ciclocross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma credo che l'utilizzo dei cantilever (obsoleti) sia dovuto al fatto che non c'è pericolo di creare un mega blocco di fango nella parte forcella-freno..il fango passa via...

e credo che i cerchi debbano essere + grossi dei normali corsa... e quindi anche i copertoni, magari più di un 28...

1-Esatto.
2-No. Si usano ruote e cerchi da strada con copertoncini più grossi. Chi se lo può permettere usa addirittura le ruote in carbonio ad alto profilo (cosmic, spinergy, etc.) La maggior rigidità compensa un po' il fondo "molle" fangoso. Cmq si vede gente che corre con Ksyrium, Eurus, etc. Altrimenti gli appositi tubolari.
La dimensione del copertone dipende un po' dal tipo di fondo.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ma allora... se il problema della larghezza carro non è cosi rilevante, perche i copertono e i cerchi sono gli stessi delle bdc, lasciando perdere quello che è stato detto su movimento centrale + alto e altri dettagli geometrici..

la differenza sta nei cantilever. ma esiste magari un adattatore che ti permette di montare un cantilever su un telaio da bdc??
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ok, lo so....

sto solo chiedendo se qualcuno conosce l'esistenza di un adattatore. una specie di semiarchetto che si monta sul fulcro centrale e rende possibile il montaggio del cantilever.

non so bene come, ma hanno fatto adattatori per quasi tutto. sicuramente l'avranno inventato. non in italia, ma tedeschi o americani ce l'avranno..
 

Classifica mensile dislivello positivo