Ciclocross o BdC ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sul discorso CX/Gravel concordo sul fatto che siano cose molto diverse, soprattutto nelle geometrie, nell'equipaggiamento e nel peso, anche perché nascono per contesti (e gare) diversi. Però dire che una CX sia sconsigliabile al di fuori delle specifiche competizioni secondo me è eccessivo. I difetti sono quelli già evidenziati, ma i pregi ci sono e sono maneggevolezza, reattività, leggerezza. Su giri di due o tre ore su strada vanno molto meglio di una gravel e su sterrato, sebbene meno adatte agli sterratoni a quaranta all'ora o a farsi ottanta chilometri di strada bianca, che ne esci veramente con le ossa rotte, sono molto più agili e consistenti quando c'è da tirare fuori le unghie e, alla fine, più divertenti.
Ovviamente la trasmissione va adattata all'uso che se ne vuole fare.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
vi consiglio di guardare questo video molto interessante

https://it-it.facebook.com/bikelikealaker/

è stata provata la Canyon Inflite praticamente dovunque..anche su sterrati veri e propri.

mi è venuta voglia di comprarla, altro che BDC!

Bel video...
però mi ha fatto venire in mente quando fanno vedere le prove delle maxi-enduro stradali, moto da 250 kg e passa, e vedi sti manici metterle di traverso e saltare nello sterrati come fossero sopra a dei 125 da cross...

sicuramente la bici in questione sarà quanto di più polivalente possibile...ma sono convinto che per i comuni mortali una normale mtb da xc, per fare un giro del genere, sarebbe stata più divertente, e soprattutto, più facile...
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Bel video...
però mi ha fatto venire in mente quando fanno vedere le prove delle maxi-enduro stradali, moto da 250 kg e passa, e vedi sti manici metterle di traverso e saltare nello sterrati come fossero sopra a dei 125 da cross...

sicuramente la bici in questione sarà quanto di più polivalente possibile...ma sono convinto che per i comuni mortali una normale mtb da xc, per fare un giro del genere, sarebbe stata più divertente, e soprattutto, più facile...
concordo, i video per pubblicizzare una bici sono fatti apposta per invogliare la gente... loro hanno volutamente estremizzato, portando quella bici su sterrati veri. ho messo il video solo per dimostrare che si tratta di bici polivalenti e si possono usare anche fuori dalle gare
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
buongiorno a tutti. riprendo la discussione perchè mi trovo ancora in dubbio in quanto da un pò di tempo ho una mezza idea di farmi una bici da corsa, però guardandomi in giro e ragionandoci sopra mi son venuti dei gran dubbi sulle ciclocross.
premetto che io prenderei una bici del genere solo per allenamento.. perchè pratico enduro e di fare km e km su asfalto in mezzo alle macchine non mi alletta più di tanto. infatti il dubbio mi è venuto facendo questo tipo di ragionamento, e sul fatto che sarei portato ad andare sempre su strade poco frequentate e quindi si asfaltate ma magari non tenute bene e con possibile sterrato.
ho visto la nuova inflite della canyon che mi sembra veramente stupenda.. ovviamente la scelta è caduta sul modello in alluminio perchè non volevo investire troppo. ho dei grandi dubbi più che altro anche sulla guarnitura monocorona.. non vorrei poi trovarmi veramente in difficoltà a fare tanti km.
https://www.canyon.com/it/road/inflite/2019/inflite-al-slx-6-0-race.html
voi per allenamento e in base all'uso che andrei a farne cosa mi consigliate? meglio una bdc pura o la cx?
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
buongiorno a tutti. riprendo la discussione perchè mi trovo ancora in dubbio in quanto da un pò di tempo ho una mezza idea di farmi una bici da corsa, però guardandomi in giro e ragionandoci sopra mi son venuti dei gran dubbi sulle ciclocross.
premetto che io prenderei una bici del genere solo per allenamento.. perchè pratico enduro e di fare km e km su asfalto in mezzo alle macchine non mi alletta più di tanto. infatti il dubbio mi è venuto facendo questo tipo di ragionamento, e sul fatto che sarei portato ad andare sempre su strade poco frequentate e quindi si asfaltate ma magari non tenute bene e con possibile sterrato.
ho visto la nuova inflite della canyon che mi sembra veramente stupenda.. ovviamente la scelta è caduta sul modello in alluminio perchè non volevo investire troppo. ho dei grandi dubbi più che altro anche sulla guarnitura monocorona.. non vorrei poi trovarmi veramente in difficoltà a fare tanti km.
https://www.canyon.com/it/road/inflite/2019/inflite-al-slx-6-0-race.html
voi per allenamento e in base all'uso che andrei a farne cosa mi consigliate? meglio una bdc pura o la cx?

Con una BDC con camere d'aria in lattice e buoni copertoni scorrevoli il comfort anche su strade "malmesse" non è un problema. I piccoli sterrati su ghiaia li fai senza problemi con una BDC.
Sulla mia ho appena montato i Michelin Power Competition con camere in lattice, sembra di stare su un divano; anch'io faccio sempre stradine secondarie dove l'asfalto è quello che è, e mi trovo benissimo.

