cigolio a bassa andatura: aggiornamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
a bassissima andatura, quindi con rapporto tra 48 e 50, avverto forti cigolii pare dal mc/guarnitura. la bici è una scott spark 900rc team. ho già smontato, pulito e ingrassato guarnitura, pedali, e controllato con dinamometrica tutta la bulloneria del carro.
non sono certo dipenda necessariamente dalla pedalata ma è ovvio che se in salita tosta smetto di pedalare la bici si ferma subito e così il rumore senza capire se dipenda dalla pedalata o dal semplice girare delle ruote.
Escludo reggisella e ammo.
Comincio a sospettare o del mozzo posteriore o della serie sterzo che però ho ingrassato relativamente da poco (3-4 mesi fa).
Voi che dite? Suggerimenti?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di solito l’unica cosa che cigola sulla bici è la catena se manca olio, il resto sono altri tipi di rumore che vai ad assimilare.
Dando per scontato che prima di tutti i controlli tu abbia sistemato la catena e che il movimento centrale sia apposto, si passa nell’ordine a sella e pedali. Fatto questo io andrei a vedere i cuscinetti dello snodo e l’ammortizzatore.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Di solito l’unica cosa che cigola sulla bici è la catena se manca olio, il resto sono altri tipi di rumore che vai ad assimilare.
Dando per scontato che prima di tutti i controlli tu abbia sistemato la catena e che il movimento centrale sia apposto, si passa nell’ordine a sella e pedali. Fatto questo io andrei a vedere i cuscinetti dello snodo e l’ammortizzatore.
si catena ok sgrasso e ingrasso quasi ad ogni uscita. forse potrei provare a usare l'olio wet che solitamente cerco di evitare perchè sporca tanto, però con il fango di questi giorni e poi forse sul gx 1x12 che è più rognoso forse è necessario........
Comunque anche un controllo ai cuscinetti ci può stare.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
si catena ok sgrasso e ingrasso quasi ad ogni uscita. forse potrei provare a usare l'olio wet che solitamente cerco di evitare perchè sporca tanto, però con il fango di questi giorni e poi forse sul gx 1x12 che è più rognoso forse è necessario........
Comunque anche un controllo ai cuscinetti ci può stare.
Wet o dry basta che la catena sia lubrificata, io uso sempre quello tutto l’anno. Tanto lo sporco si attacca sempre e mi piace il profumo di mela :)
 
  • Haha
Reactions: franico30

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il cigolio e continuo o ritmico come il canto del grillo? Se è ritmico e segue la pedalata indagherei il reggisella, i raggi, e tutto quanto flette ad ogni giro di pedali. Se è continuo la trasmissione.
Vero mi ero dimenticato che una volta è successo anche a me ed erano i raggi che si erano mollati dopo la prima uscita con le ruote nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Il cigolio e continuo o ritmico come il canto del grillo? Se è ritmico e segue la pedalata indagherei il reggisella, i raggi, e tutto quanto flette ad ogni giro di pedali. Se è continuo la trasmissione.
abbastanza ritmico, anche se non come quando cigolano i pedali. Al reggisella telescopico ho cambiato l'altezza perchè ho cambiato sella, potrebbe essere un indiziato ma mi sembra lo faccia anche quando sono in piedi sui pedali. E' che facendo sto rumore solo su salite molto impegnative (per mettere il 48/50 vuol dire che veramente è tosta) è difficile fare prove, sono già impegnato ad arrivare in cima!!!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stai attento ai raggi nella zona mozzi, come già detto, ma anche perni, boccole e cuscinetti carro possono flettere e scricchiolare.
Per scrupolo metti pasta di montaggio sul reggisella, aumenta il grip e riduce i movimenti. Non guasta mai.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Una cosa veloce la puoi fare, ungi con olio al silicone o vaselina i raggi in prossimità delle flange e degli incroci e vedi se sparisce il rumore.
ottimo, mi sembra una buona soluzione per capire se è lì il problema. Ci spalmo un poò di olio di vasellina e vediamo alla prossima uscita come va.
Thanks ad entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho seguito i vostri consigli. Ho unto i raggi, controllato meglio reggisella.... Il rumore persiste anzi è aumentato però ho notato che il cigolio svanisce non appena tocco la leva del freno posteriore. Mi basta premere la leva anche solo di qualche millimetro, quindi senza che si avverta un effetto frenante, che il cigolio si interrompa del tutto.
Ecco io ora nel tempo ho trattato freni che fischiano o che strusciano, ma freni che cigolano mai. Smonterò pastiglie e pulirò tutto con alcool isopropilico. Avete suggerimenti o esperienze in merito al rumore descritto? Aggiungo che i freni sono level tl e la frenata non è assolutamente compromessa da tale cigolio.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho seguito i vostri consigli. Ho unto i raggi, controllato meglio reggisella.... Il rumore persiste anzi è aumentato però ho notato che il cigolio svanisce non appena tocco la leva del freno posteriore. Mi basta premere la leva anche solo di qualche millimetro, quindi senza che si avverta un effetto frenante, che il cigolio si interrompa del tutto.
Ecco io ora nel tempo ho trattato freni che fischiano o che strusciano, ma freni che cigolano mai. Smonterò pastiglie e pulirò tutto con alcool isopropilico. Avete suggerimenti o esperienze in merito al rumore descritto? Aggiungo che i freni sono level tl e la frenata non è assolutamente compromessa da tale cigolio.
Ho gli stessi freni ed è capitato anche a me. A me cigolavano quando spostavo a mano la bici nel box, pedalando invece li sentivo strusciare sul disco.
Ho risolto facendo la manutenzione "di base". Ho pulito i pistoncini con alcol isopropilico (usando un cotton-fioc) e poi li ho fatti uscire e rientrare alcune volte (per i freni Avid consigliavano questa procedura in caso di pistoncini pigri).
Alla fine ho ricentrato la pinza e i rumori sono scomparsi.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ho gli stessi freni ed è capitato anche a me. A me cigolavano quando spostavo a mano la bici nel box, pedalando invece li sentivo strusciare sul disco.
Ho risolto facendo la manutenzione "di base". Ho pulito i pistoncini con alcol isopropilico (usando un cotton-fioc) e poi li ho fatti uscire e rientrare alcune volte (per i freni Avid consigliavano questa procedura in caso di pistoncini pigri).
Alla fine ho ricentrato la pinza e i rumori sono scomparsi.
Infatti all'inizio il cigolio lo avvertivo solo spostando la bici a mano. Poi spariva con il peso sopra. Farò solita manutenzione e vedremo.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo