e le varie gf Eroica e cloni vari.
Se invece intendi darti al ciclocross e fare uscite con altri ciclocrosser allora ha senso prendere una ciclocross.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... in definitiva perche dovrei farmi la ciclocroos invece della solita bdc ?
Per avere una bici che non ti faccia fermare di fronte ad una strada bianca. Hai già una Cannondale vedo, quindi valuta la SuperX: [URL]http://www.cannondale.com/2012/bikes/road/cyclocross/superx[/URL]
Leggera (non siamo per niente lontani da una bdc) e con ruote robuste. La postura poi è quella della bdc. Perfetta per te secondo me. Preparati a mettere mano al portafoglio.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Per avere una bici che non ti faccia fermare di fronte ad una strada bianca. Hai già una Cannondale vedo, quindi valuta la SuperX: [URL]http://www.cannondale.com/2012/bikes/road/cyclocross/superx[/URL]
Leggera (non siamo per niente lontani da una bdc) e con ruote robuste. La postura poi è quella della bdc. Perfetta per te secondo me. Preparati a mettere mano al portafoglio.

Con meno godi ugualmente, basta la CaadX. La Super è per chi fa gare...comunque tra un pò esce (sembra) la versione con freni a disco. Poi se uno utilizza la bici prevalentemente per sentieri e sterrati è preferibile una mtb (front o full a secondo della preparazione tecnica).
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

Tizlook

Biker serius
5/6/10
155
2
0
Varese
Visita sito
Per avere una bici che non ti faccia fermare di fronte ad una strada bianca. Hai già una Cannondale vedo, quindi valuta la SuperX: http://www.cannondale.com/2012/bikes/road/cyclocross/superx[url]http://www.cannondale.com/2012/bikes/road/cyclocross/superx[/URL]
Leggera (non siamo per niente lontani da una bdc) e con ruote robuste. La postura poi è quella della bdc. Perfetta per te secondo me. Preparati a mettere mano al portafoglio.
scusa ma le strade bianche si sono sempre fatte in bdc, (una mia foto in movimento)
la ciclocross serve per andare sul fango dei sentieri tra i prati (appunto percorsi da ciclocross) dove con la ruota da bdc non si ha controllo.
IMHO, l'unico motivo per prendere una ciclocross se si ha già una mtb è se si vuole partecipare a gare da ciclocross.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
scusa ma le strade bianche si sono sempre fatte in bdc, (una mia foto in movimento)
la ciclocross serve per andare sul fango dei sentieri tra i prati (appunto percorsi da ciclocross) dove con la ruota da bdc non si ha controllo.
IMHO, l'unico motivo per prendere una ciclocross se si ha già una mtb è se si vuole partecipare a gare da ciclocross.

Dipende dalla preparazione tecnica poi con la Cross puoi fare percorsi vari, sterrati e sentieri (ovviamente non troppo tecnici). La mtb è per chi svolge in prevalenza percorsi adatti a questo tipo di bici e su bitume comunque hai una geometria differente da una bdc. Poi ognuno può andare con la bici che vuole, sterrato o bitume, anche una graziella andrebbe bene se possiede la tecnica adatta :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo