Ciclocross o BdC ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Eh già...anche per chi fa touring e si porta dietro le borse da viaggio :-)
si, si
continuo a pensare che per il nostro amico la ciclocross sarebbe perfetta, la postura su asfalto è davvero molto più efficiente e appagante con la cx (i.e. bdc) senza avere le rigide limitazioni della bdc. E' chiaro che con la bdc ci va pure sullo sterrato compatto ma alla prima buchetta il rischio di pizzicare è elevato. Poi i cerchi delle bdc li vedo più delicati.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
si, si
continuo a pensare che per il nostro amico la ciclocross sarebbe perfetta, la postura su asfalto è davvero molto più efficiente e appagante con la cx (i.e. bdc) senza avere le rigide limitazioni della bdc. E' chiaro che con la bdc ci va pure sullo sterrato compatto ma alla prima buchetta il rischio di pizzicare è elevato. Poi i cerchi delle bdc li vedo più delicati.

:i-want-t: ;-)
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
so che questo è un forum di mtb, ma io invece ti consiglio una bdc pura.
se hai intenzione di fare veramente poco su sterrato, solo per qualche piccolo trasferimento, secondo me puoi cercare di evitarlo e divertiti a pedalare di più su strada con tutti i vantaggi della bdc, facendo anche qualche uscita con compagni che hanno bdc senza faticare troppo a causa della bici.
le ibride le trovo delle vie di mezzo che possono andare bene solo per una passeggiata in famiglia o chi gira quasi esclusivamente da solo, altrimenti è difficile adattarsi a qualcuno che ha un mezzo specifico.
comunque con la bdc la strada bianca la fai e siccome alle bdc le ruote si gonfiano a 8 bar, direi che il rischio di pizzicare è quasi nullo, poi dipende dalla delicatezza dei cerchi che si montano (sicuramente non in carbonio..)
ciao
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
so che questo è un forum di mtb, ma io invece ti consiglio una bdc pura.
se hai intenzione di fare veramente poco su sterrato, solo per qualche piccolo trasferimento, secondo me puoi cercare di evitarlo e divertiti a pedalare di più su strada con tutti i vantaggi della bdc, facendo anche qualche uscita con compagni che hanno bdc senza faticare troppo a causa della bici.
le ibride le trovo delle vie di mezzo che possono andare bene solo per una passeggiata in famiglia o chi gira quasi esclusivamente da solo, altrimenti è difficile adattarsi a qualcuno che ha un mezzo specifico.
comunque con la bdc la strada bianca la fai e siccome alle bdc le ruote si gonfiano a 8 bar, direi che il rischio di pizzicare è quasi nullo, poi dipende dalla delicatezza dei cerchi che si montano (sicuramente non in carbonio..)
ciao

meglio una ciclocross...è nata per il mix di sterro/bitume...ed hai una posizione in sella meno corsaiolo che la bdc. :i-want-t:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
meglio una ciclocross...è nata per il mix di sterro/bitume...ed hai una posizione in sella meno corsaiolo che la bdc. :i-want-t:

Sì, ma lo sterrato lo affronti veramente male rispetto a una mtb (anche solo una frontina con ruote da 1.9) e su bitume vai molto più piano rispetto una bdc.. visto l'utilizzo molto limitato su sterrato che ha descritto io starei sulla bdc pura, poi questo è solo un mio parere..
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Sì, ma lo sterrato lo affronti veramente male rispetto a una mtb (anche solo una frontina con ruote da 1.9) e su bitume vai molto più piano rispetto una bdc.. visto l'utilizzo molto limitato su sterrato che ha descritto io starei sulla bdc pura, poi questo è solo un mio parere..

