ciclocross

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lunar

Biker superis
15/11/04
319
0
0
varese
www.eciclo.com
chi sa darmi quelche dritta sull'argomento: tecnicamente e come "filosofia"....vorrei avvicinarmi a questa disciplina invernale per migliorarmi nel xc, può essere una buona idea?
e poi......sono troppo simili al mio primo amore...la strada ;-)

Anche io in inverno pratico un pò di ciclocross, senza però fare gare, diciamo per tenermi in forma e devo ammettere che mi diverto un casino.

Io come bicicletta ho preso una Ridley Crossbow, non costa molto e va veramente bene.
Ho visto il modello 2007 all'Eicma con la colorazione di campione del mondo a soli 1100 Euro, veramente spettacolare......
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
scusa ma come fai a fare ciclocross senza fare gare?
ci sono percorsi permanenti in varese ecc. ecc.?
ho amici che lo praticano a livello agonistico, e mi dicono che ti fai una gamba e una tecnica da paura!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho corso per 3 inverni in ciclocross, all'epoca in cui facevo xc e mi allenavo seriamente (con scarsi risultati peraltro!)

disciplina bellissima, freddo e fango come piace a me, gare tirate di un'ora.... avevo imparato ad ollare gli ostacoli senza scendere (cosa ora vietata dal regolamento). si andava veramente a manetta, in apnea......
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh li ce pane x i tuoi denti..... non c'è un momento di tregua...i missili davanti partono a testa bassa e non concedono un attimo di respiro (e infatti venivo sempre doppiato). le gare poi sono talmente corte che i liquidi non riescono ad entrare in circolazione ed infatti particamente nessuno usa borracce..... il fatto è che di solito poi si respira aria molto fredda a bocca spalancata, e si finisce le gare che hai la trachea ed esofago congelati! di pietra!
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
mmmmmmm ma le misure son le stesse che si usano su strada? e che telaio usavi....dammi qualche dritta please
Il carro è + lungo di quello da strada, dovrebbe essere circa 425mm per consentire il passaggio delle coperture maggiorate e per scaricare il fango.
Il triangolo anteriore non è slooping in quanto deve consentire il caricamento del telaio sulla spalla nei tratti a piedi.
Infine avendo una forka leggermente + alta il tubo sterzo in fase realizzativa è traslato verso l'alto ma non ti so dire per quello che concerne l'avancorsa.
Il movimento centrale è + alto di quello di una bici da strada(sei oltre i 290mm).
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in inghilterra ne fanno certe in titanio da sbavo

e pure in america il ciclocross va alla grande.... ricordo quelle della Ibis diversi anni fa, da paura.

anche mountain cycle ne produce una, e la puoi comprare a milano da Pro-M!!!! la Stumptown, che costa poco più di mille euro (telaio)
index.php
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh dai un millino è sicuramente tanto x un'esperienza nuova, ma sono abbastanza sicuro che ti acchiapperà parecchio, e cosi avresti subito un mezzo competitivo e intramontabile.
se vuoi proprio sperimentare con poco, allora ti consiglio qualche usato...non so se esistono forum di ciclocross.... prova a dare unìocchiata in rete
 

Classifica mensile dislivello positivo