Cigolio Mtb

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti, ho da poco questo problema, praticamente ho uno strano cigolio o rumore quando pedalo. Ho una Dakota 4000 Full Suspension (questa) http://www.subito.it/biciclette/bici-enduro-dakar-5000-nuova-salerno-15126363.htm?last=1 . Quando pedalo da seduto mi fa un rumore molto fastidioso ma se pedalo da alzato, oppure non pedalo e la bici sta correndo il rumore scompare. Mi hanno detto che forse era l'ammortizzatore centrale, ma volevo qualc'altro parere. Grazie, tenete presente che io non sono esperto molto in questo campo, ho da poco preso questa passione e mi sta piacendo :mrgreen: . Grazie ancora
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Potrebbe essere l'ammo centrale oppure potrebbe arrivare dai pedali
Hai provato a "saltellare" fermo in piedi sui pedali per vedere se fa il rumore ?


OT: la tua è proprio quella dell'annuncio o è una uguale ?
 

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
La mia bici è uguale a quella dell'annuncio cambia solo la sella che ho fatto sostituire con una piu comoda. Comunque provando a saltellare da fermo fa un leggerissimo rumore, quasi non si sente. Il rumore si sente praticamente ad ogni singola pedalata.
 

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
Grazie, già avevo visto in precedenza quel link, però non riesco proprio a capire da dove viene il rumore. Questa mattina ho fatto San Giorgio a Cremano fino a Mergellina e ritorno e sembra che il cigolio è diventato più rumoroso. Addirittura muovendo un po la forcella anche da fermo si sente il rumore. E' davvero fastidioso vorrei risolvere il problema prima possibile, comunque la bici è perfetta va molto bene l'unica pecca è questo cigolio. Grazie
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
tira fuori il cannotto della sella e metti un velino(mi raccomando un velo per dore che l'hai messo) di grasso e vedi che risolvi il problema....comunque se riesci anche una lubrificata in giro non fara' male sicuramente, mc,catena,cambio, tubo sterzo
 

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
Ho fatto come hai detto tu, anzichè usare il grasso ho usato dello svitol, lo messo sotto al tubo della sella, sulle sospensioni, sulla catena, cambio ecc... e il risultato è sempre lo stesso. In pratica ora se mi siedo e salto un pò gia il rumore si sente , se poi pedalo sembra che sto macinando del caffè. Ho usato dello svitol perchè secondo me era migliore del grasso. Dite che se uso del grasso la cosa migliorerebbe?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
credo di si
lo svitol ha forte azione pulente e sgrippante e poco lubrificante
con lo svitol se non lo togli bene una volta usato rischi che prima o poi ti ritrovi a pedalare con la sella tutta bassa.
a sto punto occorre una bella azione di forza......
metti il grasso al litio su tutte le parti che hanno boccole e serraggi (con le dovute quantita' in base alla parte)....ca@@o devi risolvere altrimenti ci sono gli spiriti nel telaio!!!!
 

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
Secondo me è l'ammortizzatore centrale che fa il rumore. Ora che ci faccio caso, quando saltello l'ammortizzatore si piega e fa il rumore. Poi quando mi alzo, l'ammortizzatore si allarga e fa ancora rumore. Quindi credo che sia quello. C'è un modo per ripararlo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me è l'ammortizzatore centrale che fa il rumore. Ora che ci faccio caso, quando saltello l'ammortizzatore si piega e fa il rumore. Poi quando mi alzo, l'ammortizzatore si allarga e fa ancora rumore. Quindi credo che sia quello. C'è un modo per ripararlo?

No, quell'ammo non si può sontare e sostituirlo non vale la pena per il valore della bici... Anch'io ho iniziato su una bici del genere e dopo breve ha cominciato a fare mille rumori: è normale, sono bici pensate per andare al parco e dopo poco si smontano... Io ci ho fatto di tutto fino a demolirla. Ci giravo anche fuoristrada!

Prova a fare queste piccole prove: ingrassa i perni del telaio (smonatali, se riesci e mettici del grasso) e spruzza un po di olio spray sull'ammortizzatore. Probabilmente risolvi, altrimenti o ti tieni il rumore o se vedi che ti stai appassionando comincia a valutare un cambio mezzo con una MTB vera, pensata per essere usata fuoristrada, magari anche usata. E' l'unica soluzione: purtroppo quelle bici anche se ne hanno le sembianze, non sono mountain bike e dopo un po che le usi cominciano a dare mille problemi...
 

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
Ma se si smonta l'ammo dopo si rimonta facilmente? Io poi non vado molto su sterrato o fuoristrada. Mi limito a fare dei giri per Napoli, e non pretendo nemmeno tanto dalla mia mtb ma il rumore è molto fastidioso. Già ho provato a metterci dell olio spry ma non cambia niente. Volevo magari smontarlo pulirlo... e rimontarlo, ma se è complicato lascio stare. La bici per quello che devo fare io va benissimo, il cambio shimano è molto veloce, ho comprato anche una sella smp... questo rumore mi sta facendo impazzire. Mi puoi dire se è facile il montaggio e il rimontaggio dell' ammo?
 

dbss

Biker novus
25/8/12
7
0
0
Napoli
Visita sito
Sembra che ho risolto, ho lubrificato un po tutto con del grasso, ma faceva ancora rumore, ma il giorno seguente tutto apparentemente si è risolto. Grazie tante
 

Classifica mensile dislivello positivo