utilizzo dall'anno scorso la cross e va bene sia su sterro sia su strada...ovviamente non hai una mtb, quindi devi scegliere percorsi che riesci a fare. Su strada dipende da fiato e gambe e stai a ruota...ovvio che se esci spesso con chi ha la bdc...è preferibile una bici specifica da strada ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
(aggiungo il mio parere alla richiesta di dogo)
Io verso settembre volevo prendere una bici da corsa, poi ho visto una ciclocross dal mio venditore e ho preso quella. Allora montando i copertoncini da strada la bici diventa immediatamente simile se non quasi uguale a una bici da corsa, avendo i freni a disco meccanici poi mi sono trovato più sicuro in discesa rispetto ai calipper delle bici da corsa. Le ciclocross poi hanno solitamente un telaio più piccolo di una bici da corsa e avendo cosi una posizione più raccolta a mio parere ho guadagnato stabilita nelle curve strette con velocita sotto i 40-50 km/h a velocita più alte l'angolo sterzo più aperto si fa sentire e secondo me la bici diventa leggermente più instabile in curva. dei rapporti da strada non ne ho sentito tanto la mancanza montando una doppia 36-46 e un pacco pignoni 12-28. tutte queste opinioni sono personali magari un'altra persona potrebbe avere pareri diversi
 

axed78

Biker popularis
30/1/12
66
0
0
46
Gela
Visita sito
Io ero molto combattuto prima di leggere questo post...se riesco a vendere le due mie 26...prenderò una bella canyon inflite 8.0 e stupenda!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se fai il 5% di sterrato ti prendi una bici da strada e ci monti delle gomme con protezione, tipo le continental 4season, con quelle e una bici prettamente da strada ci ho corso la superenduroad a La Morra e c'era ben più del 5% di sterrato.

le ciclocross non le amo particolarmente, per avere un mezzo leggero servono soldi e attualmente una 29" ben montata rigida con gomme leggere gli bagna il naso a qualsiasi cross di media-alta gamma, essendo molto prestazionale in fuoristrada, la mia 29" rigida adesso è a 7.4kg
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Dico solo che ormai lo standard di pneumatici bdc è il 25 e moltissime bdc attuali consentono il montaggio dei 28, qualcuna anche dei 32, e che nulla vieta di montare ruote da ciclocross su bdc se opportuno.
Comunque igli pneumatici da strada non sono poi così delicati. Io non foro da 15000 km ormai, nonostante le strade che abbiamo. Michelin Endurance Pro da 25.
È tenete conto che, a parità di pressione di gonfiaggio, gli pneumatici più larghi sono pure più scorrevoli anche sé poi si tende a gonfiarli meno per godere di maggiore confort.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io uso una Focus Mares su asfalto. Premetto che tutti i componenti tranne i freni cantilever sono da BdC e questo è determinante. Rispetto ad una BdC su strada non cambia niente, anzi in discesa mi sembra più stabile e veloce, anche grazie ai copertoncini da 28 mm (da strada). L'idea era quella di usarla anche su sterrato, ma poi alla fine la uso solo su asfalto, quindi tornando indietro mi comprerei una bici da strada, tanto su molte di quelle nuove i 28 mm ci vanno. Poi se c'è da fare un pezzo su sterrato si fa anche con la BdC, ci mancherebbe altro...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mi puoi spiegare la differenza tra una gravel e una cx?? il manubrio? le gomme?
Sono 2 cose completamente diverse.
Il ciclocross è una disciplina che prevede gare corte (1"-1.30" tempo medio gara) su percorsi stretti da percorrere a velocità basse spalla a spalla con avversari con continui rilanci, si scende spesso dalla bici e si corre.
Una bici per questo tipo di attività deve essere scattante nervosa, quindi passo corto angolo sterzo chiuso ed altri accorgimenti telaistici, la comodità non è prioritaria.
La gravel non è una bici da competizione è pensata per lunghi percorsi molto vari (da sterrato anche molto sconnesso all'asfalto) quindi deve essere comoda rilassata capace eventualmente anche aver la possibilità di montare portapacchi.
Capisci che le differenze sono enormi i telai sembrano simili ma se vai a confrontare le misure vedrai delle grandi differenze.
Francamente non consiglierei mai a nessuno di usare un CX per qualcosa di diverso di una gara di ciclocross.
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Sono 2 cose completamente diverse.
[...]
Francamente non consiglierei mai a nessuno di usare un CX per qualcosa di diverso di una gara di ciclocross.

Dipende dalla ciclocross... Io ho una Cube Cross Race del 2013, è comodissima anche per uscite di più di tre ore e non esito a farci anche 50km senza fondello, eppure è una bici che nasce come cx pura nonostante gli occhielli.
Comunque quel che dici è più che corretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo