Cicloturismo con camere d' aria: quali gomme consigliate?

marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo l' avventura di tre giorni fatta lo scorso anno, un coast to coast da Rimini a Viareggio di 367km in tre giorni ci ho preso gusto e vorrei intraprendere un viaggio più impegnativo, di una decina di giorni e di oltre 1000km, dal nord al sud italia.

)

La bicicletta sarà la stessa, la mia MTB Specialized con cui mi trovo bene, è affidabile e comoda (non ci sono motivi per cambiare mezzo) anche se probabilmente non è la bici più adatta a viaggiare.

L' unico cambiamento che farei è passare da pneumatici tassellati tubeless con liquido antiforatura a pneumatici più stradali (per migliorare la scorrevolezza, tanto faccio solo strada bianca al massimo, niente off road estremo con le borse) equipaggiati con le vecchie e care camere d' aria: la motivazione di questo cambiamento è data dal fatto che il mese scorso mi sono trovato a dover smontare e rimontare una gomma
(una Schwalbe Racing Ralph) e nonostante fossi nel mio garage non ci sono riuscito per via della spalla durissima praticamente impossibile da inserire nel cerchio! Non oso immaginare se mi capitasse di doverlo fare in mezzo al nulla sotto al sole, probabilmente morirei li...

L' idea quindi è di montare gomme non tubeless con la spalla più morbida e portarmi delle camere d' aria, in modo da essere più tranquillo in caso di foratura: è vero che in questo maniera saranno più probabili, ma perlomeno potrò risolverle in autonomia, cosa altrimenti impossibile con le attuali.

Che gomme mi consigliereste di montare quindi? Io ho cerchi da 26 e pensavo a qualcosa a mezza via tra quelle da MTB e quelle stradali, tipo quelle da Gravel insomma, in modo da avere scorrevolezza e una certa tenuta anche sulle strade bianche, e magari con qualche sistema antiforatura nel battistrada come le Maraton Plus sempre di Schwalbe.

Grazie. ;)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mio consiglio da esperienza, coperture schwalbe big ben plus balloon plus o di larghezza superiore con camere schwalbe valvola schrader che le gonfi anche da un benzinaio e fasce antiforatura, massima scorrevolezza ed ottima tenuta .
Difficile bucare.
Ammortizzano con il balloon e sono molto rinforzate.
 

marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Mio consiglio da esperienza, coperture schwalbe big ben plus balloon plus o di larghezza superiore con camere schwalbe valvola schrader che le gonfi anche da un benzinaio e fasce antiforatura, massima scorrevolezza ed ottima tenuta .
Difficile bucare.
Ammortizzano con il balloon e sono molto rinforzate.

Sul sito però le danno come

La scelta perfetta per ogni tipo di E-Bike e per le cargo bikes.

Non so se sono quello che cerco...
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Io ho avuto sia le shwalbe super moto che le big Apple, trovato benissimo anche nei tratti di off leggero, ottima scorrevolezza e mai bucato. Nessun problema particolare in fase di montaggio. Solo una volta mi è capitato di smadonnare per montare un maxxis ma mi è bastato bagnare la spalla della gomma con un pò di acqua ed è entrata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sul sito però le danno come

La scelta perfetta per ogni tipo di E-Bike e per le cargo bikes.

Non so se sono quello che cerco...

"Cargo" ed e-bike sono bici che hanno un maggior peso , le prime per effetto del loro carico statico delle borse con bagagli che in un giro come quello che descrivi voler fare non esclude un peso notevole a differenza dello standard di un giro sotto casa .
Le e-bike invece,hanno un maggior peso dovuto proprio all'allestimento del motore elettrico.
Quindi,entrambe ,necessitano di una copertura che garantisca ad entrambe una sicurezza per il maggior peso da dover supportare.
Inoltre lo strato del Balloon interno alla carcassa ti garantiscono oltre ad una maggiore ammortizzazione anche una ottima protezione contro le forature.
La larghezza della carcassa pari a 2,00" ,inoltre ,ti offre anche una tenuta eccellente .
Questi sono i motivi per cui te le ho consigliate .
E questa maggiore spiegazione te la ho fornita per offrirti una maggiore orientabilita' sul prodotto che ti occorre visto che hai chiesto un consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: marcomanila

Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Le conosci? Hai provato anche a montarle per capire se vanno sù facile o se la spalla è dura da inserire?
Io le uso sulla mia. Per me buone le uso 30% su sterrate compatte con poca ghiaia e strade campagna, hanno la parte centrale liscia per una migliore scorrevolezza quindi in off umido o solcato qualche limite lo hanno. Non ricordo se sono difficoltose da montare in due anni non ho mai forato. Sul sito Continental vedi le caratteristiche del modello.
Inoltre guarda anche alle Schwalbe Marathon Mondial da 2" o 2,15", ci sono anche non rigide, ottime per l'uso che ne vuoi fare. Forse non scorrevoli come altre ma l'ho usate dovunque, sono date per kg130kg, e dopo 13.000 km erano consumate si e no alla metà. Anche con queste non ho mai forato.
 

Classifica mensile dislivello positivo