Tieni conto che le ciclocross generalmente hanno geometrie molto "racing", per cui sono abbastanza scomode sulle lunghe distanze (d'altronde non sono pensate per quello).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
buongiorno a tutti. riprendo la discussione perchè mi trovo ancora in dubbio in quanto da un pò di tempo ho una mezza idea di farmi una bici da corsa, però guardandomi in giro e ragionandoci sopra mi son venuti dei gran dubbi sulle ciclocross.
premetto che io prenderei una bici del genere solo per allenamento.. perchè pratico enduro e di fare km e km su asfalto in mezzo alle macchine non mi alletta più di tanto. infatti il dubbio mi è venuto facendo questo tipo di ragionamento, e sul fatto che sarei portato ad andare sempre su strade poco frequentate e quindi si asfaltate ma magari non tenute bene e con possibile sterrato.
ho visto la nuova inflite della canyon che mi sembra veramente stupenda.. ovviamente la scelta è caduta sul modello in alluminio perchè non volevo investire troppo. ho dei grandi dubbi più che altro anche sulla guarnitura monocorona.. non vorrei poi trovarmi veramente in difficoltà a fare tanti km.
https://www.canyon.com/it/road/inflite/2019/inflite-al-slx-6-0-race.html
voi per allenamento e in base all'uso che andrei a farne cosa mi consigliate? meglio una bdc pura o la cx?

Guarda, ho cambiato proprio da poco la mia CX, che usavo su strada sulla base di considerazioni simili alle tue, con una BdC endurance. La bici è più comoda e vado anche mediamente più veloce, tranne in discesa, nonostante la mia CX fosse completamente stradalizzata (ruote, trasmissione, larghezza manubrio, tutto tranne i maledetti freni cantilever). Quando l'avevo presa non c'erano molte alternative, le bdc raramente arrivavano a montare i copertoncini da 28 mm, ma oggi alcune nuove endurance permettono copertoni fino a 32 mm che è il massimo che ti può servire per quello che dici, la mia no perché ha i freni caliper, quindi andrei tranquillo di BdC endurance. Tra l'altro con già con dei 28 mm l'asfalto non è un problema, motivo per cui ho preso quella con i caliper.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Guarda, ho cambiato proprio da poco la mia CX, che usavo su strada sulla base di considerazioni simili alle tue, con una BdC endurance. La bici è più comoda e vado anche mediamente più veloce, tranne in discesa, nonostante la mia CX fosse completamente stradalizzata (ruote, trasmissione, larghezza manubrio, tutto tranne i maledetti freni cantilever). Quando l'avevo presa non c'erano molte alternative, le bdc raramente arrivavano a montare i copertoncini da 28 mm, ma oggi alcune nuove endurance permettono copertoni fino a 32 mm che è il massimo che ti può servire per quello che dici, la mia no perché ha i freni caliper, quindi andrei tranquillo di BdC endurance. Tra l'altro con già con dei 28 mm l'asfalto non è un problema, motivo per cui ho preso quella con i caliper.
il tuo ragionamento non fa una piega.. forse l'unico punto a favore della ciclocross ce l'avrei nell'allenamento serale fuori milano. in pratica è un circuitino di 4/5 km tutto su strada bianca.. la classica ghiaietta, dove mi faccio 4 o 5 giri bello tirato e stop.. una bici da corsa li soffrerebbe troppo secondo me.. poi per il resto come dici tu in giri in montagna o fuori dalla città la bdc è tutto un vantaggio.. il punto è che trovare una bici per tutto è impossibile.. bisogna scendere a compromessi :nunsacci: ps: o avere tanti dindi.. e al momento non è il caso :roll:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
il tuo ragionamento non fa una piega.. forse l'unico punto a favore della ciclocross ce l'avrei nell'allenamento serale fuori milano. in pratica è un circuitino di 4/5 km tutto su strada bianca.. la classica ghiaietta, dove mi faccio 4 o 5 giri bello tirato e stop.. una bici da corsa li soffrerebbe troppo secondo me.. poi per il resto come dici tu in giri in montagna o fuori dalla città la bdc è tutto un vantaggio.. il punto è che trovare una bici per tutto è impossibile.. bisogna scendere a compromessi :nunsacci: ps: o avere tanti dindi.. e al momento non è il caso :roll:
Beh, certo per un giro breve e tirato tutto su sterrata la ciclocross è meglio, anzi insostituibile. Considera che a parte i copertoni che a me prende anche i 39 mm contro i 28 della endurance, l'angolo sterzo è più aperto di un grado e mezzo.
 
Ultima modifica:

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
buongiorno a tutti. riprendo la discussione perchè mi trovo ancora in dubbio in quanto da un pò di tempo ho una mezza idea di farmi una bici da corsa, però guardandomi in giro e ragionandoci sopra mi son venuti dei gran dubbi sulle ciclocross.
premetto che io prenderei una bici del genere solo per allenamento.. perchè pratico enduro e di fare km e km su asfalto in mezzo alle macchine non mi alletta più di tanto. infatti il dubbio mi è venuto facendo questo tipo di ragionamento, e sul fatto che sarei portato ad andare sempre su strade poco frequentate e quindi si asfaltate ma magari non tenute bene e con possibile sterrato.
ho visto la nuova inflite della canyon che mi sembra veramente stupenda.. ovviamente la scelta è caduta sul modello in alluminio perchè non volevo investire troppo. ho dei grandi dubbi più che altro anche sulla guarnitura monocorona.. non vorrei poi trovarmi veramente in difficoltà a fare tanti km.
https://www.canyon.com/it/road/inflite/2019/inflite-al-slx-6-0-race.html
voi per allenamento e in base all'uso che andrei a farne cosa mi consigliate? meglio una bdc pura o la cx?

Ha la corona 40 con una cassetta 11-36.
Dal lato del 36 è piu che sufficiente
Sulla bdc ho il 34/28 che è più lungo e ci sono salito dappertutto, pur essendo medio-scarso.
Con il 40-11 a 100 rpm fai 46 km/h. Direi che, per quel tipo di bici, può bastare.
 

Classifica mensile dislivello positivo